problema campo E giradischi

brcondor

Active member
Ciao a tutti.
Ho a natale cambiato il giradischi, un vecchio vintage con un project debut III. Gran bella macchina, ha ridato splendore ai miei vinili e mi ha convinto ad abbandonare totalmente il digitale(avrò speso 200€ di vinili da natale a oggi, sto diventando povero:P).
C'è solo un piccolo problema: quando tolgo un disco dal piatto, esso è stracarico elettricamente. Se lo avvicino ai peli del braccio li fa stare dritti(anche tenendo il disco a una distanza di 3-4 cm).
E' normale? E' dannoso per la riproduzione? E' risolvibile?
Prima di ascolare un vinile lo pulisco con una spazzola alle fibre di carbonio apposita. Ogni tanto durante la riproduzione sento dei toc non legati al disco rovinato, io son convinto siano legati alle cariche presenti(anche perchè non li sento sempre nello stesso punto ma li sento a caso). Ho sbagliato qualche calibrazione?
 
Molti giradischi hanno il tappetino copripiatto di materiale conduttore, tipo fibra di carbonio, ed essendo il telaio del giradischi collegato a terra tramite l'apposito cavetto isolato che va al telaio dell'ampli le cariche elettrostatiche dovrebbero venire scaricate a terra.

Esistono in commercio tappetini antistatici nel caso che il tuo non lo sia.

E' comunque necessario che il telaio del giradischi, come già scritto, sia collegato a terra.

Ciao
 
SI ha un tappetino credo proprio in fibra di carbonio(è leggero e sottile, coi peletti). In che senso il telaio a terra? Non basta collegare il cavo di ground al preamplificatore? Il mio giradischi poggia su un mobiletto di legno. Se sostituisco il tappetino con qualcos'altro risolverei? Nel vecchio avevo un tappetino di gomma e mai avuti questi problemi...
E gia che ci sono aggiungo qualche altra domanda:
- la testina che era inclusa... era già tarata o devo tararla? SO che sembra una domanda stupida, ho cercato guide su internet ma non ho trovato nulla
La bilancina di precisione è indispensabile? Non essendoci un valore spaccato di peso da mettere per far leggere a modo... penso che anche la rotella inclusa possa bastare...
 
Ultima modifica:
Tappetino sottile coi peletti...mi fa pensare al classico tappetino di tessuto, che potrebbe caricare il tuo disco a causa dello sfregamento.

Generalmente quando ti viene venduto un giradischi con testina montata in abbrica, questa dovrebbe essere montata correttamente. Puoi cercare una dima per verificare l'eventuale errore di tangenza, e verificare che sia montata in maniera perfettamente ortogonale al disco. Per regolarla in maniera fine, fallo solo se sai come fare :)

Per quanto riguarda il peso, se lo 0 della scala riportata sul braccio corrisponde a braccio in equilibrio orizzontale (se fai la prova, metti prima a 0 anche la scala dell'antiskating), puoi fare un certo affidamento su tale scala. La bilancina può darti una maggiore precisione.
 
vendono di serie tappetini in:
-feltro(mi sa che il mio è in feltro)
-pelle
-acrilico
-sughero
Quale è il materiale migliore? Io sarei indeciso tra sughero e acrilico...
 
Su questo penso che troverai millanta opinioni diverse. Ognuno ha pro e contro, anche in funzione del materiale su cui il mat viene appoggiato e il risultato che si vuole conseguire.

Cerca il progetto Janus su tnt-audio, ad esempio...giusto per farti un'idea.

Se opti per un mat di spessore apprezzabilmente diverso da quello di origine, potresti trovarti anche nelle condizioni di regolare il VTA del braccio, ossia la sua altezza per fare lavorare la puntina sempre allo stesso modo, e non con maggiore o minore incidenza.
 
può essere che la massa del pre non fosse una vera massa? ho ritirato l'integrato e sostituito finale e pre e questi problemi non li avverto più. CHE Goduria la ristampa di "Storia di un impiegato" di De Andrè :):cry: :cry:
 
Top