Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12
    Decibel Guest

[HELP] Palmare Asus e dispositivo GPS non trovato

Assolutamente a digiuno di palmari e PocketPc ho acquistato un Asus MyPal A730, ho acquistato anche un kit GPS sempre Asus (codice MP53) compatibile con il palmare specificato e con il modello precedente MyPal A716.

Nella scatola del kit GPS (originale e sigillata Asus) non c'e' traccia di CD o manuali di installazione.

Ho installato TomTom Navigator ma non riesco a far riconoscere al palmare il dispositivo MP53.

In fase di setup TomTom mi chiede di specificare tra un dispositivo GPS TomTom, un dispositivo bluetooth e un dispositivo generico cablato NMEA.

Io scelgo sempre quest'ultimo perche' non e' marchiato TomTom (prima scelta), non e' bluetooth (ha un cavo) e perche' nella sua scatola c'e' scritto "Support Standard NMEA-0183 and SiRF Binary protocol".

Poi il palmare mi chiede la velocita di trasmissione GPS e io scelgo il valore 9600 (altre scelte: 1200; 2400; 4800; 19200; 38400; 57600).

Infine mi chiede dove e' collegato il dispositivo GPS ...
    Le scelte sono tante:

1) COM3:
    2) Native IR:
    3) Bluetooth Serial Port CO...
    4) Bluetooth serial Port CO...
    5) USB Cable:
    6) Cavo seriale su COM1:

QUALUNQUE scelta io faccia in questo ultimo pannello il software di navigazione mi dice sempre "dispositivo GPS non rilevato" e le coordinate geografiche sono, naturalmente, sempre a 0.000000.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ho fatto una ricerca veloce in rete ed ho trovato altri forum con altrettanti utenti che facevano la stessa domanda, sicuramente ciò non ti consola, ma almeno significa che forse manca un po' di chiarezza.

L'unica risposta, con successivo esito favorevole, era per un kit di altra marca e si diceva di installare il soft dal CD accluso e poi fare il riconoscimento dei satelliti, ecc.

Strano non vi sia un CD (neanche di quelli mini ? Una volta stavo per buttare una confezione e non l'avevo visto ).

Come ti colleghi al palm ?

Il rivenditore che dice ?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Decibel Guest
    nordata ha scritto:
    Ho fatto una ricerca veloce in rete ed ho trovato altri forum con altrettanti utenti che facevano la stessa domanda, sicuramente ciò non ti consola, ma almeno significa che forse manca un po' di chiarezza.
    Si ho letto anche io

nordata ha scritto:
    L'unica risposta, con successivo esito favorevole, era per un kit di altra marca e si diceva di installare il soft dal CD accluso e poi fare il riconoscimento dei satelliti, ecc.
    Evidentemente c'e' un problema di compatibilita' con il TomTom Navigator e infatti sul sito TomTom c'e' un file di aggiornamento che dovrebbe risolvere questi problemi.

nordata ha scritto:
    Strano non vi sia un CD (neanche di quelli mini ? Una volta stavo per buttare una confezione e non l'avevo visto ).
    Ho controllato e ricontrollato: niente di niente, le notizie sono tutte sulla scatola (che non ho buttato).

nordata ha scritto:

Come ti colleghi al palm ?
    USB

nordata ha scritto:

Il rivenditore che dice ?
    Ho preso tutto online oltretutto da diversi siti.

Se ne riparla dopo ferragosto.

Decibel Guest
    Per la cronaca ho scaricato (e installato) dal sito tomtom l'aggiornamento alla ver. 5.10 che dovrebbe risolvere i problemi relativi a dispositivi GPS non TomTom.

Risultato?

Niente da fare

Re: [HELP] Palmare Asus e dispositivo GPS non trovato

Come prima prova metti la velocità a 9.600
    Poi prova le varie Com a disposizione (com3 e com1)
    GPS NMEA Standard camblato

Forse come primo step dovresti provare a far riconoscere la periferica (antenna GPS) al palmare, indipendentemente dal TomTom.
    mandi
    Paolo

lo standard NMEA 0183 prevede 4800 baud, anche se certi dispositivi usano baudrate più elevati
    non sò se questo ti può aiutare
    Mauro

Plexi47 ha scritto:
    lo standard NMEA 0183 prevede 4800 baud, anche se certi dispositivi usano baudrate più elevati
    non sò se questo ti può aiutare
    Mauro
    Esatto, e poi oltre a specificare la porta giusta ( forse quella usb ? ), c'e' da tener conto che a volte TT5 a riconoscere il GPS impiega anche 40 sec. e piu', quindi bisogna avere pazienza ........

Saluti
    Marco

Nel momento in cui riesci ad agganciare il flusso dati del GPS con il tomtom5 te ne accorgi perchè il cerchietto nero e giallo inizia a girare quasi subito... non dovrebbero passare più di 4/5 secondi, anche se il gps non ha ancora rilevato la posizione... per quella potrebbe volerci anche molto tempo.
    Se vedi girare le... pale, quindi sta funzionando.... vai all'aperto e rimani fermo per un po'.
    La porta corretta dovrebbe essere quella indicata come USB anche se viene utilizzata alla stregua di una seriale da TomTom.
    Se dovessi incontrare difficoltà, prova progressivamente ad abbassare la velocità di trasmissione. Io ho risolto così dei problemi di collegamento sia sull'iPaq 2210, che sul myPal 730.

Altra curiosità per chi avesse dei problemi di collegamento in bluetooth... provate ad utilizzare una delle seriali BT come collegamento cablato e non come wireless... e tutto funziona.

Kilo ha scritto:
    Nel momento in cui riesci ad agganciare il flusso dati del GPS con il tomtom5 te ne accorgi perchè il cerchietto nero e giallo inizia a girare quasi subito... non dovrebbero passare più di 4/5 secondi, anche se il gps non ha ancora rilevato la posizione... per quella potrebbe volerci anche molto tempo.
    Se vedi girare le... pale, quindi sta funzionando.... vai all'aperto e rimani fermo per un po'.
    La porta corretta dovrebbe essere quella indicata come USB anche se viene utilizzata alla stregua di una seriale da TomTom.
    Se dovessi incontrare difficoltà, prova progressivamente ad abbassare la velocità di trasmissione. Io ho risolto così dei problemi di collegamento sia sull'iPaq 2210, che sul myPal 730.

Altra curiosità per chi avesse dei problemi di collegamento in bluetooth... provate ad utilizzare una delle seriali BT come collegamento cablato e non come wireless... e tutto funziona.
    A volte, dipende dalle versioni del modulo GPS e dal tipo di GPS ci vogliono, prima che inizia a "girare" da 10 ad oltre 40 secondi.

E' conveniente installare l'upgrade del modulo GPS alla v. 1.2 ma non l'eseguibile 5.1 che spesso da problemi.

SAluti
    Marco

Decibel Guest
    Sono le tre passate e c'e' qualcosa, anzi piu' di una, che sta' girando vorticosamente.

Ma non e' la rotellina gialla e nera del dispositivo GPS !!!

Non c'e' verso di farlo andare, le ho provate tutte e sono sfinito.

Mi rivolgo a Kilo che, da come scrive, ha esperienza diretta con il MyPal A730 anche se non ho capito se l'accessorio GPS e' come il mio (Asus MP53).

Non potresti controllare quale impostazione hai riguardo alla "porta" dove e' connesso il GPS?

Domani mattina torno alla carica, spero di risolvere entro il pomeriggio perche' ho giusto giusto un viaggetto per provare il navigatore.

Decibel Guest

CHI L'HA DURA LA VINCE !!!

Ringrazio tutti ma quasi alle 4.00 di notte sono riuscito a farlo funzionare.

Come molti mi hanno detto l'impostazione della velocita' GPS deve essere 4800.

La porta di comunicazione e' "Cavo seriale su COM1".

Inutile dire che tali impostazioni erano gia' state provate senza successo.

Bisognava anche stare attenti al piccolo led intermittente sulla punta del "mouse" GPS che deve assolutamente essere verde.

Io interpretavo il colore rosso o verde come un "accettato" o "non accettato" dal palmare mentre invece quello e' un vero e proprio rilevatore della presenza o meno dei satelliti necessari al funzionamento di tutto l'apparato.

Quindi qualsiasi prova andava fatta sempre a "luce verde".

Quando tutte le condizioni favorevoli sono state rispettate il dispositivo e' stato riconosciuto in modo pressoche' istantaneo.

Evviva !!!

ora pero' ho sonnooooooooooooooozzzzzzzzzzzzzzzzzzz............ ..z

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •