|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: dubbio: CDP o DVDP+DAC x ascolto musica?
-
15-04-2009, 07:49 #1
dubbio: CDP o DVDP+DAC x ascolto musica?
Buongiorno a tutti,
ho da poco upgradato il mio impianto entry level sfruttando delle occasioni nell'usato con la finalità di migliorare l'ascolto della musica in stereo (2ch). Dapprima le frontali B&W CM1 e poi pre Rotel RSP1066 ed un finale 6 canali NAD C916. Sono molto soddisfatto
Attualmente come sorgente utilizzo la mia xbox360 collegata in ottico al rotel.
A parte il rumore di sottofondo che già di per se disturba, volevo portarmi a casa un cdplayer dedicato con la finalità di ottenere un buon miglioramento.
Nel forum ho anche sentito parlare di DAC esterno.
A questo punto, dato che ormai la Xbox360 è in partenza, un'opzione potrebbe essere quella di prendere un dvd o BR player anche economico e aggiungere un dac esterno dedicato all'ascolto della musica in stereo. Ho visto come dac un TCC TC-7510 che si trova online a circa 150€.
Associato ad un lettore economico potrebbe essere una valida alternativa?
Per ottenere gli stessi risultati con un lettore cd dedicato su che cifra dovrei orientarmi?
Grazie a tutti per l'attenzione!
-
15-04-2009, 09:27 #2
UN SOLO CD dedicato?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
15-04-2009, 10:09 #3
Originariamente scritto da antonio leone
a parte gli scherzi visto che una volta liberato dell'xbox rimarrei sguarnito di un lettore DVD mi ponevo 2 possibili alternative:
1. lettore solo cd per musica + lettore DVD / blu ray (250€ + 250€)
2. lettore DVD / blu ray + DAC esterno per ascolto musica. (250€ + 150€)
Cercavo di capire quale fosse l'alternativa migliore a parità di spesa.Ultima modifica di drag0; 15-04-2009 alle 10:52
-
15-04-2009, 10:54 #4
Io opterei per la seconda soluzione: hai un impianto dedicato principalmente ad uso ht, accorpa le sorgenti e prendi un buon player br.
Per fare il salto di qualità nell'ascolto 2ch dovresti rivedere un pò tutto il sistema. Il dac può aiutare ma non è certo il componente che può fare la differenza.
-
15-04-2009, 11:04 #5
Originariamente scritto da kaljeppo
-
15-04-2009, 12:21 #6
Alle funzioni pure direct non ho mai creduto fino in fondo, come si fa a sterilizzare completamente un segnale durante una fase di amplificazione?
E poi, anche se fosse così,che senso avrebbe comprare integrati o pre se basterebbe un semplice regolatore di volume?
-
20-04-2009, 14:45 #7
Originariamente scritto da antonio leone
), mi starei orientando verso un CDP così almeno la parte audio sarebbe conclusa in modo definitivo e poi quando saranno maturi i tempi per l'HD (dischi blu ray ad un prezzo accettabile) si vedrà.
Come budget avrei massimo 250-300€.
Musica ascoltata un po' di tutto pop, soft rock, jazz "facile", R&B...
Prediligerei un suono caldo ma non chiuso.
Qualche consiglio?
-
21-04-2009, 09:05 #8
Member
per i generi citati ti consiglierei un lettore NAD
tra l'altro sono appena usciti i nuovi modelli , tra cui il 545 ma il suo prezzo va oltre il tuo budget
diciamo che potresti orientarti sui modelli 515 o il 525.
-
24-04-2009, 16:04 #9
Originariamente scritto da drag0
sul piano della versatilità non c'è paragone, il dac vince su tutta la linea.
puoi usarlo per migliorare un sacco di sorgenti diverse, dalla tv al pc.
il tcc non brilla per ampiezza di palcoscenico ma ha un suono molto "analogico" e rende molta energia. Per me è difficile trovare un cdp di quella fascia di prezzo che gli stia alla pari.