|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
25-09-2008, 15:58 #1
Junior Member
Giradischi: allineamento della testina... ad orecchio?
Buongiorno!
Ho letto nei giorni scorsi vari articoli su questo forum ed ora mi decido a scrivere per chiedere aiuto...!
Ho un giradischi Dual 721 (fine anni '70, trazione diretta) equipaggiato con una testina Audiotechnica AT13E (vendutami a 35/40 euro un anno e mezzo fa, dichiarandola "nuova" - ?!). Non riesco in nessun modo a trovare un buon allineamento della testina. Impostando il VTA in modo che il braccio sia orizzontale o forse un filino alto nel fulcro e il peso di lettura su diversi valori compresi tra 1,5 e 2 g (la testina dovrebbe accettare un peso tra 1 e 2 g), tutte le dime provate finora, con diversi punti di annullamente dell'errore di tangenza, danno in misura maggiore o minore il problema di un suono che, appena presenta un segnale intenso nel registro acuto o addirittura medio-acuto, si "sbriciola", è disturbato, chiaramente non funziona. Ho osservato con cura la testina e mi sono reso conto che il cantilever non è veramente perpendicolare o parallelo ai bordi del "blocco" che lo sovrasta. È difficilissimo capire ad occhio in che direzione tutto si sposti, ma nell'insieme le linee che dovrebbero avere una chiara geometria nella costruzione della testina sono tracciate molto approsimativamente.
Lasciando perdere allora l'allineamento ad occhio, ho tentato spostamente più o meno casuali lavorando ad orecchio ed ho ottenuto in questo modo, col corpo della testina bello storto rispetto a qualunque riferimento, un suono non ancora perfetto, ma più stabile nell'acuto con "solo" 1,5 g di pressione. Quello che mi chiedo è: procedendo in questo modo, non corro il rischio di posizionare la testina in modo da ottenere sì un tracciamento più stabile, ma "falsandone" la posizione fino a rovinare i dischi? E ancora: qualcuno ha fatto una cosa del genere e può raccontarmi la sua esperienza? Mi trovo nella fase in cui "tutto cambia continuamente", ma ancora non riesco ad individuare bene le connessioni causa-effetto tra la posizione della testina e il suono che ottengo.
Si accettano anche consigli per una testina nuova (o su altre cause che potrebbero originare questo problema), ma mi piacerebbe prima di tutto riuscire a sfruttare al massimo quello che ho...
Grazie a tutti!
-
25-09-2008, 16:51 #2
Originariamente scritto da marcolp
-
28-09-2008, 18:56 #3
Junior Member
Grazie della risposta... Convinta e convincente! Era quello che immaginavo.
Ti ringrazio per il consigliio a proposito delle Grado, ma vorrei a questo punto aprire un po' di più la discussione su quale testina possa andar bene per questo giraschi. Il braccio è diritto, 222 mm, regolabile anche nel VTA, e dovrebbe accettare testine tra i 4,5 e i 10 g di peso (stando alle specifiche tecniche "ufficiali"). Da qualche parte in internet ho trovato qualcuno dire che la massa effettiva del braccio "dovrebbe essere" (?) di 11 g. La testina montata "di serie" in Germania era la Schure V15.
Sfogliando questo e altri forum, nonché girovagando per qualche negozio e su ebay, mi trovo di fronte ad una serie di possibilità:
- Denon DL-160: interessante anche per i miei acquisti regolari di vinile usato e quasi mai in ottime condizioni (da quel che se ne dice dovrebbe essere in grado di tirarci fuori il massimo), circa 110-120 € su eBay;
- Denon DL-103: MC tradizionale... ma adatta a questo braccio? Sempre 110-120 € su eBay, con un po' di fortuna;
- Ortofon OM-10 Super: qualcuno dice "perfetta per il braccio Dual"... Ma è paragonabile alle precedenti? 60 € su eBay;
- Shure M97: davvero così scura nel colore? le mie casse rinfozano già per conto loro il basso intorno ai 100 Hz... 75€ su eBay;
- Sumiko... Oyster, Black Pearl, Pearl...? Non ne so nulla...
Ho buttato lì e mischiato cose di prezzo e categoria a volte un po' diverse... Ascolto in pratica esclusivamente musica classica, di tutti i generi, e possego quasi esclusivamente vinili recuperati usati in mercatini e situazioni simili, acquistati per il fascino di poter ascoltare a prezzi ridicoli tante registrazioni introvabili, o quasi, su cd. Qualche disco perfetto c'è, ma in generale... Si va dall'accettabile in giù. Il tutto finisce collegato ad uno ION Obelisk 3X (MC o MM credo entrambi buoni) e ad una coppia di Indiana Line Arbour 5.30 (quelle a "due vie e mezzo"). Sarebbe bello che il tutto suonasse bene non solo a volume normale, ma anche piuttosto basso (vivo in monolocale, nella svizzera tedesca...!).
Grazie a chi vorrà darmi qualche altra indicazione e consiglio... Trovo difficilissimo scegliere non potendo provare le testine che vedo in giro sul mio giradischi!
-
28-09-2008, 19:04 #4
-
29-09-2008, 10:08 #5
Senior Member
tra le altre sento dire in giro che la Sumiko Pearl(non la Black pearl) sia migliore tra le entry level(testine che si aggirano sui 100€).
CiaoAA Maestro 70-AA Maestro 192/24-AM Audio RM 2