|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Problema con gira Debut
-
01-03-2009, 20:00 #1
Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 33
Problema con gira Debut
Ciao a tutti
Ho da qualche giorno un Debut III del quale sono peraltro molto soddisfatto, ma oggi mi è capitato un problema tecnico.
Si è svitata la piccola vite che tiene in posizione l'astina alzabraccio e, pur funzionando ugualmente, l'astina si sfila dal suo alloggiamento (la vitina l'ho recuperata in prossimità del braccio)
Il gira l'ho comprato via internet, e vorrei evitare di spedirlo in assistenza per una cosa del genere.
Purtroppo la vite mi sembra accessibile solo smontando la basetta portabraccio.
Considerando che me la cavo bene nei lavori manuali, sarebbe una cosa complicata o rischiosa smontare il braccio fai da te ?
Grazie.
-
02-03-2009, 09:50 #2
Originariamente scritto da Biri
Se proprio è impossibile evitare lo smontaggio del braccio per rimettere la vire al suo posto, e non vuoi mandarlo in assistenza (anche in un laboratorio non autorizzato), ti sei praticamente risposto da solo.
Nel caso decidessi di continuare, stai molto attento a non strappare i sottilissimi cavi di segnale che passano all'interno del braccio.
-
02-03-2009, 18:02 #3
Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 33
Grazie dei consigli, Marlenio
Oggi pomeriggio mi sono armato di buona volontà e ho sistemato la cosa.
Il braccio è fissato solo con 2 bulloncini al di sotto della base, però ci vuole una chiave a tubo, per fortuna da ex modellista ho la casa piena di utensili.
Però per togliere il braccio, o anche solo spostarlo per manovrarci, bisogna dissaldare i fili di segnale dalla basetta perchè sono cortissimi.
Un attimo di terrore mi è venuto quando, ribaltata la base, mi si è sfilato il sottopiatto dal suo alloggiamento, fortunatamente non è caduto sul tavolo o peggio danneggiato il perno.
La vitina incriminata, che serve a non far sfilare l'astina alzabraccio, è in una posizione scomodissima e stranamente non era stata fissata con del fermafiletti... o si sono dimenticati oppure pensano che non possa svitarsi.. io per essere sicuro l'ho fissata, non vorrei smontare tutto un'altra volta
Ho approfittato dell'occasione anche per allungare un pò il cavetto di massa perchè sul mio ampli Nad era troppo tirato, ho anche messo un capicorda più grosso.
Rimontato il tutto, il gira sembra funzionare come prima, ora sto aspettando che mi arrivi la bilancina perchè non sono per nulla convinto della taratura empirica, mi sembra sempre che lo stilo si pieghi troppo.
-
02-03-2009, 18:07 #4
Originariamente scritto da Biri
Il braccio del Debut III è piuttosto preciso nella forza di appoggio, quindi se hai eseguito la procedura di equilibratura e successiva variazione della forza di appoggio in maniera corretta, con la bilancina non dovresti trovare variazioni serie.
-
02-03-2009, 18:13 #5
Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 33
Siccome il gira è nuovo (percui in garanzia) avevo un pò di apprensione sul fatto di smontarlo da me, ma per una stupida vite mi sembrava eccessivo il ricovero
in clinica.
Credo che, in caso di guasto più serio, un tecnico non si accorgerebbe neppure che ci ho messo le mani, massa a parte che ho dovuto per forza allungare perchè non riuscivo quasi a collegarla.