Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Pro-ject 2 Xperience arrivato!! Foto

Ed è arrivato il terzo gira nell'arco di un mese a casa mia, ma questa volta nuovo, dopo i 2 precedenti Thorens 166 e 160 è la volta di un Pro-ject. A livello costruttivo i Thorens sono di un altro pianeta, massicci, solo il piatto del Thorens pesa più di tutto il Pro-ject...ma si sa i tempi cambiano e la qualità di una volta non esiste + da nessuna parte se non a fronte di investimenti esosi.
    A livello sonoro, è ancora presto per trarre delle conclusioni, anche per via del rodaggio, ma anche il tecnico molto scettico sulla mia scelta di passare a un telaio rigido è rimasto favorevolmente sorpreso da questo Pro-ject.
    Ecco alcune foto:
    http://img520.imageshack.us/my.php?image=img2079.jpg
    http://img8.imageshack.us/my.php?image=img2080.jpg
    http://img150.imageshack.us/my.php?image=img2081w.jpg
    http://img520.imageshack.us/my.php?image=img2082.jpg
    http://img520.imageshack.us/my.php?image=img2083p.jpg
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

non hai perso tempo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

ma si sa i tempi cambiano e la qualità di una volta non esiste + da nessuna parte
    ...Diciamo che cambiano i materiali: un giradischi per suonare bene non deve essere necessariamente massiccio.

Ricordati di stare attento alle operazioni di pulizia dalla polvere: il perspex si graffia molto facilmente.

Buoni ascolti.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    non hai perso tempo
    ...non potevo resistere

X Marlenio:
    grazie, penso e spero che il peso non da corazzato non incida sulle qualità sonore, ma come ti accennavo questo prodotto sembra essere molto ma molto valido.
    Per la pulizia come al solito massima cautela!!!
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Mi raccomando, facci sapere qualcosa sull'accopiiata con la denon...
    Ascolti rilassanti e inebrianti.
    Ruben

www.eclipse-magazine.it

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    ... A livello costruttivo i Thorens sono di un altro pianeta, massicci, solo il piatto del Thorens pesa più di tutto il Pro-ject...ma si sa i tempi cambiano e la qualità di una volta non esiste + da nessuna parte se non a fronte di investimenti esosi ...
    D'accordissimo!

Lo sai che il motorino AC del 2Xperience è lo stesso del Debut III che oltre a essere rumoroso non è neanche schermato? L'unico miglioramento consiste nell'averlo allontanato 10cm dal piatto.

Coraggio,
    SC

Ziggy, vendi immediatamente il 2Xperience e compra subito un Technics SL 1210M5G.
    Ultima modifica di Marlenio; 01-03-2009 alle 08:47
    Marlenio

Ma lo sapete che la prima cosa che ho notato è proprio quella dell'assenza totale di ruomore?
    Il motore assolutamente non si sente e ora che lo sto facendo rodare facendolo girare a vuoto non mi accorgo nemmeno che è in funzione, il piatto sembra fermo!!!
    A differenza del Thorens 160 che non porta il cavo di massa, il Pro-ject è sensibilmente molto meno rumoroso (rumore HUM).
    I piedini regolabili in altezza sono poi un toccasana, la messa in bolla è stato un giochetto.

X Aghis:
    il braccio del Pro-ject è un peso piuma talmente tanto leggero che non avendo montato il pesetto aggiuntivo della testina ho dovuto aggiungere un piombino di 3,5 gr. al peso dell'antiskating.
    Il tecnico che me l'ha montato era doppiamente scettico sia sulla Denon 160 (lui è un estimatore della 103) e sia sul gira a telaio rigido (lui è un amante dei flottanti mod. Thorens)...però già al primo ascolto quel suo sorrisetto sarcastico si trasformato in un'espressione di meravigliata e inaspettata soddisfazione.
    L'ha dovuto ammettere: in casa Pro-ject hanno costruito un bel gira nonostante il piatto in MDF e il telaio rigido.

X sc:
    sto provando a rifare tutti i movimenti col braccio che facevo col Thorens 160 (no 166) ma non riesco ad avvertire nessun ruomore HUM...poi il motorino può essere anche quello di una macchinetta per bambini ma è SILENZIOSISSIMO anzi MUTO!

Ma lo sapete che la prima cosa che ho notato è proprio quella dell'assenza totale di ruomore?
    Il motore assolutamente non si sente e ora che lo sto facendo rodare facendolo girare a vuoto non mi accorgo nemmeno che è in funzione, il piatto sembra fermo!!!
    Lo so . I motori Pro-Ject sono molto silenziosi, anche nei modelli molto economici come il Debut o l'RPM1. Sono apparecchi solidi, costruiti molto bene.
    Del resto, se ottengono giudizi lusinghieri dalle più quotate riviste HiFi e dai vari (felici) possessori, un motivo ci sarà.
    Marlenio

X Aghis:
    il braccio del Pro-ject è un peso piuma talmente tanto leggero che non avendo montato il pesetto aggiuntivo della testina ho dovuto aggiungere un piombino di 3,5 gr. al peso dell'antiskating.
    Questa è una cosa strana, dato che ho lo stesso braccio con la stessa testina, e non ho avuto la necessità di pesi aggiuntivi.
    Marlenio

Giusto per cantare la mia solita parte fuori dal coro:
    1) Ziggy, sei sicuro che il tuo TD160 era veramente messo a punto a dovere?
    2) Tieni conto comunque che ci sono 30 di vita (immagino circa) di differenza tra i due.
    3) Marlenio, ho capito che sei un grande fan dei Project , non me ne volere, ma la loro solidità rispetto alla prova del tempo mi pare che deve ancora essere comprovata.
    4) La rumorosità del motorino del Debut è per me un dato di fatto, visto che ce l'ho ancora e lo ascolto a casa della mia compagna. La prova di rumore meccanico si fa con testina sul piatto che gira su solco liscio.
    5) Alla fine però vi do (quasi) ragione sulla questione del rumore dato che la soluzione di allontanare il motorino adottata nel 2Xperience è intelligente dal punto di vista del costruttore: spesa zero e risultato assicurato. Rimane il problema della stabilità della velocità (che musicalmente significa immagine sfocata dell'orchestra nei passaggi fortissimi).
    Saluti,
    SC
    p.s. Non me ne vogliate se preferisco il Tech (nuovo di zecca però, sennò il confronto è impari).

Citazione Originariamente scritto da sc_ita
    3) Marlenio, ho capito che sei un grande fan dei Project , non me ne volere, ma la loro solidità rispetto alla prova del tempo mi pare che deve ancora essere comprovata.
    Non sono un loro fan, ma apprezzo molto il loro strepitoso rapporto q/p/s e il fatto che siano costruiti con ottimi materiali e in maniera semplice, cosa che mi fa ben sperare nella loro durata nel tempo.

4) La rumorosità del motorino del Debut è per me un dato di fatto, visto che ce l'ho ancora e lo ascolto a casa della mia compagna. La prova di rumore meccanico si fa con testina sul piatto che gira su solco liscio.
    Di Debut me ne sono passati sotto le mani parecchi, e non ho mai riscontrato il difetto che segnali, tanto che penso che il tuo sia difettoso.
    Detto questo, dare per scontato che il difetto che tu segnali suo tuo sia esteso a tutti i Debut e ai Pro-ject in generale mi sembra un poco eccessivo, soprattutto poichè di rumorosità dei Pro-Ject non ne parla nessuno.

Rimane il problema della stabilità della velocità (che musicalmente significa immagine sfocata dell'orchestra nei passaggi fortissimi).
    Stessa considerazione di prima: se il motore del tuo Debut è difettoso, è facile che abbia delle escursioni di velocità oltre la tolleranza di progetto. Io lo farei controllare dall'assistenza.

p.s. Non me ne vogliate se preferisco il Tech (nuovo di zecca però, sennò il confronto è impari).
    Il Technics è un grandissimo piatto: se dovessi prendere un TD, non avrei dubbi su cosa acquistare. Ciò però non toglie che nella sua fascia di prezzo ci siano tante altre alternative altrettanto valide.

P.S. Avere un' "opposizione" fuori dal coro è sempre importante per la qualità del dibattito.
    Marlenio

Angry Marlenio adesso esageri!

Marlenio, assolutamente il mio Project NON è per niente difettoso. Comprato nuovo di zecca, ha meno di un anno di vita e no ha subito nessun tipo di stress.
    Trovo abbastanza offensivo che tu ritenga che io sia così idiota da non riconoscere un difetto del prodotto.
    Analogo discorso vale per l'HUM della Grado Gold su cui abbiamo dialogato a lungo in passato. Se fai un giro per i forum internazionali trovi subito che il mio non è un caso isolato, non sono pazzo e non sono nemmeno tanto sfigato che a me capitino tutti i pezzi (nuovi) difettosi ...
    Semplicemente ammettiamo una buona volta che ci sono prodotti con dei limiti ben precisi e peggiori di altri.
    Per fortuna io faccio un mestiere tale per cui non ho nessun interesse nel criticare o elogiare un prodotto o un altro. Non sono così sicuro che lo stesso valga per tutti i partecipanti di questo forum.
    Saluti,
    SC
    Ultima modifica di guest_49802; 01-03-2009 alle 11:41

Project è una ditta seria, misura i propri piatti in laboratorio con onestà e non si fa problemi a dichiarare le specifiche di stabilità della velocità e rumore. Riporto i dati di tre modelli: il più economico, il 2Xperience e il migliore.
    Dato che anche Technics è una ditta seria e di giradischi se intende abbastanza, avendo di fatto introdotto il TD alla fine riporto anche i corrispondenti dati del SL1210M5G.
    -------------------------------------
    Project Debut III:
    Speed variance ±0,8 %
    Wow and flutter ±0,12 %
    Signal to noise -65dB
    --------------------------------------
    2Xperience :
    Speed variance ±0,5 %
    Wow and flutter ±0,08 %
    Signal to noise -70dB
    RPM 10
    Speed variance ±0,5 %
    Wow and flutter ±0,01 %
    Signal to noise -73dB
    SL1210M5G
    Variazione di velucità virtualmente nulla essendo al quarzo
    Wow and Flutter ±0,01% WRMS
    Rumble -78dB (IEC Weighted)
    ---------------------------------------
    Come si capisce facilmente, sulla base di questi dati solo il migliore dei Project si avvicina (ma non eguaglia) il Tech. Quando dico che il Debut è rumoroso, vi rendete conto che stiamo a 13dB di rumore in più! In termini di potenza significa 20 volte tanto!!!
    E quando parlo di stabilità parlo di fluttuazioni del Debut pari a 12 volte tanto!!!
    E il 2Xperience è solo un po' meglio.
    Non occorre pensare a difetti particolari, siamo semplicemente in classi diverse di prestazioni.
    Il fatto è che ormai credo di aver capito che molti (ma non certo tu Marlenio) semplicemente non se ne accorgono e acquistano in base ad altri criteri che non hanno a che fare con l'alta fedeltà (estetica, pubblicità, conformismo, moda...).
    Alla fine cretetemi, io continuo ad apprezzare il mio Debut III, ma bisogna che non ci si faccia illusioni sulle sue prestazioni, sono limitate (e sui 200 euri vanno bene così).
    Purtroppo la maggior porte delle persone non fa scelte razionali, mai. E i venditori lo sanno benissimo.
    Saluti,
    SC

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •