|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Riproduzione toni alti su Giradischi
-
23-12-2009, 10:16 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 3
Riproduzione toni alti su Giradischi
Salve a tutti,
ho acquistato da poco un giradischi Pioneer PL12D al quale, essendo sprovvisto di testina, ho collegato una Grado Red.
Collegando il tutto all'ampli (un Onkyo A-8150), ho notato che i toni alti sono, scusate il gioco di parole, "bassi"...ossia per sentirli come vorrei devo alzare il volume degli alti sull'ampli...
Premetto che con altre sorgenti (es. tuner) gli alti si sentono di più...
Da cosa può essere dovuto?
Grazie in anticipo per le risposte!!!
Fulvio
-
23-12-2009, 11:06 #2
Ciao
O al fonorivelatore oppure all' eq RIIA dell'amplificatore.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
23-12-2009, 11:10 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 3
...quindi possibili soluzioni?
-
23-12-2009, 11:53 #4
Guest
- Data registrazione
- Jun 2008
- Messaggi
- 664
Se l'amplificatore ha il selettore dell'ingresso phono MC o MM verifica che sia settato su MM perchè le grado vanno settate così, se non ti soddisfa ancora prova a valutare un pre phono ce ne sono anche di bassa spesa ma con buona resa.
ciao
Giovanni
-
23-12-2009, 12:41 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Località
- Salerno
- Messaggi
- 485
-
Ciao Fulvio,
il problema che tu riscontri può essere dovuto alla non linarità del braccio con il disco. Mi spiego. Se la testina non è perfettamente allineata con il disco può dare questo problema, cioè se tende leggermente in avanti può dare l'impressione che ci siano più alti. Mentre se tende all'indietro aumentano leggermente i bassi. Spero sia questo il problema da te riscontrato.
Saluti ed auguri di buone feste.
Ciro da Salerno.
http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
-
23-12-2009, 14:02 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2008
- Messaggi
- 877
ciao ma la GRADO RED e' nuova ? io ne ho una e non ha problemi sugli alti , anzi! Non imputeri problemi neppure per lo stadio fono dell'ONKYO ; rispetto al digitale , il suono della grado e' sicuramente piu? morbido ma assolutamente esteso sugli alti ; forse i, se il tuo CD , e' troppo spèarato sul medioalto , e allora la differenza di presenza in alto tra le due sorgenti puo' portarti a rilevare quella sensazione .
-
23-12-2009, 16:59 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 3
Si vinilomane, la testina è nuova...
secondo me l'ipotesi più probabile è quella di Ciroschi, dato che non l'ho allineata con la dima, ma l'ho montata al volo...
farò delle prove e vedrò come va...
Grazie a tutti!
-
24-12-2009, 19:03 #8
Se avessi usato una testina sensibile al carico, ti avrei detto immediatamente che la capacita' totale cavi giradischi + ingresso phono dell'ampli era troppo elevata, producendo quindi il rolloff sulle alte che hai riscontrato.
Le Grado però sono praticamente insensibili al carico capacitativo, a meno che non si parli di valori elevatissimi, quindi tenderei ad escludere questa ipotesi. Una controllata al cavo comunque la darei (il piatto è per caso ricablato?).
L'ideale sarebbe provare con un'altra testina. L'angolazione di lettura può provocare problemi, ma per una attenuazione come quella da te descritta la testina dovrebbe essere montata con un errore di molti gradi, cosa che non ritengo possibile (a meno di un errore di montaggio più che grossolano).
Tenderei anche ad escludere un errore nella regolazione dell'errore di tangenza (con la dima): in questo caso avresti fenomeni di distorsione più o meno accentuati, e non di attenuazione... a meno che non sia montata (anche in questo caso) in maniera completamente scorretta.
Il mio consiglio -se possibile- è per prima cosa di montare la testina in maniera corretta, ed eventualmente di verificare con un'altra testina: considera che potrebbe essere anche la Grado ad essere difettosa, magari se è stata esposta a fonti magnetiche di una certa potenza (es: diffusori).
Un'ultima considerazione: occhio a montare una testina "al volo", dato che rischi di arare i dischi, oltre a danneggiare lo stilo. Tra le altre cose, un giradischi montato in questo modo ti fornirà prestazioni disastrose: meglio perdere qualche ora in più, ma fare il lavoro in maniera perfetta (messa in bolla, montaggio testina, regolazioni della stessa, ottimizzazione carico e così via).Ultima modifica di Marlenio; 24-12-2009 alle 19:06
-
24-12-2009, 22:44 #9
io avevo un pl12 liscio, ora è pesantemente corretto, e ti dico che con la mia shure (15 qualcosa credo) è possibile avere di questi problemi, il mio aveva il braccio con un gioco di almeno 1/2mm nella sua sede!!! e ad una prima prova, giusto per vedere se si accendeva ho notato più che una carenza di alti un'esaltazione di bassi, poi un'operazione alla volta, provando ogni singola variazione ho trovato un ottimo equilibrio (in relazione alla macchina) poi mi sono rotto e l'ho truccato!
ora è una brutta gatta da pelare per un thorens td180 ed un project debut3.
sono molto soddisfatto ma non è stato semplice!
ciao ale!