Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Avevo i pantaloni blu quel giorno.
    LOL

Citazione Originariamente scritto da Qwerty_14
    Veramente avevamo la pensione completa e a parte un paio di serate fuori, una a Reggio a mangiarci le granite e l'altra a vedere la parata dei Giganti a Locri ... Q_14
    Allora non sai cosa ti sei perso....esci dal South Paradise, vai a sx per cento metri e ti trovi L'Angolo verde.....chiedi a Nemo come si mangia......
    Sorgenti: Denon 3800 BD - SKY HD - PS3 - WD. Amplificatore: Marantz SR9200.
    Diffusori frontali: Triangle Celius 202. Diffusore centrale: Triangle Sextan 202. Diffusori posteriori: Triangle Titus 202. Subwoofer: B&W ASW 750.
    Display : SHARP AQUOS QUATTRON LC70LE857E LED
    CineVin, il mio HT

Tempo fa ho lavorato per un grosso produttore di tonno (ed altro) e mi sono fatto una certa cultura sull'argomento.
    Se può interessare qualcuno vi dico le cose che so.
    Le confezioni migliori sarebbero quelle più grandi dove il tonno viene messo a pezzi più grossi.
    I vasetti di vetro sono molto belli ed attraenti, ma non sono il modo migliore di conservare il tonno, dato il lungo tempo di permanenza previsto.
    Se piace il vasetto di vetro è meglio acquistarlo al supermercato dato che il tempo di permenza della confenzione sullo scaffale è molto inferiore a quella del negozio tradizionale.
    A livello indutriale, la Consorcio fa ottimi prodotti e si trova quasi dappertutto. La Callipo anche, ma IHMO, un pelo sotto.
    Ieri ho acquistato il tonno da te consigliato proprio per confrontarlo con il mio preferito che è il Cal..po. Devo dire che è buono, ma rimango sul mio corregionale, anche perchè acquistando i vasetti in vetro, quelli alti, il tonno viene messo a filetti e non triturato come lo si trova spesso nelle confezioni chiuse.

Ciao Tamme
    Plasma: LG 50PC1R ; Decoder Sky: Pace; Sistema HT: Sony 600W; Lettore dvd: Samsung HD870 ; DVD Recorder: Thomson DTH8650;

Citazione Originariamente scritto da Tamme
    …anche perchè acquistando i vasetti in vetro, quelli alti, il tonno viene messo a filetti e non triturato come lo si trova spesso nelle confezioni chiuse.
    Più che vetro o latta il problema è nella pezzatura.
    Nelle confezione fino a 200g (a volte anche oltre) vengono messe le briciole, cioè tutto quello che si spezza durante la lavorazione dei pezzi più grossi.
    La qualità è la stessa, salvo che cambiano i periodi di maturazione, essendo pezzi più piccoli.

Come ho già scritto la cosa migliore, se c'è un consumo elevato, sarebbero le confezioni da 300/500g in su.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Terro' presente...

Citazione Originariamente scritto da burgy
    Allora non sai cosa ti sei perso....esci dal South Paradise, vai a sx per cento metri e ti trovi L'Angolo verde.....chiedi a Nemo come si mangia......

Burgy.....
    terro' presente il tuo consiglio quando mi riaffaccero' da quelle parti.... e magari ci facciamo una mangiata insieme.....

Citazione Originariamente scritto da girmi
    Come ho già scritto la cosa migliore, se c'è un consumo
    elevato, sarebbero le confezioni da 300/500g in su.
    Girmi...
    infatti in casa consumiamo le confezioni da 350 gr di Sardanelli 5 stelle (scatola rossa rettangolare) o quelle da 600 gr (scatola sempre rossa ma cilindrica) dove dentro ci trovi i filetti interi..... e mi sembra che la 350 la pago 4.50 euro e la 600 sui 7.00 euro....(i prezzi sono per l'acquisto di grosse quantita' ... non pensate di trovarli a quel prezzo al Supermarket)
    Ho provato tante qualita' di tonno (si capisce che mi piace ??) e, a parte quello fatto artigianalmente, il gusto e la consistenza del Sardanelli mi soddisfa di piu' degli altri... compreso il Consorcio e il Callipo.....che comunque ritengo degli eccellenti prodotti ... a parte la battuta del Sorcio....
    Il tonno che si taglia con un grissino lasciamolo a quelli che "NON SANNO COSA PERDONO" .
    Epson TW1000 - Home PC/HDMI - Onkyo 507 - AR 8 - Indiana Line HC 505 - Philips 40PFL5605 - Philips BDP3000 - WD HDTV - SkyHD - ...... on work

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    ...Per legge la data di scadenza sugli alimenti deve essere al massimo 5 anni dopo la data di confenzionamento, anche quando, come nel caso del tonno, il prodotto potrebbe essere consumato anche molto dopo la scadenza.
    Non è esatto.

La legge, in effetti il D.P.R. N.327/80 e le successive modifiche introdotte poi dal D.L. 109/92, trattando di indicazioni obbligatorie sulle etichette, citano la data di confezionamento solo per alcune categorie di prodotti altamente deperibili e freschi, tra cui il pesce fresco; qui però non si tratta di presce fresco, ma di pesce in scatola..

In questo caso, come nella maggioranza dei prodotti alimentari confezionati, deve essere indicata obbligatoriamente la data di scadenza, ad essere precisi: il termine minimo di conservazione oppure la data di scadenza.

Nel primo caso tramite la frase "da consumarsi preferibilmente entro...", data oltre la quale il prodotto può perdere le proprie caratteristiche organolettiche, ma rimane commestibile e non vi è rischio di danno per la salute, il prodotto potrebbe essere ancora venduto, sta al consumatore stare attento ed evitare di acquistare confezioni troppo vecchie.

Nel secondo caso tramite la frase: "da consumarsi entro..." termine tassativo dopo il quale il prodotto non può più essere commercializzato e c'è un potenziale rischio per la salute del consumatore (reato penale).

Pertanto non vi sarà mai una indicazione della data di produzione seguita dalla frase " da consumarsi entro 5 anni" o simili.

Un produttore, se vuole, può indicare la data di produzione, ma non è richiesta per i prodotti confezionati.

In ogni caso non mi rammento, così sui due piedi, di prodotti per cui venga indicata una durata tassativa (esclusi i prodotti freschi e della pasticceria e panetteria), è cura del produttore indicare, caso per caso, conoscendo il proprio prodotto, quando farlo scadere, ma indicando comunque il dato obbligatoriamente in una delle due forme suindicate.

In effetti la camomilla scade due anni dopo il raccolto, ma le norme appena citate hanno reso superflua tale indicazione.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 23-05-2007 alle 18:39
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    …la data di confezionamento solo per alcune categorie di prodotti altamente deperibili e freschi,…
    Le normative in giochi sono tali e tante da perderci la testa.
    Pensa ad esempio che tutto il reparto frutta e verdura fresca, sfusa o confezionata, non ha alcun obbligo di date perché la deperibilità è visivamente accertabile. Se una mela è marcia si vede.

Pertanto non vi sarà mai una indicazione della data di produzione seguita dalla frase " da consumarsi entro 5 anni" o simili.
    Non intedevo certo dire che ci sia scritto "scade fra 5 anni".
    L'indicazione deve essere con mese e anno e da questi, sapendo il periodo di scadenza di quel tipo di prodotto, se ne può dedurre la data di confezionamento.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Le normative in giochi sono tali e tante da perderci la testa.
    A chi lo dici !

Se ti capita prova a chiedere in qualche libreria specializzata in testi legislativi o per Enti, il volumetto "Alimenti" di L. Rizzatti, alto circa 12-13 cm. e che tratta solo della parte relativa a tale settore, tralasciando buona parte del settore veterinario, tutto quanto riguarda le acque potabili ed altre cosette di contorno del settore igienico-sanitario relativo ad alimenti e nutrizione (tralasciando poi circolari nazionali/regionali e normative regionali).

Comunque i prodotti ortofrutticoli, essendo per lo più venduti sfusi o con preincarto, devono rispettare altri articoli ed è comunque un prodotto fresco, per cui non è richiesto il TMC o la data di scadenza.

Ho capito il ragionamento che hai fatto tu, procedendo a ritroso, però non si può sapere a priori che durata il produttore ha stabilito per il proprio prodotto; è vero che è obbligatorio indicare sull'etichetta anche il lotto e da lì risalirvi, ma non esiste un sistema standard per indicarlo, per cui solo il produttore può sapere quando è stato confezionato un determinato prodotto ed a che partita corrisponde, questo nel caso di problemi e si debba procedere a ritirare/sequestrare delle partite.

Ciao.
    Ultima modifica di Nordata; 25-05-2007 alle 10:22
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Scade il.....

Sulle mie scatolette c'e' impresso il seguente messaggio :
    L-052-J-C-2
    scad-21-02-2011

ne ho ancora di tempo per "distruggerle".......

Ciao

Q_14

PS x Burghy.....
    il mio vicino conosce molto bene l'Angolo Verde dove ha mangiato tante volte e mi ha confermato, se ce ne fosse bisogno, che ci si mangia veramente bene..... allora e' da provare no...!!!???
    Epson TW1000 - Home PC/HDMI - Onkyo 507 - AR 8 - Indiana Line HC 505 - Philips 40PFL5605 - Philips BDP3000 - WD HDTV - SkyHD - ...... on work

Sulle mie scatolette c'e' impresso il seguente messaggio : scad-21-02-2011
    Se da qualche parte non c'è scritta esplicitamente una delle due frasi che ho citato prima "da consumarsi preferibimente entro..." oppure "da consumarsi entro...", magari seguita dalla dicitura "vedi sul lato..." o simili, che rimandi alla data indicata, l'etichetta in questione è irregolare e, purtroppo per il produttore, sanzionabile; mi sembra strano che vi siano ancora ditte che sbaglino in tal modo le indicazioni o che nessuno lo abbia ancora fatto notare al titolare, così che possa provvedere.

E non è una pignoleria, come qualcuno potrebbe pensare, ma senza una delle frasi suddette non si può sapere quale procedura attivare in caso di superamento di tale limite.

Ciao

Calma e gesso....

Nordata,

Piano a tirare errate conclusioni....
    ho solo ripreso quello che, oltre alle altre cose sulla stampata della confezione, e' ben evidente che sia stato aggiunto in un secondo tempo per far evidenziare la data di scadenza e forse il lotto di appartenenza...
    Stasera quando avro' di nuovo per le mani la scatoletta ti postero' la esatta dicitura di quello che e' impresso nella Stampa della confezione e quindi vedremo se ci sono (e non ho dubbi che ci siano) le indicazioni complete che tu hai specificato.

Ciao

Q_14

L'oro ai Mercanti...... il TONNO ai GOLOSI.....

Infatti io ho esordito con un: "Se da qualche parte non c'è....", non avendo io sott'occhio la confezione indicata.

Ciao

Confermo....

Si Nordata scusami ..... hai perfettamente ragione

Comunque nella stampa della confezione e' scritta la seguente informazione:
    Da consumarsi preferibilmente entro: vedi coperchio.....

Ciao

Q_14

"Tonno veramente felice di tonnomunicarvi che le scatolette di Tonno in mio possesso risultano Perfettonnamente in regola....
    Salutonni a tutti"

Ho assaggiato il tonno callipo, credo il peggiore che produca, quello "ideale per insalate" in vasetto di vetro da 300gr (non i filetti) e devo dire che nonostante costi come rio mare già si sente che è su di un altro livello.

Ieri sera passeggiando ho scoperto un piccolo negozio che ha praticamente tutta la linea callipo e sardanelli e penso che un capatina al più presto la farò....e non certo per prendere il tonno ideale per insalate

Grazie per i consigli per gli acquisti!

Ciao.

PS x Burghy.....
    il mio vicino conosce molto bene l'Angolo Verde dove ha mangiato tante volte e mi ha confermato, se ce ne fosse bisogno, che ci si mangia veramente bene..... allora e' da provare no...!!!???
    OT: fatti portare come stuzzichino la focaccia con melanzane sott'olio e olive, apri il cardias e poi ti fai una pizza alla Gino!!!!!

E' da provare si!!!!
    Sorgenti: Denon 3800 BD - SKY HD - PS3 - WD. Amplificatore: Marantz SR9200.
    Diffusori frontali: Triangle Celius 202. Diffusore centrale: Triangle Sextan 202. Diffusori posteriori: Triangle Titus 202. Subwoofer: B&W ASW 750.
    Display : SHARP AQUOS QUATTRON LC70LE857E LED
    CineVin, il mio HT

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •