Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Terminator nega la grazia (sottodiscussione...)

E' estremamente complesso l'argomento "pena di morte" . Anche se io non ho dubbi su come schierarmi (Nessuno tocchi Caino...) il fatto che in tanti la pensino diversamente deve per forza far riflettere.

Ma volevo provare a capire con voi un particolare aspetto della questione: quello della grazia non concessa.

Ci sono 100 ragioni per concedere la grazia ad un condannato a morte, e in questo caso qualcuna di piu'.

Ragioni di ordine morale, ragioni etiche, ragioni razionali ("uccidere una persona che ha passato 25 anni in un braccio della morte, equivale ad uccidere un innocente") , ragioni che nascono dalla "pietas" ("E' una giustizia letteralmente spietata quella che non sa cogliere la diversità, l'innocenza ritrovata dell'uomo della pena rispetto a quello del delitto". ), persino ragioni di convenienza e opportunità politica...

Ma quali sono le ragioni per negare la grazia a qualcuno proposto diverse volte per il Nobel nonostante gran parte della pubblica opinione fosse favorevole nel caso specifico?

Mi piacerebbe poter pensare che anche in questo caso le molle che hanno spinto il governatore fossero di tipo etico: una visione della giustizia e della legalità cosi' alta da non poter essere scalfita da nulla.. Ma temo che Schwarzenegger sia solo nei suoi film una fredda macchina immune dalle passioni e dai sentimenti. Nella vita reale avrà invece fatto le sue valutazioni e i suoi conti e ha scelto.

Quali valutazioni e quali conti? Davvero a me sfugge. E a voi?
    Ivanhoe ( Pioneer 506XDE - Pioneer VSX 808RDS - Sony RDR HX900 - Denon 1920 )

Citazione Originariamente scritto da ivan55
    Ma quali sono le ragioni per negare la grazia a qualcuno proposto diverse volte per il Nobel nonostante gran parte della pubblica opinione fosse favorevole nel caso specifico?
    Beh, non giustiziarlo perchè era stato proposto al Nobel per la pace, non mi sembra una buona motivazione: lo hanno dato anche ad Arafat...
    Insieme al premio per la letteratura, lo capisco sempre meno.

Lascerei solo quelli "scientifici".

Ciao

Citazione Originariamente scritto da erick81
    Beh, non giustiziarlo perchè era stato proposto al Nobel per la pace, non mi sembra una buona motivazione: Ciao
    Capisco le semplificazioni, ma non rendono quello che cercavo di dire.. ritengo tutte valide e comprensibili le ragioni a favore della grazia che ho elencato, ma sto cercando di capire le ragioni del rifiuto.

Chi sostiene che una condanna va comunque eseguita nega l'essenza stessa dell'istituzione della grazia.

Devono ovviamente esistere ragioni per la concessione della grazia. In questo caso io ne vedo parecchie. Nessuna per negarla.

Ah scusa, leggo adesso che la pensi come quelli di "Nessuno tocchi caino". Ti lascio con le tue certezze, certi integralismi non li concepisco. Anche perchè sarebbe come tentare di convincere i Verdi della Val di Susa, spernacchiati anche dai loro colleghi francesi, che la TAV s'ha da fare

Perchè non andate tutti a manifestare a Pechino? Buona fortuna, credo che basti un biglietto di sola andata!
    Ultima modifica di erick81; 13-12-2005 alle 15:06

Ah scusa, leggo adesso che la pensi come quelli di "Nessuno tocchi caino".
    Perchè non andate tutti a manifestare a Pechino? Buona fortuna, credo che basti un biglietto di sola andata!
    Caro Erick, stavolta l'hai fatta fuori dal vasino.
    "Nessuno tocchi Caino" e' una organizzazione che fa capo al Partito Radicale. Ora tu puoi essere d'accordo o meno e questo non e' un problema ma non puoi certo accusare queste persone di mancanza di coraggio o di opportunismo. Hanno rappresentanti in ogni parte del mondo e si muovono dall'interno con grandi rischi personali: molti hanno pagato col carcere e anche con la vita le battaglie che hanno condotto.
    Niente a che vedere con i pacifinti nostrani, che manifestano a Piazza del Popolo e poi se ne vanno a casa a mangiare le fettuccine......
    Panny 500 user

A parte l'essere stato candidato più volte al premio Nobel, Tookie Williams aveva raccontato ad altri "sbandati" cosa non si doveva fare!

Proprio perché era uno dei pochi che ci era riuscito, forse sarebbe stato più esemplificativo per la Comunità che avesse continuato a vivere e a "predicare" la non affiliazione alle Gang piuttosto che essere ammazzato per un delitto commesso più di 25 anni fa (per altro aveva già scontato 24 anni di prigione nel braccio della morte e ne era stato trasformato! hanno giustiziato una persona che non era più il fondatore di una gang), invece Terminator ha deciso di "farsi bello" agli occhi dei "benpensanti" che lo hanno eletto e perciò ha deciso di non "elargire" la Grazia!

La metto poi sul religioso, chi ci da il permesso di giudicare al di sopra della Legge Divina?
    Chi ci da il permesso di ergerci al livello di Dio?
    Finisco la chiosa dicendo che nell'Occidente avanzato sono pochi gli Stati che ancora contemplano la pena di morte!
    Beccaria ne parlava più di duecento anni fa "dei delitti e delle pene" ma pare che non sia servito a nulla!

ciao

igor
    Impianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer

Terminate Terminator

Non che mi aspettassi molto sull'operato di Arnold Schwarzenegger come Governatore della California, ma dopo l'esecuzione di ieri non voglio mai più vedere la sua faccia nè sul mio schermo nè in nessun cinema del mondo.
    Mi sono anch'io divertito per gli iperbolici ammazzamenti di Terminator, che non mancano d'ironia, aiutato dall'incolmabile distanza che li separa dalla realtà. Troppo facile oggi associare a quel nome un presagio, troppo sbagliato.
    Perchè la realtà, com'è ovvio, è molto più squallida.
    Decidere, o meglio, avallare la morte di un uomo per puro calcolo politico è tra le cose più atroci che la mente umana possa concepire.
    L'unica pena di morte a cui sono favorevole riguarda i film di Schwarzenegger, per i quali ho già emesso la sentenza e mi son fatto boia.

Pensavo che la condanna a morte fosse decretata dai giudici...ah i 3 poteri...

Quindi, tutti i governatori che non concedono la grazia, lo fanno per puro calcolo politico?!?
    Ultima modifica di erick81; 13-12-2005 alle 23:39

veramente Riccardo, mi pare che bicchet abbia detto un'altra cosa!
    Terminator ha avvallato la morte, ha fatto come Ponzio Pilato anzi Ponzio Pilato non ha scelto mentre Arnold si!

ciao

igor
    Impianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer

Qual'è la motivazione che spiega le azioni di qualunque politico? Basta cambiare la domanda: qual'è l'azione che ti fa prendere più voti? Intendiamoci, non è teoricamente sbagliato perché nei sistemi democratici la politica deve esprimere la volontà popolare. Evidentemente i sondaggi indicavano che l'elettorato non gradiva la grazia. Viva la democrazia!!

antani

Citazione Originariamente scritto da antani
    Qual'è la motivazione che spiega le azioni di qualunque politico? Basta cambiare la domanda: qual'è l'azione che ti fa prendere più voti? Intendiamoci, non è teoricamente sbagliato perché nei sistemi democratici la politica deve esprimere la volontà popolare. Evidentemente i sondaggi indicavano che l'elettorato non gradiva la grazia. Viva la democrazia!!
    antani
    Proprio da qui nasce la mia perplessità, caro Antani.
    In questo caso pare che i sondaggi dicessero che la maggior parte dei californiani (lì, in fondo, i repubblicani hanno una risicata maggioranza tra gli elettori ma sono in minoranza sul totale degli abitanti) fosse favorevole alla grazia, anche se il disinteresse era il sentimento piu' diffuso.

Comunque oggi i quotidiani rispondono alla mia curiosità.
    Vera o pretestuosa che sia, la ragione adottata dal governatore per negare la grazia si rifà al libro di Tookie Williams in cui indica come modello ispiratore della sua nuova vita Malcom X .
    Ma per Schwarzenegger Malcom X significa Black Panters e ribellione sociale e non pentimento e redenzione.

Forse avrei preferito restare nell'ignoranza.

Pensavo che la condanna a morte fosse decretata dai giudici...ah i 3 poteri...

Quindi, tutti i governatori che non concedono la grazia, lo fanno per puro calcolo politico?!?
    I giudici possono operare solo nella legge: se la corte avrebbe potuto concedere la grazia solo per dubbi sul processo. Il governatore puo' invece basare la concessione della grazia basandosi su considerazioni sociali (ad esempio il comportamento dell'imputato)
    ciao,
    stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione

Citazione Originariamente scritto da ivan55
    Vera o pretestuosa che sia, la ragione adottata dal governatore per negare la grazia si rifà al libro di Tookie Williams in cui indica come modello ispiratore della sua nuova vita Malcom X .
    Ma per Schwarzenegger Malcom X significa Black Panters e ribellione sociale e non pentimento e redenzione.(
    Quindi il Nostro è reo confesso. Ha Terminato... mi correggo, ha lasciato che uccidessero un possibile avversario politico...

Anche sportivo. Pare che frequentassero la stessa palestra.
    ciao,
    stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione

Ivan,
    Ci ho riflettuto un po' sopra e mi sono persuaso che il motivo principale per cui quasi mai gli appelli di grazia vengano accolti, e' per non dare l'impressione di cedere:
    E' la cultura del 'non si torna indietro', giusto o sbagliato che sia che caratterizza la cultura repubblicana americana attuale, e Swazy ha semplicemente colto l'occasione per avvicinare la sua persona reale all'immagine cinematografica per la quale lo hanno votato i suoi elettori.

Ciao,
    stefano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •