|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Migliorare ricezione segnale radio FM da interno
-
27-09-2025, 16:58 #1
Member
Migliorare ricezione segnale radio FM da interno
Buonasera a tutti.
Cerco di risolvere da tempo il problema della cattiva ricezione del segnale radio FM a casa. Il sintonizzatore del mio amplificatore ha ha il classico ingresso coassiale da 75 ohm per l'antenna a filo insufficiente per una ricezione decente un po per la zona un po perche si trova sotto una scala in ferro che credo non faccia bene per una ricezione ottimale. Ho acquistato un'antenna dipolo da interno 75 ohm (180cm x 180cm) ma i risultati non sono migliorati. Esiste un amplificatore di segnale per poter risolvere tale problema o avete qualche consiglio in merito? Ho anche acquistato una radio DAB+ ma niente da fare!!!! grazie a tutti e spero in un vostro supporto.
-
27-09-2025, 18:13 #2
Radio via internet con uno streamer e hai finito di soffrire. A meno che ascolti radio locali che non trasmettono in streaming, in quel caso devi fare un'antenna da interno, per avere un buon risultato devi farla grande e antiestetica.
-
Ieri, 16:00 #3
Member
Deduco che non esistono amplificatori di segnale FM o DAB?
-
Oggi, 09:11 #4
Con amplificatori ho ottenuto qualche risultato solo sul satellitare , il resto e sempre stata una delusione.
Se hai un connessione internet la strada migliore è quella , come già suggerito da Marco. In famiglia la radio è sempre accesa via rete.
In ogni caso, hai considerato una antenna esterna ?
-
Oggi, 10:40 #5
Member
Antenna esterna: in effetti ieri ho sfruttato un cavo tv dismesso che finiva nel balcone ed ho utilizzato questo cavo per collegarlo all'interno alla radio e all'esterno ad un antenna dipolo in balcone e la ricezione FM è migliorata moltissimo. La ricezione DAB invece è diventata ZERO emittenti a differenza di prima che con un antenna interna a filo un paio di radio le sentivo. Mi chiedo quale possa essere il motivo. Avete lumi da fornirmi in merito?
-
Oggi, 15:38 #6