|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Propongo Iniziativa ((leggete)))
-
18-01-2003, 09:13 #1
Member
Propongo Iniziativa ((leggete)))
ciao ragazzi sono nuovo del forum, mi piacerebbe proporre una bacheca costantemente aperta, che riporti i prezzi piu bassi trovati in giro sui vari componenti di videoproiezione,segnalati da tutti noi appassionati, sia ben chiaro che l'intento e' quello di non fare la pubblicita' a nessuno ((ci mancherebbe)), ma quello di premiare i negozianti piu' onesti cioe' quelli che ci vengono incontro, a discapito di quelli senza scrupoli che se ne vogliono approffitare.......penso che la cosa possa interessare a tutti. penso che l'iniziativa gioverebbe a tutti e quanti ...a parte un certo tipo di negozianti...che vedrebbe l'iniziativa come fumo negli occhi...
se cominciamo a proporre questo tipo d'iniziative, nel nostro piccolo non faremo altro che incrementare la concorrenza tra i vari negozianti, a tutto nostro ed esclusivo vantaggio...
mi auguro che la mia iniziativa possa prendere corpo, ora sono curioso di sapere se i nostri cari moderatori la pensano nello stesso modo.............
nell'interesse di tutti perche' non appoggiate la mia iniziativa ???
piu' siamo e meglio e' !!!!
noi utenti finali appassionati e quant'altro dobbiamo cominciare a farci sentire a pesare di piu' e sopratutto farci fregare di meno....
ciao da marco di milano
-
18-01-2003, 09:21 #2
Senior Member
Ok
Per me andrebbe bene anche perche tra pochi mesi mi porterò a casa il mio primo vpr.
A proposito tu l'infocus e lo sharp dove li hai provati.
Francesco
-
18-01-2003, 09:25 #3
Member
l'infocus da un mio amico e lo sharp a milano in un negozio in zona viale zara
lo sharp e' davvero un ottimo apparecchio !!!!
-
18-01-2003, 09:27 #4
Senior Member
Sai perche...
Sono di Como e anch'io sarei interessato a questi 2 prodotti.
Grazie della risposta
Francesco
-
18-01-2003, 09:33 #5
Member
la differenza di prezzo dello sharp z90 rispetto all'infocus x1 la vale tutta credimi.
-
18-01-2003, 09:39 #6
La mia modesta opinione:
si correrebbe il rischio di creare imbarazzo generale, in quanto in questa bacheca dovrebbero essere inseriti anche il servizio la competenza etcetc. del venditore.
Mi spiego:
non si puo' paragonare ad esempio Pick Up Hifi con una catena di distribuzione. ASSOLUTAMENTE.
Il Sig. Vincenzo e' il tipo che dopo averti venduto il pj, di tanto in tanto ti chiama e ti chiede come va , ti viene a fare un controllo, ha la competenza per consigliarti ogni genere di connessione.
L'impegato di una grande catena di distribuzione non solo non ha la competenza di Pick Up HiFi PA, non sa nemmeno come consigliarti:
alzi la mano chi ha visto collegato un pj in un negozio di grande distribuzione in rgb o component o meglio ancora ad un htpc. Non vedo nessun ditino alzato perche'
Ovviamente il riferimento a Pick Up HiFi PA e' voluto, non ho mai sentito in vita mia uno che ti offre un servizio del genere.
La stessa cosa vale per gli ampli i diffusori etc etc., a meno di non essere espertissimi in materia. In tal caso un negoziante vale l'altro, tanto sara' solo la ns. scienza ad essere utile per l'installazione, per cui e' cosa buona e giusta salvaguardare la salute del portafogli.
Pero' una classifica del genere sarebbe fuorviante per i nuovi appassionati, li porterebbe sulla strada della scarsa qualita', delle complicazioni etc etc. riducendo il numero dei "superstiti" .Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
18-01-2003, 09:49 #7
Senior Member
Sinceramente...
Sinceramente, per quei pochi negozi che ho girato, non esisteva una grande differenza di prezzo tra grandi catene di distribuzione e piccoli negozi, perlomeno per i vpr di cui mi sono informato tipo Sharp, Nec, Panasonic.
Il prezzo si discostava al massimo di 100 euro, e per 100 euro io preferisco la serietà di un negozio alla grande catena.
Altrimenti si potrebbe inserire un commento sul rapporto qualità/prezzo del negoziante...
Levideo , Wurzburger come vi sembra l'idea così impostata?
Francesco
-
18-01-2003, 10:17 #8
Member
NON AVALLIAMO LE TESI DEI NEGOZIANTI
ciao Wurzburger, non la penso assolutamente come te, quella che hai esposto e piu' una tesi che si avvicina alla linea di pensiero di un negoziante che quella di un appassionato, finche' mi parli di una assistenza postvendita di videoproiettori tritubo posso darti anche ragione,li ammetto che le regolazioni sono incasinate, ma ora che la tecnologia del tritubo e' destinata a scomparire precocemente, a scapito delle tecnologie rampanti dlp e lcd l'assistenza del postvendita non e' piu' fondamentale, anzi oggi giorno per installare o collegare un proiettore dlp e' veramente di una facilita' estrema..... anche un ragazzino di 12 anni e' in grado
d'installare e collegare un videoproiettore ......senza particolari problemi..
l'obiettivo della bacheca che ho proposto, molto probabilmente ti e' sfuggito....((perche' devo buttare via i soldi ed arricchire un negoziante senza scrupoli......))quando c'e' la possiblita di risparmiare qualche bel soldino.... se poi uno e' in difficolta consulta proprio il forum per farsi aiutare, consigliare e quant'altro, il forum in definitiva non e' nato per questo o mi sbaglio ?????
dobbiamo finire di avallare le tesi dei negozianti, ci dobbiamo ribellare, abbiamo in mano degli strumenti spaventosi (internet) (forum) (news groups) ecc cerchiamo di sfruttarli a pieno, a tutto nostro ed esclusivo vantaggio e sopratutto a svantaggio di chi se ne vuole approffitare.....
ciao marco di milano
-
18-01-2003, 11:05 #9
Ciao Marco,
1)credo che appassionati come me in Italia ce ne siano pochi .
2) c'e' un amico a cui ho installato un Panny, peccato che sei a Milano altrimenti te lo consigliavo caldamente, così invece che rompere i maroni a me ogni tanto li rompeva a te eppure ha un semplice PTAE100+ htpc, non ha 12 anni, ne ha circa 35, non e' un deficiente e porta avanti 4 azienducce niente male.
3) beato te che sei capace di fare tutto da solo.
4) comincio a capire perche' c'e' qualcuno che considera l'lcd migliore di un tritubo.
Domandina
qual'e' il negoziante tipo per te?
quello che compra a 100 e rivende a 101 ?
sara' magari quello che non ha dipendenti quello che vende nel sottoscala quello che non paga fitto o peggio ancora non e' il proprietario del locale, quello che non studia per imparare ed aggiornarsi, quello che non paga tasse quello che non ha una show room?
Hai la benche' minima idea di quanto costi una show romm tipo quella di Home Cinema Design per esempio?
Ma si dai, rubiamo un aereo e scaraventiamoci contro questi negozianti senza scrupoli.
Francesco 75 molto sensata la tua idea,ma bisognerebbe fare poi dei distinguo bisogna vedere poi da quale pulpito verra' la predica.
Sono stato in questi giorni a casa di un appassionato come tutti noi, che aveva qualche piccolo problemino al sub, nel senso che era circa 25/30 db piu' su del resto. Ho solo accennato all'argomento mi ha detto che a lui piace così. Ecco questo e' solo un esempio per dimostrarti che non tutti siamo all'altezza di giudicare una terza persona. Nel senso che magari questo appassionato trovandosi da un negoziante che ha il sub piu' su di 25/30 db asserira' che il negoziante e' uno competente e bravo, io diro' l'esatto opposto, perche' sono sicuro, e' oggettivo non soggettivo.
Questo e' un argomento bellissimo ma che credo meriti un altro post, per giudicare gli impianti c'e' bisogno di gente esperta non coinvolta in nessun modo con terzi, e di inquivocabile esperienza.
Ciao
Giovanni
-
18-01-2003, 11:14 #10
P.S.
Marco ovviamente la mia tesi vale per vpr , ampli diffusori etc etc.
Sapessi quante persone (il mio amico compreso) non sono in grado di tarare neanche l'ampli, figuriamoci ad esempio la colorimetria di una catena videoCiao
Giovanni
-
18-01-2003, 12:13 #11
Senior Member
Si ma...
Sì, è vero che poi dipende da che pulpito viene la predica, ma penso che nei limiti della decenza tutti noi sappiamo giudicare la disponibilita, la cortesia, e la preparazione (sempre che non ci riteniamo troppo superiori per imparare).
Se non vi dispiace vi posso portare pre adesso un esempio di corretezza, e se vi interessa uno compartamento che invece non mi ha per nulla soddisfatto.
Per la scelta del mio lettore cd (Onkyo 7511 serie integra) ho girato un bel pò ma alla fine ho scelto quel lettore anche perchè il negoziante è stato gentilissimo.
Considerate che l'ho stressato per 2 mesi con prove a paragone di 3-4 lettori diversi, con rispettive variazioni sul resto della catena, ed alla fine ho acquistato un lettore che non era neppure il più costosto tra quelli sentiti (Fase, Cyrus, Arcam ed onkyo), oltretutto mi veniva lasciata la più completa liberta di abbinamento e di tempo, percui sono diventato un cliente affezionato.
A tutt'oggi se chiamo per chiedere di poter visionare un prodotto senza promesse di acquisto è sempre molto disponibile.
L'unico altro caso di interessamento è stato da 2 distributori di pvr che ad ogni mia più piccola richiesta di informazione per un prodotto che non ho ancora acquistato, nei limite possibile, si sono sempre prodigati di farmi avere.
Rapporto qualità/prezzo direi alto.
Comunque concordo che sarebbe un bellisssimo forum, non si potrebbe fare una prova, magari anche con il contributo di qualche diretto interassato?
Francesco
-
18-01-2003, 12:57 #12
Bene Francesco,
Sei diventato affezionato Cliente (per me il Cliente ha sempre la C maiuscola) di qualcuno che ti ha dedicato del tempo delle risorse, ti ha dato modo di confrontare diversi prodotti. Il tutto ha un costo: a parte il costo del tempo della persona, c'e' da valutare il costo delle immobilizzazioni relative all'investimento fatto dal negoziante per avere a disposizione una gamma ampia da poter sottoporre al Cliente. Tutto questo ha un costo ! Ha un costo il fatto di non poter rivendere quegli apparecchi con un guadagno, saranno apparecchi demo, venduti magari in perdita. Questo e' un costo.
Non si puo' confrontare il prezzo praticato da questo negoziante con quello praticato da un ipermercato che non solo non ti fa provare l'apparecchio, se te lo fa provare dobbiamo vedere in quli condizioni, non e' prodigo di consigli, al massimo ti dice portatelo a casa (prima ovvimente lo paghi) se non funziona te lo cambiamo entro una settimana. Questa non e' assistenza al Cliente
almeno nel modo in cui la vedo io. Forse la vedo troppo all'Americana? Boh sara', ma come gli Americani il tempo di una persona io lo pago
Ciao
Giovanni
-
18-01-2003, 13:05 #13
Ciao a tutti,
neanche io sono molto daccordo sulla bacheca, perche' si presterebbe facilmente anche a ripicche varie...
E assolutamente impossibile poi paragonare non solo la grande distribuzione ai negozzi, ma anche alcuni negozzi tra loro.
Qualche mese fa un amico voleva comprare le klipsh reference tanto decantate su riviste e su alcuni siti internet (non che non suonino bene..) e un negozziante dle sud-est di milano (tra l'altro molto noto per la sua disponibilita') ci ha permesso di ascoltarle per 3 ore e mezza, utilizzando piu catene di riproduzione e amplificazione, confrontandole con una quindicina di casse di marche e dimensioni differenti. Alla fine queste casse a nonstro parere non sono risultate all'altezza delle loro sorelle maggiori e abbiamo preferito di gran lunga delle casse Booksfield della Chario (delphinus) e meglio ancora le Tannoy saturn 8. Alla fine non abbiamo preso niente perche' lui voleva casse da pavimento, ma comunque il negoziante e' stato gentilissimo e disponibile.
Entrambi avremmo dato volentieri qualche lira in piu' al negoziante... tieni conto che lui ci ha anche permesso di provare attentamente e di evitare la spesa di qualche milioncino per un prodotto che non ci avrebbe soddisfatto.
Il teorema della GD (grande distribuzione) e':
L'oggetto e' quello...
Se lo vuoi e' sullo scaffale...
L'oggetto di cui mi stai chiedendo e' bellissimo perche' ha tanti bottoni e anche un tubo da dove escono delle immagini grandi grandi...
Effettivamente quell'altro che costa 1000Euro in piu' e meglio...
Perche' e' meglio? Se costa 1000Euro in piu' e' meglio di sicuro!!!
Bene ora prendi, paga, e vedi di non stracciare piu i maro..i che devo venderne un'altro!!
Se hai un problema vai pure al postvendita che c'e' una signorina carina che non capisce un ca..o ma che e' gentilissima e sicuramente potra evitare di risolverti il problema!!!
Con questo non voglio demonizare la GD, anche io faccio la maggior parte degli acquisti in questi negozzi.. ma solo se sono sicuro di quello che voglio: entro chliedo dell'oggetto preciso e se c'e' al prezzo giusto pago ed esco!
Ma questo e' tutto il servizio.
Direi che in molti casi pagare qualche liretta in piu' vale la pena!!!
Te lo dice uno che di soldi non ne ha molti e preferisce non tornare a casa con un bel soprammobile pagato un sacco ma che mi soddisfa solo come soprammobile!!! Cassa, Ampli, Prj o TV che sia.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
18-01-2003, 15:12 #14
Dico la mia,
se posso...
Su Hwupgrade esiste una sezione relativa ai prezzi dei vari componenti, con una comparativa dei prezzi dei vari negozi on-line. In effetti,per assemblare il mio ultimo pc, ho acquistato comprando i componenti che avevo scelto presso il negozio che mi faceva i prezzi migliori (non solo on line). Ma avevo le idee ben chiare su quello che mi serviva e non avevo bisogno di un installatore o di un servizio post vendita che mi risolvesse eventuali problemi hardware e software; mi bastava la semplice garanzia sui singoli prodotti. Diverso, sicuramente, è l'acquisto di apparecchiature audio e video. In questo caso, la maggior parte delle volte devo andare ad ascoltare o vedere quello che voglio acquistare. Solo così posso realmente essere soddisfatto del mio acquisto. Certo non mi accontento di un ascolto approssimativo presso un grande magazzino. Preferisco andare presso un negozio specializzato che può dedicarmi anche delle ore prima di effettuare l'acquisto. Per quanto mi riguarda il negozio specializzato nell'hi-fi è assolutamente insostituibile. Addirittura alcuni anni fa, ne frequentavo uno piuttosto assiduamente; era diventato una sorta di club aperto a tutti in cui ci si riuniva per ascoltare e valutare, insieme al proprietario, le caratteristiche delle varie macchine da musica; ascoltavamo anche il singolo cavo di potenza! Ricordo che a volte per valutare un cavo connettevamo i diffusori all'ampli con il cavo da testare da un lato e il riferimento dall'altro e col balance si percepivano tutte le differenze, a volte anche evidentissime. E' ovvio che la maggior parte dei miei acquisti e dei miei hupgrade avvenisse in quell'ambito, complice anche i prezzi, non troppo dissimili da quelli reperibili nei grandi magazzini. Per quanto mi riguarda il servizio, la competenza e le possibilità che sono in grado di offrire i negozi specializzati sono insostituibili e valgono quei dieci-venti euro di differenza; Ma ciò non toglie che mi piacerebbe avere una guida di riferimento dei prezzi, per capire l'andamento generale dei prezzi reali, anche se alla fine mi rivolgerei sempre al rivenditore locale con il quale ho un buon rapporto, tranne nel caso in cui mi accorgessi di differenze di prezzo inammissibili... Diverso ancora è il caso di acquisto su internet. Molti amici del forum hanno comprato il loro proiettore (per esempio il panasonic PT-AE100) su internet, proprio perchè nessuno l'aveva in città o se l'aveva la differenza di prezzo era realmente troppo marcata. In questo caso, sarebbe davvero utile sapere quale sito vende l'apparecchio scelto al prezzo migliore, dato che tra l'altro nessuno di loro può offrirmi alcun servizio pre o post vendita...
Ma in effetti è quanto si è fatto fino ad ora sul forum, si è parlato , si è postato e di fatto il panasonic da giannone.it lo hanno comprato davvero in tanti
Ciao,
VINICIUS
-
19-01-2003, 10:04 #15
Member
IL MOTIVO DELLA ((BACHECA))
Purtroppo sto' constatando che la mia iniziativa sta avendo pochi proseliti, molto spesso le nuove iniziative non sono capite, o quant'altro, mi sembra logico e sottointeso che se le differenze di prezzo su un prodotto tra un negozio e l'altro non sono significative, uno giustamente si rivolga presso quel punto vendita che offre maggiore garanzie in termini di competenza e sopratutto di assistenza, ma altresi e' anche vero che spesso le differenze di prezzo sono talmenti forti ed immotivate che uno si muova per capire dove si puo' acquistare un prodotto ad un prezzo piu' ragionevole ed onesto, l'intento della bacheca che ho chiesto e' solo questo.
dobbiamo finire di farci fregare in continuazione dai commercianti senza scrupoli, dobbiamo ribellarci abbiamo tutti i mezzi per farlo, (la bacheca sarebbe uno strumento molto potente) sta noi a volerli sfruttare o meno, come sempre tutto dipende dalla nostra volonta di cambiare le cose solo da quello.
a suggellare le mie tesi sono il fatto che molti appassionati pur di evitare di farsi fregare in continuazione qui in italia si rivolga ad
acquistare la stessa tipologia di prodotti a mercati esteri, a voi sembra giusto tutto cio' ???
un esempio che posso farvi e' questo:
perche' se voglio acquistare un videoproiettore dlp infocus x1 qui a milano devo spendere 2150 euro quando a palermo lo stesso viene venduto ivato a 1800 ????
a me sembra una cosa profondamente ingiusta, molto probabilmente avro'suscitato la stessa sensazione in voi.
sono piu' che convinto che iniziative come la mia possano premiare i negozianti piu' onesti a discapito di quelli che lo sono meno, a tutto nostro esclusivo vantaggio.
cominciamo a farci sentire....cosi sanno con chi hanno a che fare...
sono piu' che sicuro che al presente messaggio ne seguiranno altri molto critici nei miei confronti ((sicuramente sara' qualche negoziante che vedra' la mia proposta come fumo negli occhi"
e la denigrera' apertamente, con il chiaro intento di mantenere le cose come stanno, magari si chiedera' "perche' stravolgere gli equilibri...perche' arricchirci di meno... ecc ecc.
rimane a noi la possiblita' di ribaltare tutto cio'....
ciao da marco di milano uno che vuol cambiare le cose...pero' non devo essere solo.... a portare avanti queste idee