"Imbarazzo" Pre Phono
Scrivo questo post con un certo "imbarazzo" in quanto quello che stò per chiedere e descrivere mi sembra "surreale" ... .
Attualmente utilizzo un pre phono della Cambridge Audio azur 640P.
L'ho sempre utilizzato con soddisfazione fino a quando non'ho deciso di eseguire alcune prove di ascolto usando la sezione pre phono integrata dello Yamaha AS-500 ... .
Sinceramente sembra di gran lunga più piacevole il risultato offerto dal pre phono dell' AS-500 , e vado a spiegarmi.
A parte una leggera mancanza di apertura degli estremi alti, con logiche conseguenze sul dettaglio, rumore (fruscio) , separazione e dinamica sono piuttosto simili a quanto offerto dal cambridge.
La differenza avvertibile è che il pre integrato nell'amplificatore, quando deve scendere in frequenza, lo fà senza esitazione alcuna e senza nessun accenno di distorsione.
Il suono riprodotto dal pre yamaha sembra più completo e corposo, leggermente meno esteso verso l'alto (di poco) e meno dettagliato rispetto al cambridge ... .
Il mio desiderio, a questo punto, è quello di adottare un pre phono esterno di maggiore qualità ma che mantenga la caratteristica di essere in grado di scendere in frequenza oltre che migliorare tutto il resto.
A me piace il suono caldo e corposo, senza trascurare il dettaglio.
Una maggiore linearità, pulizia, separazione, etc. etc. mi stà bene ma senza togliere informazione agli estremi e con una certa linearità.
Ovviamente, incisioni permettendo ... .
Mi chiedo, possibile che stia riscontrando questa sensazione ?
Potete darmi un consiglio su un buon pre phono da impiegare ora ed in futuro, magari su componenti di qualità superiore ?
Pareri ?!
P.S.
Ho sbagliato sezione in cui postare.
Moderatori, aiutooo !!
EDIT:
Ringrazio i moderatori/amministratori !
Ultima modifica di Zio Mano; 25-04-2013 alle 08:31
Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.