|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
23-04-2005, 15:51 #1
Discrepanza su informazioni di spazio occupato su disco
--------------------------------------------------------------------------------
Quando leggo le proprietà sulla partizione C: del disco (Sistema) selezionando su Explorer direttamante le proprietà del disco mi segnala una quota di 6,57 GB su un totale di 10, mentre se seleziono tutte le singole cartelle e i file il totale è di 4,49 GB più corrispondente alla realtà.
Ogni volta che installo qualcosa e poi lo disinstallo non mi si libera spazio su disco per l'equivalente del programma disinstallato. Di questo passo occuperò tutto il disco C: senza che sia effettivamente pieno.
Premetto che ho visualizzato anche i file nascosti di sistema,ma esiste sempre questa differenza dello spazio occupato a secondo se seleziono direttamente la partizione o invece tutte le cartelle e i file.
Tra l'altro esiste invece corrispondenza se ad esempio, dentro il disco C:, seleziono la cartella "Programmi" per vederne le dimensioni o se seleziono dentro la detta cartella tutte le sottocartelle.
Chi mi può aiutare?
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
23-04-2005, 16:04 #2
-
23-04-2005, 16:09 #3
Devi prendere in considerazione anche la dimensione dei cluster di memorizzazione.
Per esempio una partizione da 10Gb come la tua, avrà dei cluster da 4Kb se formattata in NTSF o 8K se in Fat32.
Visto che ogni cluster può essere utilizzato da un solo file alla volta, se un file ha per esempio una dimensione di anche soli 10Byte, occuperà su disco comunque lo spazio di 4Kb
Questo vale anche per file più grandi che occuperanno sempre dei valori multipli di 4K
Utilizzare della partizioni più piccole, che riducono la dimensione dei cluster aumenta l'efficienza d'uso del disco.
Per quanto riguarda la disinstallazione dei programmi, purtroppo molte applicazioni lasciano sia file inutili, sia chiavi nel registro di windows. Questo porta all'aumento della dimensione della cartelle e ad un generale rallentamento del sistema.
In giro trovi un sacco di utility che ti permettono di trovare file e chiavi, rimasti "orfani", o addirittura prevenire il problema tracciando i file e le chiavi che vengono installate, per poi disinstallarle in modo completo quando si decide che un determinato programma non ci è più utile.
-
23-04-2005, 16:15 #4
Ti ho trovato anche una piccola guida che sarà forse più esplicativa della mia spiegazione sui cluster....
-
23-04-2005, 22:55 #5
Un file SWAP da 2,1 GB mi sembra enorme.
Dovrebbe chiamarsi il pagefile.sys ed è grande 700 MB, ma nel calcolo dei 4,49GB ne tenevo conto perchè ho già attivato la funzione per vedere i file nascosti.
Inoltre prima di installare EDIUS il disco C: occupava 5,07 GB dopo averlo installato e de-installato occupa 6,57 GB: come mai?
Il discorso della grandezza dei cluster la conosco, forse, ma mi sembra ancora troppo grande la differenza. Sul disco D: i valori corrispondono, ma il discorso sui cluster vale anche lì.
Ho pensato anch'io alle installazioni che lasciano residui e o utilizzato Dustbuster e CCleaner, ma non cambia niente. Non riesco proprio a capir in cosa consistono quei 2,1 GB di diso fisso che prende in più.
Grazie comunqueCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
24-04-2005, 04:56 #6
-
24-04-2005, 07:15 #7
-
24-04-2005, 12:38 #8
Ho già risolto reinstallando l'immagine che avevo salvato 15 giorni fa. Comunque ringrazio tutti.
Grazie Lanzo per il programma suggerito: molto comodo. Ho già individuato dei file grandi che devo cancellare.
Però probabilmente non mi sono spiegato bene: il mio problema non era l'occupazione di file inutili per cui con una pulizia della HD il problema si risolveva.
Avevo comunque sottocontrollo il contenuto del dicso C: , ma se facevo la somma di tutto quello che c'era dentro a C: , compreso le cartelle nascoste come il pagefile.sys, mi veniva una somma di 4,49 MB, ma chiedendo le proprieta del disco mi veniva fuori un'altra cosa: 6,57 MB, con 2 GB di spazio fantasma.
Booohhhhh
Ciao e grazieCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
26-04-2005, 15:16 #9
Altro mistero
oggi la diffferenza tra le due letture si è ulteriormente ridotta meno di 200 MB e senza che facessi niente.
RI-BOOOHHHHCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
10-05-2005, 08:38 #10
Anche se in ritardo rispondo:
il problema era dovuto ai file di "Ripristino configurazioni di sistema", che da Windsoz non vengono visualizzati (pirla).
Più si accumulano punti di ripristino più aumenta la differenza tra lo spazio occupato sul disco C: e la somma di tutti i file sul medesimo disco, anche quelli nascosti.
Per risolvere la situazione nella finestra di "pulitura disco" bisogna andare in "altre opzioni" e cliccare l'ultima opzione che lascia solo l'ultimo punto di ripristino.
Esisterà sempre una piccola differenza dovuta, penso, all'ultimo punto di ripristino.
Quello che mi da fastidio è che windows non mi faccia vedere tutto quello che c'è sul MIO disco.
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.