|
|
Visualizza risultati sondaggio: Fender o Gibson
- Partecipanti
- 15. Non puoi votare in questo sondaggio
-
Fender
8 53,33% -
Gibson
7 46,67%
Risultati da 16 a 30 di 41
Discussione: Fender o Gibson?
-
15-05-2005, 08:09 #16
Re: Re: Re: Precisazione
Highlander ha scritto: Per questo le mie scuse a Luke erano doverose !
P.S. ( " Usa la Forza..... Luke ! Usa la Forza......" )
Ciao giovane Skywalker !
Io giovane? Di spirito sempre.
Ciao, mio giovane Padawan!
-
15-05-2005, 08:20 #17
Ohhhh... meno male!
"Due miti, due concetti di "mezzo da musica" assolutamente unici ed ineguagliabili !"
Verissimo! In parte, dipende infatti, come già scritto da qualcuno, dal tipo di musica che si vuole fare. Anche se il mitico Les Paul riesce bene anche a gestire suoni metallari, ad esempio. E' logico però che poi ogni chitarra, di qualsiasi marca, vada accoppiata con un ottimo amplificatore. Se io la mia la collego (come ho fatto in passato) ad un Twin Reverb della Fender, il suono che ne risulta è eccezionale a dir poco! Con la mia Curlee ho provato anche i seguenti ampli: MesaBoogie, Hugh & Kettner Triumph, Marshall a testata, Peavey (il mio...), Roland, Vox (quello dei mitici Beatles) e Rivera. Addirittura quest'ultimo (una testata valvolare) l'ho provato con la mia e con una PRS economica. E devo dirvi che non ho sentito sonorità diverse. Piuttosto... provai anche una Blade con lo stesso ampli. E devo dire che ne rimasi entusiasta, tanto è vero che volevo acquistarla, poi ho lasciato stare per problemi economici dell'ultimo minuto.
"Nonostante il mio avatar , ho votato Gibson perchè vince ai punti nella mia personalissima classifica ..."
E come mai, Alberto?
"il prossimo arrivo sarà un mitica SG "Diavoletto" ... "
Lavori in un negozio di articoli musicali o sei un turnista?
"Luke, devo dire che dopo questo post mi stai di gran lunga più simpatico che dopo quello sullo scudetto della Juve "
Meno male!!!
"Peace !"
Ciao!
-
15-05-2005, 09:24 #18nordata ha scritto:
Tanto per mettere d'accordo le due fazioni (e dare ragione ancora una volta a Highlander): uno dei miei cantanti/musicisti preferiti è Mark Knopfler il quale utilizza questi due modelli, e non solo, per i suoi brani, cambiandoli a seconda del suono che vuole ottenere.
La Fender che usa Knopfler è una Schecter (http://www.earthshakingmusic.com/schecter.lasso) , per cui anche il suono originale è stato modificato.
Se è pur vero che molti artisti cambiano adirittura una chitarra per canzone (certo, se lo possono permettere, ma in questo modo il set up acustico è già pronto), è altrettanto vero che molti lo devono fare per contratto con la casa costruttrice.
Non sarà sicuramente il caso dei Dire Straits, di Clapton o di altri miti viventi, ma anche questo conta a volte per l'immagine.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
15-05-2005, 09:29 #19
Re: Ohhhh... meno male!
Luke63 ha scritto:"Nonostante il mio avatar , ho votato Gibson perchè vince ai punti nella mia personalissima classifica ..."
E come mai, Alberto?
Luke63 ha scritto:"il prossimo arrivo sarà un mitica SG "Diavoletto" ... "
Lavori in un negozio di articoli musicali o sei un turnista?.
Sono solo un appassionato da tempo che adesso finalmente ha la disponibilità e le risorse (tempo e danaro) di potersi dedicare completamente a questo mondo, che avevo accantonato gioco forza per lo sport.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
16-05-2005, 09:06 #20
Bannato
Dico la mia..........
Premetto che non sono un grande chitarrista (diciamo più uno strimpellatore.....) ma da sempre sono appassionato di chitarre soprattutto come oggetto di liuteria.
Prendendo in esame i due oggetti (prevalentemente Strato per Fender e Les Paul per Gibson) la netta differenza esistente tra le due, è sicuramente la scelta dei legni e la conformazione degli stessi unitamente all'assemblaggio.
Tenuto conto di questi fattori, sicuramente la Gibson si distingue maggiormente rispetto alla Fender.
Infatti, legni tipo l'ebano (vds. tastiera L.P. Custom...), l'acero con lavorazione "curved top" l'unione di quest'ultimo con il mogano ecc., fanno sì che i risultati - almeno da punto di vista acustico - siano decisamente superiori rispetto alla scelta di legni meno nobili ( p.e. il tiglio...) lavorati, tra l'altro, in maniera (concedetemi il termine) più semplicistico.
Anche la scelta degli accessori (vds. il ponti, stringicorde ecc.) fanno la differenza finale. Ma questo è un altro discorso, non voglio dilungarmi troppo.
L'unico consiglio che posso darvi (sempre e sottinteso IMHO....) è quello di scegliere una chitarra elettrica ascoltandola, con particolare attenzione, acusticamente......
Se una chitarra elettrica suona bene acusticamente, suonerà bene anche elettricamente salvo casi particolari, naturalmente.
Salutoni......
Gianpy
P.S.: dimenticavo....... dopo esser stato possessore di una De Luxe, di una Strato, di una 347S, dal 1990 sono attualmente in possesso di una PRS Custom e dal 1985 di una Ibanez JP 20. Veri esempi di grande liuteria mondiale....
Bye
-
16-05-2005, 10:35 #21
Visto che al momento ho un'infatuazione per i single-coil non potevo che votare Fender.......
Cmq se potete provate Valley ArtsIl blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
17-05-2005, 02:21 #22
Re: Re: Ohhhh... meno male!
AlbertoPN ha scritto: Perchè mi sono recentemente infatuato del suono Gibson e perchè stò aspettando con ansia quello che arriva (leggi sotto! )
Magari lavorassi in un negozio di musica, sarei sempre a suonare invece di badare i clienti. Sono solo un appassionato da tempo che adesso finalmente ha la disponibilità e le risorse (tempo e danaro) di potersi dedicare completamente a questo mondo, che avevo accantonato gioco forza per lo sport.
Accidentaccio!...
-
17-05-2005, 10:24 #23
Re: Re: Re: Ohhhh... meno male!
Luke63 ha scritto:
... La mia compagna m'ha intimato l'alt per alcune cose. "O loro o te!"Accidentaccio!...
Sei proprio messo male Lukeeh eh eh ...
dai che si scherza. Tutta la mia solidarietà.
Mandi!
-
17-05-2005, 11:16 #24
Dico anch'io la mia..........
A mio parere è la versatilità del progetto Fender ad essere vincente: se prendiamo una Strato e ci mettiamo una calamita da 2 chili al ponte siamo sicuri di far urlare qualsiasi ampli in maniera similare a quanto farebbe un Les Paul (l'idea è vecchia ed è di quel volpone di Van Halen) ma manterremo i pick up single coil centrale e al manico per i classici suoni Clapton/DireStraits/Landau ecc. ecc..
Viceversa riuscire a far suonare una Gibson anche solo lontanamente come una Fender a mio parere è pura fantascienza.Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
17-05-2005, 12:06 #25
Re: Dico anch'io la mia..........
Peval ha scritto:
A mio parere è la versatilità del progetto Fender ad essere vincente: se prendiamo una Strato e ci mettiamo una calamita da 2 chili al ponte siamo sicuri di far urlare qualsiasi ampli in maniera similare a quanto farebbe un Les Paul (l'idea è vecchia ed è di quel volpone di Van Halen) ma manterremo i pick up single coil centrale e al manico per i classici suoni Clapton/DireStraits/Landau ecc. ecc..
Viceversa riuscire a far suonare una Gibson anche solo lontanamente come una Fender a mio parere è pura fantascienza.
...sono concetti e filosofie completamente differenti, come faceva notare Giampy, non si può dire è meglio una ol'altra, ma che piace di più questa piuttosto che quella...
vaglielo a dire a gente come Santana, di usare una Fender o a Clapton di usare una Gibson... ognuno ha il suo strumento...
comunque solo 12 che hanno votato su oltre 4000 iscritti... un pò pochini gli appassionati di chitarra...
Bye
Francesco
-
17-05-2005, 12:50 #26
Per capire se e quanti appassionati ci sono forse bisognerebbe indire un sondaggio tipo:
Quante chitarre possedete?
A te l'on....ere.Sono tornato bambino.
-
17-05-2005, 15:12 #27
Re: Re: Dico anch'io la mia..........
frcantat ha scritto:
...sono concetti e filosofie completamente differenti, come faceva notare Giampy, non si può dire è meglio una o l'altra, ma che piace di più questa piuttosto che quella...
Poi alla fine della fiera ho scelta una Valley Arts che si pone un pò nel mezzo: forma strato, HSS, tastiera ebano ma soprattutto SCALA GIBSON ........Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
17-05-2005, 17:25 #28
Re: Dico anch'io la mia..........
Peval ha scritto:
Lo sò che oggettivamente è solo una questione di gusti ..... però stavo solo spiegando perchè malgrado i limiti costruttivi e di scelta dei materiali a mio parere è meglio una dell'altra ovvero perchè mi piace più questa piuttosto che quella .....
Poi alla fine della fiera ho scelta una Valley Arts che si pone un pò nel mezzo: forma strato, HSS, tastiera ebano ma soprattutto SCALA GIBSON ........
Peval ha scritto:
Viceversa riuscire a far suonare una Gibson anche solo lontanamente come una Fender a mio parere è pura fantascienza.
...non mi pare tu dica sia questione di gusti:
"...è la versatilità del progetto Fender ad essere vincente..."
"...riuscire a far suonare una Gibson anche solo lontanamente come una Fender a mio parere è pura fantascienza..."
che ne dici?
Francesco
-
18-05-2005, 04:04 #29
Re: Re: Re: Ohhhh... meno male!
Luke63 ha scritto:
......Beato a te... dico... che hai tempo e danaro per far ciò! Io mi ritrovo con una sorta di residuati bellici in casa. La mia compagna m'ha intimato l'alt per alcune cose. "O loro o te!"Accidentaccio!...
E allora fai come lo spot TV !
La Molli ... e poi vai a suonare al suo matrimonio !
Ricordati che NON HA Prezzo !!
Per tutto il Resto c'e' MasterCard !
-
18-05-2005, 16:55 #30
Re: Re: Dico anch'io la mia..........
frcantat ha scritto:
...se vuoi quoto il tuo post...
Peval ha scritto:
"A mio parere è la versatilità del progetto Fender ad essere vincente..."
"...riuscire a far suonare una Gibson anche solo lontanamente come una Fender a mio parere è pura fantascienza..."
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi