|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Presentazione e richiesta d'aiuto
-
21-06-2012, 19:29 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2012
- Messaggi
- 0
Presentazione e richiesta d'aiuto
Ciao a tutti,
sono al mio primo messaggio su questo forum scoperto adesso che mi sto avvicinando al mondo audio, vi prego di perdonare la mia ignoranza.
Non da molto ho preso casa che sto sistemando poco alla volta e prima o poi vorrei organizzare un buon impianto audio-video, ma non ho le idee molto chiare tra le infinite possibilità disponibili quindi spero che possiate aiutarmi.
La mia idea sarebbe di prendere un lettore blu-ray per vedere film e ascoltare cd da collegare a due diffusori stereo, all'home theatre penserò forse in futuro ma per ora no.
So che l'unico modo per decidere è sentire con le proprie orecchie, ma vorrei essere indirizzato, provo a descrivere meglio la mia situazione.
Tipo di utilizzo
- musica varia
- film, ne guardo molti per ora in dvd, in futuro blu-ray
Vincoli
- diffusori esteticamente piacevoli o la mia ragazza me li vieta
- budget per i diffusori da 800 a 1600 euro
Caratteristiche stanza:
Pianta rettangolare, circa 5 metri per 3.5, di cui metà adibita a zona pranzo e nell'altra metà abbiamo da un lato il divano e di fronte video e in futuro casse, quindi a una distanza di circa 3 metri. Dal lato opposto alla zona pranzo abbiamo un ampio arco che dà sull'ingresso e che di fatto allarga ulteriormente lo spazio ai lati.
Esperienza recente
Da pochissimo mio fratello ha acquistato le Duevel Planets e per la musica il loro suono mi è piaciuto molto soprattutto perché non affatica, ma non sono sicuro che siano adatte anche all'audio cinematografico.
Come amplificatore ha preso un DaytonAudio dal costo bassissimo ma con una resa più che discreta per iniziare, sinceramente penso di imitarlo.
Tipi di modelli interessanti
Guardando su internet da un punto di vista ESCLUSIVAMENTE estetico LEI mi ha concesso:
- Mordaunt-Short Mezzo 8 o Mezzo 6
- Monitor Audio RX6
- B&W CM8
- Canton 509, o altra serie, quale?
- ...boh
Prima di girare tra vari negozi per collaudare, sapete già dirmi cosa evitare perché inadatto a un utilizzo misto musica-film o perché insensato senza investimenti corposi nell'elettronica?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Alessio
-
21-06-2012, 20:04 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 13
Da quello che ho potuto provare io direi che CM8 e RX6 stanno un bel po' sopra come qualità, soprattutto per quanto riguarda l'ambito musicale. Non conosco Canton ma le Mordaunt Short da quello che ricordo affogavano molto i bassi.
Personalmente preferisco Monitor Audio a B&W, le RX6 sono belle casse, molto corrette, poi tieni conto che di listino c'è una bella differenza di prezzo.
Alla fine, però, la scelta sta sempre al tuo gusto.
In ogni caso caschi in piediProiettore: Mitsubishi HC9000 - Sintoamplificatore A/V: Marantz SR7005 - BD: Marantz UD7006 - Ampli 2ch: Grandinote Shinai - DAC: MSB USB Power DAC Giradischi: Pro-Ject 2-Xperience - Diffusori: Avalon Ascendant - Sub: Velodine CHT10-Q
-
21-06-2012, 22:19 #3
Prova qualche System Audio. Le hanno negozi Home Vision.
http://www.system-audio.com/_en-GB
-
22-06-2012, 08:28 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2012
- Messaggi
- 0
Grazie MrVercetti e nano70 per la velocità nelle risposte!
Ma secondo voi, considerato l'uso misto film e musica che farei, c'è qualche marca o modello da evitare perché poco adatto? nel senso di troppo specifico in un senso o nell'altro.
-
22-06-2012, 10:26 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2012
- Messaggi
- 0
E rimanendo su B&W cosa ne pensate delle 683? come prezzo mi sembrano simili alle monitor audio rx6
-
22-06-2012, 18:01 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 13
Per me le RX6 stanno una spanna sopra le 683, sono confrontabili con la serie CM di B&W.
Nella fascia di prezzo che hai indicato ci sono diversi diffusori, dipende cosa prediligi. Le userai di più in HT o con musica?
Il consiglio migliore te lo può dare il tuo orecchio, dovresti fare qualche ascolto, le marche che hai indicato le hanno praticamente tutti, quindi non credo sarà difficile farti un'idea, il gusto personale incide molto.Proiettore: Mitsubishi HC9000 - Sintoamplificatore A/V: Marantz SR7005 - BD: Marantz UD7006 - Ampli 2ch: Grandinote Shinai - DAC: MSB USB Power DAC Giradischi: Pro-Ject 2-Xperience - Diffusori: Avalon Ascendant - Sub: Velodine CHT10-Q