|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Stabilizer Clamp
-
13-03-2013, 20:55 #1
Stabilizer Clamp
Vorrei chiedere un vostro parere riguardo gli oggetti menzionati nel titolo, gli "stabilize clamp" o se volete ..."pressa dischi".
Servono veramente a migliorare la riproduzione dei vinili e se sì, in che misura
Sull'argomento sono un pò "confuso" ... .Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
14-03-2013, 10:38 #2
secondo la mia esperienza e le mie orecchie, l'uso del clamp centrale tende a 'chiudere' il suono, sopratutto sulle alte frequenze, anche se il tutto poi risulta più 'stabile'; dipende quindi dal tuo impianto (in particolare testina-fono-diffusori-ambiente.....) e da come ti piace ascoltare; il mio consiglio è di provare ad usarne uno, poi è semplice confrontare con e senza, quindi o te lo fai prestare o al massimo ne compri uno a 30-40 €, poi se proprio non ti piace lo rivendi e magari ci perdi solo 10 €....io l'ho usato per un po' su due giradischi diversi, poi rivenduto....
sorgente analogica: Goldenote Piccolo-testine Goldenote Babele MM+AT33EV sorgente digitale: SACD Marantz SA7001 KI prefono: Audio Analogue ARIA rev.2 ampli: Fountek Altitude 6500 diffusori: Klipsch Heresy III cavi di segnale e potenza: Kimber e Audioquest presa filtrata: Monster Cable
-
14-03-2013, 10:58 #3
Grazie SABA78
Allora non mi resta che provare ... .
In caso non avrò riscontri "soddisfacenti" farò come mi hai consigliato ... rivendendolo.
Ho visto che ce ne sono svariati tipi "meno costosi" con una certa diversità di peso.
Provo a dirigermi verso qualcosa di non troppo "pesante" ... che non crei ragione di sforzo per il motore del giradischi.
In effetti, con quello che uso attualmente, non mi devo preoccupare di altro visto che non'è dotato di nessun sistema di "sospensione meccanica".Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
14-03-2013, 20:36 #4
occhio però che su certi giradischi non si pu proprio montare!!! informati se il tuo lo regge!!
-
15-03-2013, 05:04 #5
Ho notato che nella sezione "accessori" del sito Pro-Ject ci sono vari modelli di clamp.
Non fanno menzione dei giradischi, quindi penso che posso andare tranquillo senza superare un certo "peso limite".
Proverò, in caso (sò che prima o poi succederà) ... sarà per quando sostituirò il giradischi.
Comunque, del modello essential, ho scoperto che ci sono versioni "upgradate" senza problemi.
Sceglierò una clamp con peso non superiore a quelle offerte da Pro-Ject ...
Ti/Vi tengo aggiornato/i se vi và ... !
Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
15-03-2013, 18:16 #6
L'ho fatto.
Me lo hanno consegnato proprio oggi pomeriggio e devo dire che qualcosa fà.
Non mi sbilancio perchè voglio provarlo più a lungo ... ma le prime impressioni sembrano piuttosto lusinghiere
Il suono sembra più dettagliato ed arioso con i medi leggermente rinforzati.
I medio/bassi sono più avvertibili e meglio controllati.
Gli alti sono meno "aspri", cioè "urlano" di meno ma non noto chiusura ne di dinamica ne di timbrica (agli estremi).
A me sembra che gli abbia fatto bene ...
191 grammi in acciaio della TTWeights con adattatore 45 giri della serie Classic.Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
23-05-2013, 15:49 #7
Senior Member
ciao,
dopo 2 mesi di utilizzo sono ancora positive le tue impressioni?
io sto pensando di acquistarne uno..ma ho paura che il mio project debut III non ce la faccia (motore/cinghia) a supportare questo peso ulteriore...
dove lo hai preso e a quanto (magari rispondimi in mp) ?
grazie