Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Come posso migliorare l'ascolto del giradischi?

Ho un giradischi Pro-Ject 1-Xpression III Comfort con premontata una testina Ortofon 2M Red collegato all'ingresso phono di un sintoamplificatore Pioneer sc-lx82.

Non che sia scontento di come suona, ma la voglia di migliorare è sempre in agguato....

Considerato che ho poschissima esperienza in materia, mi sono letto varie discussioni e ho capito che le strade percorribili sono il pre-phono esterno e/o la sostituzione della testina.

Che cambiamenti posso aspettarmi aggiungendo un pre (max300€) o sostituendo la testina (max150€)?

Secondo me una testina niente male nel tuo budget potrebbe essere la Grado Gold One. Per il resto, prova a lavorare sui cavi e sull'ambiente d'ascolto. Soprattutto quest'ultimo è FONDAMENTALE!

Cavi di segnale e potenza sono già di qualità e costo adeguati al mio impianto, e per l'ambiente (il salotto di casa) quello che potevo fare l'ho fatto.

Quello che stò cercando di capire se con upgrade di questo tipo otterrei risultati apprezzabili e di che tipo, l'ultimo giradischi che ho avuto risale a 15 anni fà e allora ascoltavo e basta.

Comunque "migliorare" di per sè non significa nulla. Ascoltando il tuo impianto chiediti cosa vorresti in più da lui, più insistenza in una particolare gamma, più microdinamica, più immagine ecc.. Solo capendo cosa ti piace secondo me puoi decidere in che direzione e verso che tipo di prodotto andare. Ovvio che un pre di livello può aiutare, così come una testina di fascia superiore. Tuttavia cerca sempre di ascolatare nel tuo impianto quello che prendi (per la testina è un pò difficile ma vabbè...). Facci sapere eh!

Come ti ho detto in pvt potresti provare ad usare un pre-phono dedicato; su quella cifra (300€) trovi il black cube statement o spendendo un po di più prendere direttamente il black cube , che ti possono accompagnare anche in futuri upgrade giradischi/testina/impianto.
    Su altri pre-phono anche di prezzo minore non ti posso aiutare perché non li conosco, il black cube ce l'ho e ti posso dire che ne sono soddisfatto.
    Dopo il pre-phono forse puoi pensare alla testina , oppure ad un integrato stereo da usare per l'ascolto in 2 canali di musica e come finale in ascolto multicanale.

Lostbob ha detto tutto e giustamente.
    Immagino che ora senti un suono un pò ovattato, senza tridimensione, strumenti accavallati, voce sullo stesso piano degli strumenti, mancanza di dinamica...un suon un pò 'spento'...giusto?
    ti sei mai chiesto cosa ti possa dare la sez. phono di un sintoAV?..visto che già quella di integrati di costo triplo non garantiscono nemmeno loro la giusta qualità?
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

La sezione phono del tuo amplificatore è buona, mentre l'amplificatore è più che ottimo anche in caso di ascolto stereo.
    Quello che penso io -dato l'accoppiamento testina/gira/ampli- è che ci sia poca dinamica, cosa che potresti risolvere -come ti hanno consigliato- prendendo un pre-phono di migliore qualità.
    Per ora prendi solo quello, dato che la testina non è niente male: il Black Cube Statement per la cifra che desideri spendere è forse il migliore acquisto in assoluto.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Dalla descrizione di Ziggy è proprio la dinamica che mi manca, vedrò di trovare un Black Cube Statement o magari usato un Black Cube.

Grazie a tutti dei consigli, appena lo prendo posto le mie impressioni

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •