|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: HTPC come sorgente stereo
-
30-10-2009, 09:33 #1
Senior Member
HTPC come sorgente stereo
Ciao a tutti, vorrei un consiglio.
Ho da poco costruito un HTPC, da quel che ho letto qua e la in giro tra le varie discussioni mi sembra di capire che potrebbe essere una buona soluzione per ascoltare musica.
Per ora sto usando l'uscita coassiale integrata della mobo, per sfruttare al massimo le potenzialità del pc qualcuno mi sa dire che software devo usare e se ho bisogno di una scheda audio aggiuntiva?
-
30-10-2009, 13:16 #2
Se vuoi ascoltare la musica decentemente e non passi per un ampli multicanale fai bene a comprare una scheda audio dedicata.
Se passi per il multicanale la scheda sonora dedicata potrebbe non aiutarti a migliorare la qualità.
Per il software, io mi trovo bene con foobar.
Ciao.
-
30-10-2009, 13:36 #3
Senior Member
Io ho un multicanale Denon 1910 e sto aspettando le cassa... Indianaline tesi.
Cosa dici, esco direttamente dalla scheda madre con il coassiale e entro nel multicanale?
Le periferiche di lettura cd per pc sono tutte uguali o anche li ci posso essere delle differenze?
A livello di software tra uno e l'altro c'è differenza a livello di qualità audio o le differenze sono solo layout grafico e le opzioni offerte?
Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche spiegazione.
P.S. Itunes com'è a livello qualitativo?
-
30-10-2009, 15:31 #4Cosa dici, esco direttamente dalla scheda madre con il coassiale e entro nel multicanale?
Le periferiche di lettura cd per pc sono tutte uguali o anche li ci posso essere delle differenze?
A livello di software tra uno e l'altro c'è differenza a livello di qualità audio o le differenze sono solo layout grafico e le opzioni offerte?
Itunes com'è a livello qualitativo?
Ciao.
-
30-10-2009, 15:43 #5
Senior Member
Su windows xp? come vanno le cose.
Sono un pò restio ad installare Vista che non mi da fiducia, l'ho provato alcune volte ma mi ha sempre dato problemi di affidabilità e lentezza...
Per quanto riguarda Windows 7 aspetto che qualcuno lo provi per avere maggiori dettagli.
-
30-10-2009, 16:33 #6
E' un po' più complicato.
Ti conviene fare qualche ricerca su questo forum e su internet.
Forse i driver asio4all possono darti una mano.
Si tratta sostanzialmente di sorpassare il mixer del sistema operativo o si farlo lavorare in modo tale da non creare problemi.
Ciao.
-
02-11-2009, 07:17 #7
Senior Member
Ho un grosso problema....
Usando il pc come lettore avverto dei dusturbi al'interno della traccia audio, ho fatto le seguenti prove:
- connessione analogica;
- connessione coassiale;
- connessione ottica;
- con cd audio;
- con traccia presente nell'Hd.
In tutti i casi il risultato non cambia, c'è sempre in sotto fondo un distorbo, tipo quello dei giradischi economici.
P.S. Ho anche provato a sostituire ampli e casse ma niente da fare è proprio un problema del PC.
-
02-11-2009, 09:26 #8
Non ho capito che tipo di problema hai ma ad intuito penso possa essere un problema di ground-loop oppure, se hai molti click, un problema di impostazioni della scheda sonora e/o dei suoi driver.
Se è un problema di ground-loop il rumore dovresti sentirlo anche quando non stai riproducendo niente ed hai il solo computer acceso.
Ciao.
-
02-11-2009, 13:13 #9
Senior Member
Il disturbo si avverte solo in fase di riptoduzione, ed è simile al rumore che fa un vinile riprodotto da un giradischi economico.
Ho fatto un ulteriore prova e mi sono accorto che attivando l'equalizzatore virtuale allegato ai driver realtek il distubo sparisce.... Il problema sembra risolto ma in questo modo probabilmente vado ad aggiungere un'altro artefatto al segnale.... cosa faccio? Provo con i driver asio? Chi mi spiega come funzionano e come installarli?
Grazie
-
02-11-2009, 13:42 #10
A questo punto credo che il problema sia dei driver o delle impostazioni e non saprei come aiutarti.
Potresti provare a disinstallare e poi reinstallare i driver per vedere se le cose tornano a posto.
Solo successivamente proverei gli asio4all.
Provo con i driver asio?
Ciao.
-
02-11-2009, 15:06 #11
Senior Member
E la storia del Kmixer di windows xp? Cosa comporta?
Come faccio a sapere se i driver sono nativi asio?