Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    13

    Tessuti fonoassorbenti per tende


    Salve a tutti. Quando si parla di tende per completare l'allestimento di una sala dedicata all'ascolto di musica o alla visione di film si finisce sempre col consigliare tessuti pesanti (ad esempio il velluto). In alcuni negozi di tendaggi mi sono imbattuto in tessuti tecnici fonoassorbenti che però hanno spessori molto inferiori al classico velluto pesante che viene sempre consigliato per questo tipo di utilizzo. Volevo chiedere se qualcuno ha notizie riguardo a questi nuovi tessuti. Sono una buona alternativa al velluto? O è solo marketing per vendere? Grazie mille a chi vorrà rispondere. Ps.non sapevo in quale sezione postare. Spero di non aver sbagliato.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.934
    Hai un link o il nome del prodotto?
    La mia sala Cinema: Entra

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    13
    Purtroppo no. Ho solo visto dei campioni in un negozio di tendaggi. Da quello che ricordo la scheda tecnica indicava come valore di fonoassorbenza 0,95 (classe A) e come peso 300gr m^2. E ovviamente l'essere ignifuga.

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860
    Io ho preso da ikea le tende oscuranti blu. Il tessuto ha un buono spessore, poi il trucco è quello di tenere molte pieghe.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Cerca il Foscusan, hanno anche delle tabelle con i parametri relativi alla fonoassorbenza del loro prodotto, segno che l'hanno testato appositamente in laboratorio e non esibiscono all'acquirente dei valori presi a casaccio.

    Io l'ho acquistato su Amazon per farne una tenda e mi ha soddisfatto anche esteticamente (è più leggero del classico velluto da cinema ed ha un aspetto traslucido, setoso), occhio che è davvero oscurante al 99,5%, quindi se lo utilizzi ad esempio in un salone con ampie finestre devi tenere questa sua proprietà in considerazione.
    Ultima modifica di Nex77; 23-08-2019 alle 12:56

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    13
    Grazie Nex77. Comunque guardando la scheda che hai linkato vedo che i valori del tessuto sono minori rispetto a quelli della scheda tecnica che ho visto io.

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Be', io avevo capito che la scheda tecnica che avevi visto la ritenevi poco affidabile (il tuo "o è solo marketing" l'avevo inteso così), quindi ti ho indicato un materiale che sicuramente era stato testato in laboratorio e di cui ho anche esperienza diretta, ovvio che se sei sicuro delle proprietà fonoassorbenti di quel materiale che avevi già adocchiato, prendi quello.
    Ultima modifica di Nex77; 25-08-2019 alle 12:09

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    13
    I valori che ho letto io erano semplicemente scritti nella targhetta del campione del tessuto. Se dicono la verità sembra proprio un ottimo tessuto. I miei dubbi nascevano principalmente dal fatto che ha uno spessore di molto inferiore al "classico" velluto che viene consigliato di solito per questi utilizzi. Per questo mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno avesse utilizzato qualche tessuto di questo tipo al posto di velluti pesanti e capire se i risultati sono equivalenti,peggiori o migliori.

  9. #9
    Data registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    1
    Buon pomeriggio e piacere di leggervi, sono Simone da Catania. Con la mia fidanzata abbiamo comprato una casa al mare, 120 mq piano terra, quattro camere e due bagni e un bel patio esterno. Con l’arrivo della bella stagione ci piacerebbe passare la maggior parte del tempo all’aperto anche se le temperature sono proibitive come sappiamo. CUT
    Ultima modifica di stazzatleta; 05-09-2022 alle 07:07

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.661
    Di grazia, potresti spiegarmi l'attinenza della tua richiesta con la discussione? Grazie.

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2022
    Località
    Rome
    Messaggi
    0

    Dimmi, oltre a usare tende speciali, usi qualcos'altro per l'assorbimento del rumore?


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •