|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Acquisti Pericolosi (per il portafogli) in rete
-
10-10-2006, 15:06 #1
Acquisti Pericolosi (per il portafogli) in rete
Ciao a tutti... vorrei acquistare in rete da PRIVATI quindi teoricamente senza alcun organo di controllo (ad esempio il mitico feedback negativo di ebay ecc ecc) e ovviamente non vorrei prenderci una bella fregatura... per questo volevo sapere da voi quali dati del Venditori mi devo far dare per poter avere la garanzia che una volta effettuato il pagamento la merce mi arrivi realmente...?
Il venditore è ben disposto a darmi tutti i dati che gli richiederò... ma ho una bella domanda... se ad esempio se la merce non mi arriva..o arriva difettosa posso andare dai carabinieri per fare una denuncia contro tizio e caio oppure per fare questo ci deve essere una sorta di contratto (che non esiste nel mio caso) che non è stato rispettato?
In sostanza.. avendo i soli dati del venditore e la ricevuta di una ricarica effettuata a suo nome tramite postepay posso far valere il mio diritto di acquirente oppure non ho in mano praticamente nulla che dimostri l'acquisto?
Grazie
SimoVPR: SANYO Z4 su 100" HTPC: TOSHIBAX208 IntelCentrino2Duo 2Ghz/ Ram 2GB/ Geforce 8700Go 512Mb DDR3 HDMI 1.2a / audio Opt&Hdmi /160Gb HD/DDT Dvd Player: Panasonic S97 Ampli: Yamaha RV-X650 Diffusori: 7.1 WHARFEDALE Diamond-> FRONT:9.6, CENTER:9.CM, SURR:9DFS, SURR BACK:9DFS, POLKAUDIO Sub PSW12 Consolle:XBOX360 HiDef: HD DVD Telo: Adeo Screen
-
10-10-2006, 15:28 #2
In materia di transazioni tra privati non c'è ad oggi una legge chiara che ne detta le regole. Se acquisti da ebay tramite privato e prendi una fregatura puoi fare ben poco. Andare da una forza pubblica a denunciare l'accaduto serve a ben poco se non, in alcuni casi, a suscitare l'ilarità dell'interlocutore.
Volendo adire a vie legali spenderesti solo inutili soldi di spese andando incontro ad un ulteriore fregatura che la legge denomina "incauto acquisto".
In poche parole devi solo sperare che Dio te la mandi buona
-
10-10-2006, 15:33 #3
visto che la differenza è di soli 15 € meglio andare sul sicuro... però il topic l'ho aperto per sapere + in generale in che modo comportarmi in questi casi...
Grazie 1000...VPR: SANYO Z4 su 100" HTPC: TOSHIBAX208 IntelCentrino2Duo 2Ghz/ Ram 2GB/ Geforce 8700Go 512Mb DDR3 HDMI 1.2a / audio Opt&Hdmi /160Gb HD/DDT Dvd Player: Panasonic S97 Ampli: Yamaha RV-X650 Diffusori: 7.1 WHARFEDALE Diamond-> FRONT:9.6, CENTER:9.CM, SURR:9DFS, SURR BACK:9DFS, POLKAUDIO Sub PSW12 Consolle:XBOX360 HiDef: HD DVD Telo: Adeo Screen
-
10-10-2006, 15:37 #4
Una qualche garanzia in più potrebbe dartela un fax inviato dal venditore con le condizioni di vendita e le modalità di pagamento noché gli estremi anagrafici unitamente ad una fotocopia di un documento di identità (oltre a indirizzo, recapiti telefonici ecc da verificare). Certo, oggi le fregature sono sempre dietro l'angolo
Andrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
10-10-2006, 16:56 #5
Advanced Member
Originariamente scritto da acigna
Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....
-
10-10-2006, 17:01 #6
Era molto provato immagino
Penso che l'unica cosa che possa essere di garanzia reale in questi
casi sia l'uso di un escrow fidato.
Il che ha ovviamente un costo