Giradischi Pro-Ject Peanuts Turntable Limited Edition
La Artist Collection di Pro-Ject si espande con un modello derivato dalla serie T-Line, che celebra la striscia a fumetti più famosa al mondo
Pro-Ject ha annunciato il giradischi Peanuts Turntable, ultima novità della Artist Collection. L'ispirazione è ovviamente la famosissima striscia a fumetti di Charles M. Schulz, che celebra quest'anno il 75° anniversario. Tecnicamente deriva dal T1 BT, il modello della serie T-Line con stadio fono MM e trasmettitore Bluetooth integrati. Il telaio è in MDF senza parti in plastica, laminato accuratamente con macchine a lavorazione numerica per evitare spazi vuoti all'interno, eliminando così la trasmissione di vibrazioni. Il motore a due velocità (33,3/45 giri) aziona una cinghia collegata ad un nuovo sottopiatto con cuscinetto principale in acciaio temperato e ottone, lo stesso della linea Essential III, caratterizzato da una tolleranza di 1µm. I piedini isolanti sono importati dai modelli di fascia alta, mentre il braccio, dalla lunghezza di 8,6", è in alluminio con cuscinetti a basso attrito e portatestina fuso nella canna.
Il fonorivelatore di serie è l'Ortofon OM 10, in dotazione anche al T1 EVO. Il piatto è in vetro sabbiato dallo spessore di 8 mm per ridurre drasticamente le risonanze. Il Peanuts Turntable viene fornito con uno speciale copri piatto in acrilico a tema Charlie Brown. Il cavo RCA in dotazione è di tipo semi-simmetrico, super schermato e a bassa capacità.
Il giradischi debutterà al Munich High End 2025 che prende il via oggi e sarà disponibile a partire da giugno al prezzo di £579.
Per ulteriori informazioni: audiogamma.it
Fonte: What Hi-FI