Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Aiuto relè

Aiuto relè

Ciao a tutti, mi serve una mano...

mi serve trovare un relè NA che sia eccitabile sia da un impulso 230V che da 12V.
    Vi spiego l'applicazione:
    Abito in una casa con ingresso indipendente e voglio che la luce sul portone sia accendbile sia col classico interruttore che è dietro il portone di ingresso, sia dall'impianto citofonico che ha un pulsante attualmente inutilizzato per apertura cancello automatico.

Ho già chiesto ad un elettricista di portarmi il pulsante accendi luce esterna anche in appartamento ma mi ha sparato una cifra oscena, quindi la soluzione più "facile" mi sembra questa...anche fighissima! mi citofonano ed accendo la luce per accogliere l'ospite senza dover fare la rampa di scale.

esiste un relè del genere (che ovviamente salvaguardi la vita dell'impianto citofonico senza ritorni di corrente a 230V) e che sia anche piccolo a sufficienza da poter essere infilato nella cassettina dove ho anche l'interruttore di accensione luce?

Non so se esiste un relè del genere, ma potresti utilizzare due relè anziché uno:
    Citofono -> (Relè 1 - 12v - 220v) <-> (Relè 2 - 220v - 220v) <- Pulsante
    FR: Canton GLE 426 RE: Polk Audio M10 CE: Canton GLE 456 SW: Canton Sub 85.3 AMPLI: Denon AVR X-3400W TV: LG 47LM640s BR: Pioneer BDP-430

cavolo!
    ed il relè 12->230 mi garantisce protezione? cioè azionando l'interruttore "normale" non rischio ritorno di corrente verso il citofono?

sai anche consigliarmi i 2 relè abbastanza piccoli (marca modello)?

mi rispondo da solo. mooooooolto pericoloso.

infatti se accendo la luce dall'interruttore classico, il relè 230/230 resterà chiuso. se però lo lascio in quello stato e provo ad accendere o spegnere dal citofono 12/230 rischio il rientro della corrente e cmq il relè 230/230 resterebbe eccitato non facendo spegnere la luce.
    giusto?

No, non rischi nessun rientro.
    Questo è uno schema di un relè 220v con attivazione a pulsante:
    http://spazioinwind.libero.it/lucefa...20e%20rele.GIF

Immagina di avere al posto di un pulsante un relè monostabile a 12v comandato dal citofono.

Il relè monostabile funziona come un pulsante, quando viene eccitata la bobina da 12v (in questo caso con il tasto del citofono) chiude il contatto per il tempo che viene alimentata la bobina (in questo caso per il tempo che tieni il tasto del citofono pigiato).
    FR: Canton GLE 426 RE: Polk Audio M10 CE: Canton GLE 456 SW: Canton Sub 85.3 AMPLI: Denon AVR X-3400W TV: LG 47LM640s BR: Pioneer BDP-430

ah ok, però il primo dei due relè in chiuso non potrà tornare in aperto agendo sull'altro interruttore

Il relè del citofono (monostabile) ritorna in chiuso immediatamente (non appena finisci di pigiare il pulsante del citofono), il secondo relè (passo-passo) ritorna in posizione chiuso se viene eccitato dal pulsante fisico o dal relè del citofono.

non ci ho capito una ceppa ma mi fido

mi dai un paio di modelli piccoletti di dimensioni?

Monostabile: 12VAC (verifica che il citofono sia a 12VAC e non a 12VDC)
    Finder 13.31.8.012.4300
    http://gfinder.findernet.com//assets.../402/S13IT.pdf
    http://www.findernet.com/en/node/43048

Passo-Passo:
    Finder 26.01.8.230.0000
    http://gfinder.findernet.com//assets.../408/S26IT.pdf

Istruzioni Generali:
    http://gfinder.findernet.com/assets/...install_IT.pdf

Data la tua mancanza di conoscenza in merito, ti consiglio di rivolgerti a una persona competente, con la corrente non si scherza!

l'impianto citofonico è alimentato a 17VDC, magari nel week end cerco di misurare quanti V è l'impulso del pulsante che voglio dedicare a questo ruolo.

In effetti non soon ferrato in materia relè, però me la cavo abbastanza bene nei montaggi.

riusciresti a farmi un disegnino pratico di come dovrei montare i 2 relè che mi hai consigliato?

Accendere con un sensore di movimento sarebbe troppo lusso?

ho già montato un sensore di prossimità\crepuscolare sulla lampada ma la notte c'è gente che evidentemente il giorno dopo non lavora e sosta se la lascio accesa.
    Quindi sia per il decoro che la pulizia dell'uscita preferisco accenderla all'occorrenza

Grazie Simol_!!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Potresti impiegare un relè che funziona lla tensione più bassa che hai disponibile, ossia 24 V e comandarloi direttamente dal pulsante del citofono, alla bopbina di questo relà coleghi anche un trasformatorino 230->24 V che viene alimentato (lato 230) dall'altro pulsante.

Quando premi questo il trasformatore viene alimentato e comanda il relè, non c'è pericolo di incroci o ritorni di tensione poichè tu azioni solo un pulsante alla volta.

La cosa più importante è sapere se la tensione di 24 V è continua o alternata, i 230 sono sicuramente alternati, questo perchè devi scegliere il tipo di relè, se con bobina per continua o alternata.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •