• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Antenne per radio DAB

dwaltz

New member
Salve: sto valutando l'ipotesi di acquistare il Marantz NA7004 (già discusso) di cui ho trovato finalmente un immagine del retroversione Europea con radio DAB:

Marantz-NA7004-Noir_D_900.jpg


che a differenza di quella USA

17242_big.jpg


ha la funzione radio FM e DAB.

Nelle due immagini dei retro infatti si vede che la differenza sta nella presenza dei connettori per la radio.
Qui noto però che l'apparato è predisposto per du connessioni separate per le antenne FM e DAB.
Mi domando quindi quale sia il tipo di antenna ottimale per questo tipo di ricezione.
Qualcuno se ne intende?
 
Se non erro DAB trasmette in VHF (o in UHF, non ricordo), ossia sfruttando frequenze sinora dedicate all'uso TV. Con l'avvento del digitale terrestre dovrebbero liberarsi frequenze e dare, pare, nuovo impulso a trasmissioni DAB.

Contrariamente alle trasmissioni TV, FM e DAB dovrebbero convivere ancora a lungo, proprio per l'utilizzo di bande diverse.
 
Ok quindi potrebbe essere che l'antenna TV dia un buon sengale.
Qui (TN) comunque abbiamo già fatto il passaggio al digitale e la RAI fino a 2 anni fa diceva che si poteva fare a meno delle antenne VHF mentre ora stanno rioccoupando le frequenze e agli antennisti dicono di nuovo di montarle: questo perché la TV HD vuole tanta banda e tutti i canali utili saranno spremuti fino all'ultimo.
 
Top