Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

problema campo E giradischi

Ciao a tutti.
    Ho a natale cambiato il giradischi, un vecchio vintage con un project debut III. Gran bella macchina, ha ridato splendore ai miei vinili e mi ha convinto ad abbandonare totalmente il digitale(avrò speso 200€ di vinili da natale a oggi, sto diventando povero:P).
    C'è solo un piccolo problema: quando tolgo un disco dal piatto, esso è stracarico elettricamente. Se lo avvicino ai peli del braccio li fa stare dritti(anche tenendo il disco a una distanza di 3-4 cm).
    E' normale? E' dannoso per la riproduzione? E' risolvibile?
    Prima di ascolare un vinile lo pulisco con una spazzola alle fibre di carbonio apposita. Ogni tanto durante la riproduzione sento dei toc non legati al disco rovinato, io son convinto siano legati alle cariche presenti(anche perchè non li sento sempre nello stesso punto ma li sento a caso). Ho sbagliato qualche calibrazione?
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Molti giradischi hanno il tappetino copripiatto di materiale conduttore, tipo fibra di carbonio, ed essendo il telaio del giradischi collegato a terra tramite l'apposito cavetto isolato che va al telaio dell'ampli le cariche elettrostatiche dovrebbero venire scaricate a terra.

Esistono in commercio tappetini antistatici nel caso che il tuo non lo sia.

E' comunque necessario che il telaio del giradischi, come già scritto, sia collegato a terra.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

SI ha un tappetino credo proprio in fibra di carbonio(è leggero e sottile, coi peletti). In che senso il telaio a terra? Non basta collegare il cavo di ground al preamplificatore? Il mio giradischi poggia su un mobiletto di legno. Se sostituisco il tappetino con qualcos'altro risolverei? Nel vecchio avevo un tappetino di gomma e mai avuti questi problemi...
    E gia che ci sono aggiungo qualche altra domanda:
    - la testina che era inclusa... era già tarata o devo tararla? SO che sembra una domanda stupida, ho cercato guide su internet ma non ho trovato nulla
    La bilancina di precisione è indispensabile? Non essendoci un valore spaccato di peso da mettere per far leggere a modo... penso che anche la rotella inclusa possa bastare...
    Ultima modifica di brcondor; 14-01-2012 alle 00:34
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Tappetino sottile coi peletti...mi fa pensare al classico tappetino di tessuto, che potrebbe caricare il tuo disco a causa dello sfregamento.

Generalmente quando ti viene venduto un giradischi con testina montata in abbrica, questa dovrebbe essere montata correttamente. Puoi cercare una dima per verificare l'eventuale errore di tangenza, e verificare che sia montata in maniera perfettamente ortogonale al disco. Per regolarla in maniera fine, fallo solo se sai come fare

Per quanto riguarda il peso, se lo 0 della scala riportata sul braccio corrisponde a braccio in equilibrio orizzontale (se fai la prova, metti prima a 0 anche la scala dell'antiskating), puoi fare un certo affidamento su tale scala. La bilancina può darti una maggiore precisione.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

vendono di serie tappetini in:
    -feltro(mi sa che il mio è in feltro)
    -pelle
    -acrilico
    -sughero
    Quale è il materiale migliore? Io sarei indeciso tra sughero e acrilico...

Su questo penso che troverai millanta opinioni diverse. Ognuno ha pro e contro, anche in funzione del materiale su cui il mat viene appoggiato e il risultato che si vuole conseguire.

Cerca il progetto Janus su tnt-audio, ad esempio...giusto per farti un'idea.

Se opti per un mat di spessore apprezzabilmente diverso da quello di origine, potresti trovarti anche nelle condizioni di regolare il VTA del braccio, ossia la sua altezza per fare lavorare la puntina sempre allo stesso modo, e non con maggiore o minore incidenza.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

può essere che la massa del pre non fosse una vera massa? ho ritirato l'integrato e sostituito finale e pre e questi problemi non li avverto più. CHE Goduria la ristampa di "Storia di un impiegato" di De Andrè

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •