|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Può un HTPC sostituire un lettore CD dedicato?
-
14-01-2010, 09:09 #1
Può un HTPC sostituire un lettore CD dedicato?
Servus!
Ho un lettore CD Micromega Logic (non è male... occhio a quello che dite, informatevi!), attualmente collegato usando la sua uscita digitale ad un sintoampli HK AVR 630, del quale quindi sfrutto il DAC.
Ho altresì un HTPC dove ho una scheda audio che mi fa il passthrough esatto (quindi con ASIO, ecc. ecc.), e come sw uso foobar2000.
Insomma, il meglio che si può fare.
La mia domanda è: mi conviene mettere da parte il lettore CD dedicato ed usare l'HTPC anche come lettore CD?
E' chiaro che posso sempre migliorare la conversione DA, acquistando un DAC esterno, ma il punto è: come è la meccanica di un lettore CD di un PC?
Grazie!
PS
spero di non essere nel thread sbagliato, ma non credoIn cantina ho...
Sorgente: di acqua pura; Pre: malto e luppolo; Finale: boccale da 1 litro; Diffusori: due cameriere belle e bionde
-
14-01-2010, 09:33 #2
Non devi usare la meccanica di lettura del CD del computer ma rippare i tuoi CD con un buon software (EAC o iTunes) in formato WAV o FLAC. Se il software di riproduzione (nel tuo caso Foobar) è configurato bene come hai detto, fai una prova a confronto e determina tu stesso la qualità di ascolto.
Tieni sempre in considerazione che il DAC è fondamentale, nel tuo caso, se non ho capito male, resterebbe lo stesso quindi elimineresti la meccanica di lettura e, a mio modo di vedere, questo ti porterà sicuramente dei vantaggi.Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
14-01-2010, 10:20 #3
Grazie per la risposta. Tutto chiaro.
Mi rimane un dubbio: io attualmente uso il Micromega solo come meccanica, in quanto, appunto, la conversione DA la lascio al Sintoampli.
Chissà se il DAC interno del Micromega sia meglio... dovrei collegarlo in analogico e tentare.
Eventualmente... a parte l'ascolto, con quali criteri si valuta un DAC? Su cosa (e a quanti €) mi dovrei orientare per avere un DAC migliore di quello del Sintoampli e del Micromega?In cantina ho...
Sorgente: di acqua pura; Pre: malto e luppolo; Finale: boccale da 1 litro; Diffusori: due cameriere belle e bionde
-
14-01-2010, 10:48 #4
E' tutta la tipologia di progetto del DAC che deve essere valida (anche la parte analogica), ma ovviamente ll DAC lo puoi valutare principalmente dal chip del convertitore che monta: meglio quelli che integrano chip di moderna progettazione con elevati rapporti di segnale/rumore.
Una funzione che puoi valutare in fase di acquisto è la possibilità di impostare la frequenza di upsampling tra 88.2 kHz e 96 kHz o 192 kHz in modo da scegliere quella adatta in base alla frequenza del flusso audio di input.
L'ascolto però resta, a mio modo di vedere, fondamentale.Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
14-01-2010, 11:14 #5La mia domanda è: mi conviene mettere da parte il lettore CD dedicato ed usare l'HTPC anche come lettore CD?
La mia risposta è: meglio l'HTPC con i CD rippati sull'HD.
Ciao.