|
|
Risultati da 31 a 45 di 72
Discussione: Morto ispettore di polizia. Stop al calcio
-
04-02-2007, 17:53 #31
Member
[
Originariamente scritto da criobit
)
P.S. A me il calcio come sport piace parecchio
CiaoUltima modifica di Andrea74; 04-02-2007 alle 17:59
-
04-02-2007, 18:33 #32
Senior Member
Sto leggendo le idee che man mano si fanno avanti e, in effetti, devo ammettere che alcune mie affermazioni possono essere, in parte, riviste e ragionarci sù.
D'altronde, lo scambio di opinioni serve e molto.
Mi permetto solo un'ultima considerazione, anch'essa di visione personale: l'altro ieri la tifoseria avversaria è stato solo un pretesto, perchè poi se la sono presa solo e comunque con la Poliz. Da sempre, dai movimenti dei lavoratori degli anni sessanta a oggi, cosa rappresentano le forze dell'ordine agli occhi di questi delinquenti?
Forse le istituz..ni?
Saluti a tutti.Ultima modifica di criobit; 04-02-2007 alle 18:39
-
04-02-2007, 19:13 #33
Senior Member
-
04-02-2007, 19:33 #34
Senior Member
Sentite, dico una cosa e poi non parlo più.
Hanno detto poco fa che in Inghilterra, i tifosi di calcio che fanno atti vandalici, inneggiano razzismo etc., li prendono, li portano davanti a un giudice, vengono condannati "seduta stante" e si fanno tutta la galera assegnatigli. E le famiglie tornano allo stadio.
C'è qualcuno che, al momento, si sentirebbe di affermare che adotteranno tale esempio anche danoi, e soprattutto, lo seguirebbero alla lettera?
E' o no un problema sociale il fatto che , come detto in un post precedente, queste persone non hanno nulla da "temere"?
Spero nel varo di misure effettivamente drastiche per tali persone, ma che soprattutto, cambi il modo all"italiana" di farle valere.
Per Gianluca G.: sul fatto che qualcuno potesse essere non proprio un bassofondista, possiamo parlarne, ma non lo identificherei con la felpa di D&G.: si trovano sui marciapiedi a 10 euro trattabili.
Per il secondo punto:...va bene. Allora, come proposto da molti, facciamo pagare la sicurezza alle squadre che si paghino i vigilantes.
Poi così, se qualcuno di loro ci rimette la pelle, non ci sentiamo così avviliti: in fondo, lo pagavano per quello.....
E chiudo lì.
Ciao a tutti.Ultima modifica di criobit; 04-02-2007 alle 19:42
-
04-02-2007, 20:00 #35
Ehh?
la certezza della pena in Italia?
Ma stai scherzando?
-
04-02-2007, 20:10 #36
Senior Member
Sinceramente è un prezzo troppo caro per garantire lo svolgimento di un'inutile incontro di pallone.
Poco importa che siano poliziotti manager o vigilantes,
rischiare la vita per far giocare una partita è assurdo.
Sia che si tratti di poliziotti che di vigilantes sarebbe stata una morta assurda comunque. Poichè tale fenomeno rischia di ripetersi continuamente occorre pensare a come risolvere il problema alla radice. La morte dei vigilantes, al posto dei poliziotti, non mi pare una soluzione al problema!
Al momento si hanno due certezze:
- il calcio facilita l'assembramento di soggetti la cui indole violenta pone seri problemi di ordine pubblico. Tale evento non si verifica in altri sport;
- In Italia non è mai stato preso un reale provvedimento contro le tifoserie violente.
Bisogna partire da questi punti fermi per tornare a render gloria ad uno sport troppo spesso macchiato da incidenti che niente hanno a che vedere con la manifestazione sportiva.Ultima modifica di GianlucaG; 04-02-2007 alle 20:15
-
04-02-2007, 20:36 #37
Senior Member
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm .........
Piccole considerazioni:
PRIMO - una volta la violenza era molto maggiore ricordo partite con 29-30 accoltellati, negli anni prima e dopo lo scudetto del verona ho visto (e partecipato) a cose che nemmeno Rutger Hauer al largo di Orione a visto;
SECONDO - ora parlano della morte di Spagnolo (Genova 10 anni fa circa) chi lo ha ammazzato ? si sa, tutta gente che non aveva problemi economici sta storia degli emarginati ecc. è una cazzata li in mezzo trovate di tutto poveretti e ricchissimi tutti insieme;
TERZO - il problema non è il calcio (non solo) il problema è che al giorno d'oggi il conto non lo paga più nessuno se al rientro a casa trovate un ladro (mettiamo alle 23.00) e riuscite a farlo arrestare occhio potreste ritrovarvelo in casa alle 10.00 del mattino dopo a finire il lavoro (SUCCESSO non scherzo);
QUARTO - in Italia mancano da svariati anni le regole, la certezza di regole precise e di punizioni certe è inutile dire come sento alziamo la pena da un massimo di 6 anni a un massimo di 10 bastano pene anche minori ma certe DEVI ANDARE DENTRO invece qui ti danno 10 e non sconti nulla MA QUESTO VALE PER TUTTO IL CALCIO E' IL MINORE DEI MALI IN QUESTO SENSO qui (Italia) ci sono persone che al mattino andando a prendere il giornale incontrano i propri sequestratori;
Siamo un paese dove si fa l'indulto e va be ma ma ..... lo si applica anche a chi si è macchiato di reati di sangue il tutto senza che salti la poltrona a nessuno ma caz.... ma........ basta non ho parole.
Franne (un addetto ai lavori)Studio™ L Series
-
04-02-2007, 21:25 #38
Mi unisco solo ora alla discussione, non ho letto tutti i post ma vorrei segnalare un articolo interessante di Vittorio Zucconi intitolato "Buttateci fuori, per favore"
Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
04-02-2007, 23:13 #39
Vedo che, dalle ultime notizie, la famosa sospensione "a tempo indeterminato", sino a quando non si fossero stabilite regole certe, sarà in totale di due domeniche, come avevo amaramente previsto nel mio primo intervento, subito all'inizio.
Ora temo che anche l'altra mia previsione alla fin fine si avvererà (e dopo un mese solo la vedova ed i figli si ricorderanno del fatto).
Però sai quanti special e trasmissioni con ospiti vari si saranno potute fare.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-02-2007, 23:32 #40
Nordata tu sei ottimista: secondo me passerà MENO di un mese prima che la gente dimentichi. Quanto è passato dopo che è stato ucciso un dirigente di una squadra minore, prima che la gente dimenticasse? 3 giorni? una settimana?
Qui bisogna ricominciare tutto, dalle basi. Sospendere, multare, vietare sono solo dei palliativi: manca l'educazione al rispetto, che non si fa con una multa o la soppressione di un campionato.
Bisogna ricominciare dalle famiglie, e se non bastano le famiglie, dalle scuole. E' un pò un'utopia, me ne rendo conto, ma se nessuno inizia...Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
05-02-2007, 08:02 #41
Purtroppo...
Non è giocando a porte chiuse che si risolve il problema... anzi... i delinquenti troveranno altre valvole di sfogo. Il basket, il baseball... ecc., ecc..
E poi gli introiti, gli sponsor... finisce tutto.
E i semplici dipendenti che lavorano presso società calcistiche, lo prenderanno lo stipendio? Loro cosa c'entrano? Che colpe hanno le altre società che sono diciamo sane?
Inoltre determinate drastiche risoluzioni andavano prese almeno 10-15 anni fa. Ora è tardi.
E' da tanto tempo che io dico e mi ripeto (non su questo forum, ma tra amici e parenti) che le forze dell'ordine non devono guardare la partita. Spesso in tv o dal vivo allo stadio mi è capitato di vedere poliziotti, carabinieri, finanzieri, vigili del fuoco e vigili urbani in divisa fare foto col proprio cellulare, quando magari in curva si picchiavano o da essa piovevano petardi/fumogeni.
Se il tutore dell'ordine vuol vedere la partita chiede un permesso e ci va in abiti civili. E poi questi signori, steward o tutori dell'ordine devono guardare gli spalti, non la partita. Ecco una delle altre cose che non funziona in Italia!
Si deve intervenire per sedare gli animi? Non si interviene in curva direttamente facendo le cariche o anche fuori. All'estero usano potenti idranti e proiettili di gomma. Voi direte... ma così diventa una dittatura, uno stato fascista! Se siamo arrivati fino a questo punto è a causa della mollezza delle istituzioni e della non applicazione delle leggi in vigore. Ora ci vuole il pugno di ferro.
Purtroppo, c'è anche da dire che uno dei giovani arrestati ieri sera è figlio di un collega del poliziotto morto. E questo è un altro problema. Viziati figli di papà che ottengono tutto dalla vita e che son protetti. Il papà li tira fuori di galera. Basta con questi favoritismi!
Ciao!
-
05-02-2007, 08:44 #42
Il problema risiede solo nel fatto che ci sono leggi che non vengono applicate e nel mondo del calcio le normali regole dello Stato non si sa perchè contano meno. Es. se tiro una pietra ad un poliziotto per strada mi sbattono dentro (poco ma mi ci sbattono) se lo faccio allo stadio non succede niente, proprio niente.
Quindi il problema non sono solo i teppisti ma anche chi non si prende le proprie responsabilità (il guaio dell'Italia è che nessun responsabile di qualsiasi livello è veramente responsabile nel senso che paga per quello che non fa). Ad es. perchè i prefetti non vietano le partite in quei stadi che non rispettano il decreto Pisanu? Chi è responsabile che paga direttamente per il non rispetto delle leggi? Chi da l'agibilità a certi stadi? Perchè i magistrati (o chi per loro) rilasciano così facilmente questi delinquenti?
Aggiungo anche il fatto che le famiglie ormai esistono solo per proteggere i figli e non come una volta che esistevano per educare i figli (ai miei tempi, e parlo solo di 20 anni fa, dalle mie parti, i genitori erano i primi a metterti virtualmente in galera per cose molto meno gravi).
Ciao.
-
05-02-2007, 11:04 #43
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
P.S. Due giorni fa all'ospedale, per le lesioni subite, è morto anche un carabiniere. Una preghiera anche per lui.
-
05-02-2007, 11:34 #44
Originariamente scritto da Ikari
Le annunciate dimissioni del Presidente della squadra di calcio, se ci saranno, di facciata saranno legate a questi fatti delittuosi, ma nella sostanza saranno anche dettate da altre sue personali problematiche, ovvero di riuscir a permanere nel "circolo" del calcio che conta...
Infine un pensiero di rispetto va a tutte le persone che perdono la vita o alcune loro funzionalità fisiche durante gli eventi sportivi, non solo per l'insania e la violenza dei tifosi, ma anche per la cattiva organizzazione degli eventi stessi, causati dall'insufficienza delle strutture ed altri problemi (non tempestive assistenze mediche, mancanza di strutture idonee a soccorrere chi si sente male o viene ferito accidentalmente da scoppi o cariche...).
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
05-02-2007, 15:46 #45
Senior Member
Originariamente scritto da ciesse
Originariamente scritto da ciesse