|
|
Risultati da 31 a 41 di 41
Discussione: Un consiglio....
-
25-03-2021, 00:14 #31
Member
Interessante ....
Beh le sonus faber ho avuto modo di ascoltarle sia le olimpica che le sonetto 2 e mi sembrano molto più come dire lineari. Da me con tutta probabilità mi soddisferebbero ancora meno delle focal che sono molto presenti nei medi e nella gamma alta.....a scapito ,a mio parere da profano, della bassa meno rappresentata.
Le aria 926 ho avuto modo di sentirle e sinceramente mi avevano colpito come timbrica e limpidezza e non avevo notato la minor presenza sulle basse.Certo fare un test con le kef r3 mi piacerebbe anche di fatto impossibile .
Grazie per il suggerimento se ne avrò la possibilitò lo farò sicuramente.
-
25-03-2021, 00:43 #32
che suonino anche bene d'accordo, che siano piene sotto non ci scommetterei proprio. neanche le reference 1 hanno un basso degno di nota, figuriamoci un modello che ne costa una frazione.
ho avuto modo di sperimentare una cosa molto simile, pensando ad un ambiente più 'castrato' sui 25mq ma con un lato corto, sono passato da una ottima torre 3 vie di media dimensione ad un buon scaffale 2 vie con woofer da 18.
devo dire che a parità di elettroniche proprio non lo rifarei mai più
ed è proprio a volumi medio bassi che ne sento di più la mancanza!HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
25-03-2021, 05:53 #33
Comunque io non sto tanto parlando di qyanto riescano a scendere in basso ma di quanto si riescano a sentire i bassi ad un determinato volume...siccome mi sembra che l'ampli sia adeguato a pilotarle e le caratteristiche dei diffusori stessi per le basse sono ok.... non rimane che un problema di ambiente e interfacciamento diffusori con lo stesso secondo me...
-
25-03-2021, 08:15 #34
Member
Penso , da profano, che l'estensione del basso sia comunque e sempre legata alla meccanica del woofer e dimensione e corsa. Insomma se il basso vuoi ascoltare l'aria devi spostare......
Poi ci possono essere diverse realizzazioni che sopperiscono lo stesso dal push pull al bass reflex e via dicendo. Inoltre come è stato giustamente detto il problema si manifesta a bassi volumi dove la presenza delle medio alte è significativo mentre le basse si sentono comunque bene senza però entusiasmare. Alzando moderatamente il volume le basse si fanno sentire in modo significativo ma a questo puto il resto della gamma è già piuttosto evidente e l'ascolto nel complesso ne soffre.....
l'amplificazione dovrebbe andare bene, questo fine settimana proverò anche un pre e finale advance acoustic a160 anche se credo di non sentire grandi differenze.
Se non altro il pre acoustic ha un'uscita sub dedicata e a questo proverò ad collegare un sub meridian, non conosco il modello, con wf da 25 mi pare per capire come e cosa cambia nell'ambiente.....
Forse un bel pre mcintosh con equalizzatore potrebbe fare al caso mio......
-
25-03-2021, 08:56 #35
Tutto vero...ma se tu sei in 13mq ascolterai ad un volume da 13mq dove quei diffusori non riescono a farti percepire le basse frequenze con soddisfazione, se tu prendi il tuo impianto e lo metti in 25mq per ovvi motivi ascolterai ad un volume piu' alto dove quei diffusori si fanno sentire meglio su tutto lo spettro della gamma...o no?
-
25-03-2021, 09:19 #36
Member
Probabile, ma da verificare....
In ogni caso visto che locale e casse non le posso modificare. O perlomeno il locale un pochino si in quanto ora mancano ancora i tendaggi che avrebbero comunque un'azione assorbente evitando molte riflessioni ma i diffusori quelli sono e mi risulta più semplice fare una prova inserendo nella catena un sub attivo piuttosto che acquistare dei nuovi diffusori da sostituire a questi.
Anche se effettivamente il tuo discorso ha una sua logica......però qui entriamo in un campo che può essere verificato solo facendo molte prove con prodotti diversi e non avendo un negozio......
-
25-03-2021, 11:54 #37
Se ci si limita ad accettare come un dato di fatto che il sistema è carente nella gamma bassa, come molti hanno fatto, limitandosi ad esporre una loro spiegazione sul perché, non c'é dubbio che la soluziome "muscolare" (=pompare bassi nella stanza con un sub) abbia una prevedibile efficacia, purché si riesca poi a trovare il giusto punto di equilibrio in fase di messa a punto... quanto al budget se si resta in casa rel sarà sostanzioso (si è parlato di Rel T7i, sui 900, un 10" / 200W cassa chiusa...)
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-03-2021, 12:09 #38
Member
beh, oltre a cambiare la disposizione dei diffusori, per quanto la stanza lo permetta le soluzione sono sostanzialmente 2 o trovi dei diffusori che ti soddisfino e qui più che provare altro non si può fare oppure integrare la catena con un sub che introduca una correzione alle gamme carenti.....altre soluzioni non ne vedo....
-
25-03-2021, 12:29 #39
I Rel serie T hanno una sonorità diversa dai più comuni SVS, sono più rotondi meno punch ma più musicali e permettono a diffusori come le focal che ha una gamma media ed alta più avanti di arricchire la gamma bassa. Per la cronaca il Rel 7i è amplificato in classe AB ed è dotato di un radiatore passivo che che aumenta la resa del woofer...le dimensioni compatte non devono trarre in inganno...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
25-03-2021, 12:34 #40
Member
il rel 5i losconsigli.......dici di puntare sul 7 direttamente ?
-
25-03-2021, 13:26 #41
Il 7i è un piccolo mostro... nel tuo locale può andare bene anche il T5i...io tendo sempre ad abbondare soprattutto nella gamma bassa meglio avere riserva...Nel caso puoi valutare anche l’alternativa al Rel che è il Sumiko S5 (stesso progetto marchio diverso)...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.