Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Musical Fidelity M1 DAC vs Cambridge Audio DacMagic Plus vs Cocktail Audio X10

ciao a tutti,
    mi date un consiglio su quale tra questi scegliere per migliorare il mio impianto dal punto di vista musica 2 canali? io vorrei migliorare l'ascolto che ad oggi non e' male ma dopo un po'è affaticante per le mie orecchie.
    prevalentemente sento musica compressa mp3 e ogni tanto qualche cd.
    mi consigliate anche lasciar perdere il dac e comprare un ampli 2 canali?
    il mini è collegato al maranzt con il cavo ottico coassiale.
    grazie
    Ultima modifica di vittonardo; 21-10-2012 alle 22:02
    mac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-

come prima cosa passi da mp3 a qualità CD, dopo le B&W serie CM hanno una leggera tendenza ad enfatizzare le frequenze medio alte che possono causare la fatica d'ascolto

se nel tuo ambiente "strillano" non le correggerai sicuramente cambiando sorgente.

su quale tra questi scegliere per migliorare il mio impianto dal punto di vista musica 2 canali?
    La mia opinione sulle precedenze da affrontare:

Rendere l'ambiente un po' meno riflettente (WAF permettendo) e ottimizzare il posizionamento (se non gia' fatto)

Ampli 2ch

Sorgente
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

grazie innanzitutto,
    quindi con un dac non risolvo granche'?
    mi convieve prendere un ampli 2 ch?
    è vero purtroppo le cm 8 alla lunga stancano sugli alti...........potrei cambiarle con scambio alla pari con delle triangle color sempre da pavimento, che ho ascoltato e non sono per niente male.che dite?
    mac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-

Come da consiglio "vedi sopra" mi sento anch'io di consigliarti come primo intervento di provare ad intervenire sul posizionamento delle casse e di piccole insonorizzazione dell'ambiente con magari un bel tappeto tra i diffusori e il punto di ascolto e magari qualche pianta (o quadro in tessuto) a ridosso dei muri laterali dove avvengono le prime riflessioni dei tweeter.
    Poi diciamo che ascoltare mp3 con delle CM8.....
    Marantz CD 6003 - Primare i21 - Epos M12i - Cocktail Audio X10

il risultato timbrico di un'istallazione audio, nella mia limitata esperienza personale, dipende dal 50 % dall'ambiente, il 40% dai diffusori e il restante 10% dalle elettroniche..... piu' o meno....

Infatti i miei impianti hanno scelto carriere separate per questioni ambientali.

io farei un "tonto" test (non e' riferito a te, solo alla modalita' di testing):

Stendi subito dietro il punto di ascolto una tenda, ma anche una coperta o copriletto andranno benissimo a modi separe'. Fai una bella sessione di ascolto e valuta i cambiamenti.

Arrendersi senza combattere con diffusori di indubbio valore (e belli esteticamente.. imho) mi sembra eccessivo, dal momento che nel primo post scrivi che
    l'ascolto che ad oggi non e' male
    Delle Tringle non ho esperienze dirette, ma vox populi le descrive come piuttosto brillanti in alto. Cerca qualche possessore per avere un parere ma l'ideale sarebbe sentirle nel tuo ambiente a confronto diretto con le tue B&W.
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420

al mio orecchio le triangle sono brillanti ma non fastidiose piu' dolci.......le cm8 sara il tweter metallico sono piu' appunto metalliche.spesso infatti sento molto, anche quando sento il telegiornale, che le voci sibillano....cosa che succede in alcuni film in bluray.
    come si puo' ammorbidire questa negativita'?
    poi comunque vorrei un parere sulle qualita' dei dac elencati .....se qualcuno li ha ascoltati.

il tuo amplificatore potrebbe (non lo conosco nei dettagli) avere le regolazioni per i tempi di riverbero. Prova a guardare il manuale. Magari cosi' puoi ottenere qualche miglioramento nell'immediato.

Imbottire un po' l'ambiente tappeti stoffe cuscini........ ecc....

Scegliere un'amplificazione dal carattere non troppo brillante. Per essere sicuro dovresti trovare un negozio che ha a disposizione le tue casse e sentire le alternative in raffronto diretto.

ho ascoltato il Magic e l'M1 in un impianto Cambridge con Canton ma non ho notato differenze sostanziali (saro' sordo??). Ho preferito quest'ultimo perche' non mi serviva ne la regolazione del segnale digitale ne la presa per le cuffie e mi piaceva di piu' come estetica e finiture. Non il cocktail perche' non ero interessato alla tipologia di prodotto.

hai provato ad agire sull'M-DAX del marantz?
    Sala TV TV Panasonic VT30 65"; Ampli Marantz SR7005; Fonti Cambridge Audio Azur 751BD, Sony CDP-CX455, MySkyHD, MacBook Pro Ci7, MacMini C2D, Apple TV2; Diffusori Sonus Faber Liuto, Sonus Faber Smart, (3x)B&W CCM80, sub B&W PV1. Multiroom Atlona Matrix Switch hdmi 4x4 AT-PROHD44M-SR, Cambridge Audio Incognito, AirPlay. Soggiorno Diffusori B&W: CWM800, sub ASW600. Letto1 TV Samsung UE40D5000; DVD Pioneer DV-868AVi; Diffusori B&W CCM628. Letto2 TV Sony KDL-32EX310; Ampli Pioneer VSX-AX5i; Diffusori Techincs SB-CA10. Cucina TV Sony KDL-26EX320; Diffusori Canton 685. Hammam Diffusori Bose 131. Terrazzo Diffusori (4x)Sonance CRK10.

<<< GOGOLAK'S MEDIA ROOM + MULTIROOM SYSTEM >>>

se non riesci sistemare l'ambiente prova a sentire le casse un po più tranquille tipa Sonus Faber, Opera, Chario, Proac etc

l' m-dax del marantz l'ho provato ma sembra che il suono diventa piu' arioso e aperto,ma dopo un po' e con certi tipi di musica affatica prima l'ascolto.
    un tappeto davanti ai diffusori c'è.......le tende pure ma non posso granche' intervenire causa moglie

Io innanzitutto abbandonerei gli MP3 che pur nella loro massima qualità sono lontani anni luce dalla qualità del CD o dei vari formati LOSSLESS. Se poi il suono non ti soddisfa ancora affiancherei un ampli stereo da usare magari come finale per i frontali in AV. Purtroppo il Marantz ha già un suono stereofonico discreto e quindi gli ampli entry-level per me non sono sufficiente per migliorare la qualità audio. Almeno io provando ampli da 400/500 € non ho trovato grossi miglioramenti rispetto all'SR6005.
    TV 42" Panasonic TX42G20E Ampli A/V Marantz SR7005 Ampli Stereo Atoll IN100SE Lettore Universale Marantz UD5005 Console WII Sat DSB-P990N Diffusori Frontali: Monitor Audio RX6 - Centrale: Monitor Audio RXC - Surround: Monitor Audio RX1 Sub REL T5 Cavi HDMI JBL Luxory Cavi potenza Crystal Multipresa Belkin PureAV Surge Protection

io sono molto d'accordo con te.
    allora cosa faccio?
    cerco un ampli 2 canali di qualita'......e se poi il risultato non migliora piu' di tanto?
    ecco perche' volevo provare un dac per rivitalizzare oltre agli mp3, lossless ecc. anche migliorare sia sky che il lettore cd.
    non so che fare!!!!! anche perche' non vorrei buttare soldi.......!!!!!!

Abbina ai diffusori un ampli 2ch con un dac anche economico e sentirai suonare e non più stridare i diffusori. I sinto a/v, tranne che non vai su cifre importanti, non avranno mai la qualità stereofonica anche di un ampli economico
    Come puoi vedere dalle elettroniche in firma, anche io ho abbinato un dac che uso sia per ascolto sky che per il wd tv live.
    Il lettore cd non l'ho mai usato!
    HDTv: Samsung 65” serie 7 Player: Wiim Pro Ampli 2ch: Arcam A15 Diffusori: IL Tesi 561 Cavi: Qed Silver Anniversary XT

sono d'accordo con M900Blues, se vuoi prendere un ampli stereo serio devi andare alle cifre superiori però ripeto prima provi a sentire altri diffusori

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •