|
|
Visualizza risultati sondaggio: >15.000 iscirtti: arricchimento o impoverimento?
- Partecipanti
- 53. Non puoi votare in questo sondaggio
-
Avforum è cresciuto, per contenuti, idee, spunti e partecipazione: cosa volere di più?
8 15,09% -
AVFORUM cambia e con lui i membri; è giusto sia così
21 39,62% -
Avforum crece di numero ma perde in contenuti, inevitabile
17 32,08% -
Avforum non è più quello di una volta: resto solo qui per mera nostaglia dei tempi che furono
7 13,21%
Risultati da 1 a 15 di 32
-
31-12-2006, 13:14 #1
Il Forum oltre 15 mila iscritti: arricchimento o impoverimento?
Da qualche giorno, il forum di Avmagazine, che quando entrai contava poco più di 1000 iscritti, oggi è diventato un comune medio-piccolo coi suoi 15 mila iscritti, con un crogiuolo di idee, spunti, e ahimè necessità povere, come non lo si era mai visto....
Vedo con nostalgia i tempi andati ricco di eminenti menti trasmigrate oggi in altre realtà x loro + consone alla loro necessità.
Il forum seppur orfano di eminenti membri è cresciuto , si è arricchito di ottimi moderatori, e di numerosi volenterosi membri: altre menti illuminate restano a dar manforte ai nuovi arrivati.
Mi chiedo: AVFORUM rispetto a anni addietro, si è arricchito in numero ma si è impoverito di contenuti, ovvero assieme allo spirito nuovo, il vento nuovo piace di più a tutti quanti?
A voi i commenti......Ultima modifica di sasadf; 31-12-2006 alle 13:17
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
31-12-2006, 13:50 #2
I contenuti ci sono... anche se, rispetto ad un tempo, bisogna saperli cercare meglio.. nascosti in mezzo a tonnellate di messaggi su mappatura 1:1, plasma vs lcd, ottico o coassiale...
Soprattutto si riesce ancora ad avere risposte risposte interessanti quando si fanno domande chiare e ben articolate.
In certe sezioni si è avuto un certo impoverimento.. vedi ad esempio l'audio a due canali... con relativa fuga dei super esperti ed appassionati verso lidi più specializzati e ristretti.
-
31-12-2006, 14:27 #3
Ehh... si stava meglio quando si stava peggio
-
31-12-2006, 14:59 #4
E' il 31 Dicembre...
Tanto per buttar giù (noi e voi) dei buoni propositi per l'Anno Nuovo, faccio qualche premessa:
- lo Staff considera il sondaggio (e tutti i sondaggi) come una cosa seria;
- quindi, niente OT, flame/discussioni per partito preso/barricate/lancio di molotov/et similia;
- quindi, apportate i vostri contributi, se sono costruttivi;
- in caso contrario (se non ne avete di costruttivi, intendo) avete tante altre discussioni dentro cui navigare;
- infine, alle prime infrazioni , o peggio, flame partono le sospensioni.
Buon Anno a tutti.Ultima modifica di obiwankenobi; 31-12-2006 alle 15:35
-
31-12-2006, 15:43 #5
Votato la prima.
Precisamente, dal 2002 ad oggi, fine 2006, il forum è diventato parte integrante di un Magazine, quindi inevitabile che ci fossero dei cambiamenti a livello di interfaccia e contenuti, dato che di pari passo il forum stesso ha avuto più visibilità nella rete ed e cresciuto contando molti più iscritti.
Onestamente, però, devo dire che personalmente ho imparato molto più nei primi 6 mesi di mia permanenza nel forum, allora chiamato AVFORUM, che nei restanti quasi 5 anni di assidua frequentazione giornaliera, anche se solo leggendo ed intervenendo molto poco nei thread.
Tengo a precisare che non sento nostalgia, delle eminenti menti emigrate in altri lidi, a suo tempo hanno fatto una loro scelta, condivisibile o meno, ma non per questo i rimasti non siano cresciuti a livello di conoscenza e pratica.
Mai pensato che, per i nuovi, ora siamo noi le lungimiranti menti
Per quel che mi riguarda cerco sempre di guardare avanti, verso il futuro, ed ho una mente molto aperta verso le novità, anche nella vita di tutti i giorni, quindi anche se nel frattempo il forum è diventato un marasma di idee e sopratutto richieste, cerco di estrapolare solo cose interessanti ed il resto lo rispetto e lo leggo comunque anche se delle volte di poco interesse.
Un plauso va ad Emidio che fin dagl' albori di AVFORUM si prefisse una grande comunità, e sottolineo Grande e non per pochi eletti, dove si potesse discutere di Audio e Video e di nuove realtà tecnologiche.
Scusate il lungo ed anche non articolato ma sono andato di getto
JosephTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
31-12-2006, 15:45 #6
Ho votato la seconda opzione, però non mi piace un gran che l'aggettivo
"giusto". Direi che quello adatto è "inevitabile".
Seguo attivamente AVF da relativamente poco, quindi non conosco i "bei
tempi che furono", ma alcune cose sono viste e riviste in molte comunità
online.
I vecchi membri possono scomparire per molte ragioni, non tutte evitabili,
e chiaramente una certa aria di "intimità" che dà una community piccola
tende a scomparire.
Io credo comunque che AVF abbia raggiunto la massa critica che gli
permetta di sopravvivere alle inevitabili defezioni senza grosse lacune
qualitative.
Altrimenti, morto un re...
-
31-12-2006, 15:53 #7
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
-
31-12-2006, 16:13 #8
Votato la seconda opzione, anche se forse complice un momento di grandi aspettative ma di stasi del mercato (le tanto agognate rivoluzioni dell'HD stanno entrando in punto di piedi sul mercato per quanto riguarda la disponibilità di sorgenti e software) negli ultimi periodi di argomenti "tosti" di cui parlare ve ne è ben pochi.
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
01-01-2007, 10:04 #9
Per i miei gusti ed interessi manca (e molto) la componente "stereo" che forse ai "bei" tempi era più attiva (è poco più di un anno che partecipo al forum e quindi non posso saperlo) ma devo dire che per quanto riguarda la parte video questo è forse uno dei migliori forum in circolazione.
Anche il tipo di "amicizia virtuale" che si instaura tra i partecipanti direi che è ottima e quando poi sconfina nella pizza del dopo TAV o cose simili è ancora più bello.
Anzi proporrei di "aumentare" questi eventi, raggruppandoli per provincia (un po' difficile) o per regione....
In altri forum più specializzati (parlo sempre per la parte "stereo") ci si infiamma moooolto di più, tanto da rendere sgradevole il 3d stesso e poi assisto alle "barricate ideologiche" che francamente mi infastidiscono (non che io non ne abbia ma forse/spero di essere un po' meno difensivista)
Ecco le mie idee per migliorare il forum...
1) Schede riassuntive
Particolarmente per i 3D più gettonati in modo che facciano da riferimento per evitare sempre le solite domande con conseguente allungamento e illeggibilità del 3D stesso
2) Impossibilità di aprire nuovi 3D per chi ha meno di X post e/o meno di Y giorni dalla registrazione (un po' come capita per il mercatino)
..un po' "razzista" ma forse efficace
3) Un'area specifica per i nuovi iscritti (sempre considerando X e Y come variabili)
I primi post o 3D li potrebbero fare solo in questa "area" in modo da rendere il resto del 3D più vivibile
In fin dei conti (anche nel mio caso sia ben chiaro) le prime domande sono sempre le stesse e spesso sui 3D più gettonati tipo il decoder Sky, i TV full HD, certi tipo di prodotti (molto diffusi)....
4) Chiusura dei 3D più gettonati con l'apertura di un 3D "nuovo".
La scheda riassuntiva iniziale e qualche link al 3D "vecchio" ai punti più interessanti potrebbe già rispondere al 95% delle domande..
5) Cancellazione del post in caso di domande già fatte
Mi rendo conto che per i moderatori sarebbe un "lavoraccio" ma i primi punti potrebbero contribuire a ridurre tale cosa
Questo permetterebbe di rendere i 3D più leggibili e forse più semplici da consultare.
6) Un invito MOLTO ESPLICITO ai nuovi iscritti ad utilizzare la funzione "cerca" al momento dell'iscrizione
Magari per "confermare" l'iscrizione stessa devono prima trovare il modo di farlo utilizzando la funzione "cerca" obbligandoli a fare il primo post nell'area a loro dedicata
Alcune idee sono probabilmente troppo "restrittive" ma si potrebbe comunque trarre qualche spunto
Ciao e buon 2007
-
01-01-2007, 11:38 #10
Brigno, grazie degli spunti interessanti.
Se ne parlerà.
-
01-01-2007, 11:41 #11
io non ho votato niente,
perchè per me il forum sostanzialmente è rimasto quello che era e anche se gli iscritti sono molti di più.
quelli che scrivono cose interessanti sono bene o male i soliti noti.
personalmente a freddo non mi viene in mente nessun nuovo utente che mi abbia stimolato un po' di curiosità in un dato discorso anche perchè di solito vanno tutti a finire nella sezione lcd-plasma (sezione che io non frequento praticamente mai)
ultima cosa aderisco al Brigno pensiero riguardo i nuovi utenti.
per carità nessuno è nato maestro,
ma noto nei nuovi iscritti la tendenza alla comodità di aprire nuovi e inutili thread su argomenti triti e ritriti piuttosto che cercare(prima)e al limite se non si trova l'informazione chiedere(poi).possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
01-01-2007, 11:49 #12
Innanzitutto, sarebbe da fare gli auguri ad Emidio per essere riuscito dove già altri forum hanno provato con alterne fortune: non credo esista nella rete internet in Italia una comunità di appassionati audio video così variegata e numerosa!
15.000 iscritti è davvero un numero considerevole: gli auguriamo in questo 2007 di raddoppiare il numero degli iscritti!!!
Complimenti all'adminRealSasaDF Theater 2 is back online
-
01-01-2007, 12:09 #13
Mi permetto di replicare a Vassignoria....^__^ (il senso del Thread....)
Originariamente scritto da obiwankenobi
)
- proprio per questo fare un OT tipo quello del Pela delle 13:04 non presenta niente di male (Ho aperto IO il thread sondaggio, saprò IO quello che volevo, no?!?!). Resta inteso che il richiamo del Moderatore a flame di partiti presi NON DEVONO nella maniera più assoluta comparire: nel caso, ci penserà lui
-L'apporto di contributi, è utile qui, ma non indispensabile: siamo pur sempre in OT, ergo un pò di elasticità....
-in caso contrario, avete da andare in OT, cioè qui!!
MI ripeto(repetita iuvant)
IL detto thread è stato aperto innanzitutto come celebrazione dello stupendo traguardo; che poi da questa considerazione si voglia far partire una considerazione leggermente + profonda, ma senza scadere in discorsi seriosi e pedanti, è una conseguenza logica e ragionevole, ma sempre considerando che siamo non nel forum generale(luogo deputato a tali tipo di approfondimenti se avessi avuto questo intento, quasi temuto da Obi), ma siamo in Off Topic, luogo deputato ad affrontare appunto argomenti fuori dal selciato ed in maniera sicuramente + leggera....Ultima modifica di sasadf; 01-01-2007 alle 12:12
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
01-01-2007, 14:56 #14
Hai ragione !
..e poi ci lamentiamo dei "nuovi"
Sono e siamo andati OT !
Per me più gente c'è e meglio è anche se è più difficile trovare le informazioni "utili"
Il fatto di avere delle persone di riferimento per alcuni argomenti è poi una sicurezza!
C'è sempre uno che ne sa più di te o che conosce qualcuno che conosce....che conosce....
-
01-01-2007, 16:31 #15
ciao
votato 2
quando mi sono iscritto forse era un forum frequentato da persone più competenti , però io che non lo ero ero quasi inibito a far domande sentndomi di molto inferiore. Oggi,col livello forse più basso , ma più attinente alla realtà di chi usufruisce di queste tecnologie, mi sento più partecipe e trovo amici con i miei stssi umili problemi di profano.
comunque lunga vita al forumPlasma lg 42pc1r ; vpr tw 520 hd ; Schermo180 x 180 man.HD-DVD Playertoshiba xe1; dvd player combo vhs samsung SV DVD640;dvd player lg 190h;Sat sky hd pace ; Ht marvel & louis AIR BAND;dtt samsungDTB-S500F;dvd recorder lg 176h ; tv lcd fujitsu MYRICA 27;telec. univ. harmony 885; BR & games playerPS3; switch octava 3:2
e comunque IO ... ERO INDECISO