|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: sistemi anticalcare
-
21-06-2011, 17:06 #1
sistemi anticalcare
Buon giorno a tutti.
Sto pensando di installare un sistema anticalcare dopo il contatore.
Ero attratto dai sistemi elettronici, elettromagnetici e affini per via della manutenzione quasi nulla e dei costi di gestione.....
La teoria è che questi filtri modifichino la struttura del calcare da calcite in aragonite e che quest' ultima non abbia il medesimo potere adesivo/incrostante.
La mia domanda è.......ma esiste un cacchio di studio che dimostri su base scentifica la loro efficacia o tocca basarsi sulla speranza che il costruttore dica il vero?
Qualcuno di voi ne monta?
Sistemi alternativi da consigliarmi?
Dai, raccontatemi le vostre esperienzeLa mia saletta --> ViperHT
-
22-06-2011, 21:59 #2
Il fatto che chi debba addolcire l'acqua per utilizzi più "seri" dell'utilizzo domestico, ossia per evitare danni a apparecchiature ben più costose di qualsiasi apparecchio sia normalmente presente in un appartamento, usi addolcitori di gran lunga più costosi rispetto a semplici tratti di tubo con magneti permanenti all'interno, fa sicuramente pensare...
Sistemi alternativi? Addolcitori a resine cationiche, addolcitori a polifosfati... probabilmente anche altri ma facenti uso di addittivi che probabilmente vanno a minare le caratteristiche di potabilità dell'acqua.
Ci sono costruttori specializzati in addolcitori: sicuramente su google avrai da passare giornate intere per vedere la quantità di materiale disponibileTV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
22-06-2011, 22:21 #3
il pediatra di mio figlio nr usa uno a sale dopo il contatore e ne è soddisfatto,
chiesi anni fa ad un idraulico, e mi disse che quelli a placche vanno messi prima dell'elettrodomestico per salvaguardarlo,
se sia vero non so
Guido
-
23-06-2011, 10:25 #4
In questi giorni il tecnico e' venuto a ripararmi il mio Chillichemie a resine che ha un bel 25 anni. Ne ho approfittato per chiedergli se a livello abitazione nel frattempo e' nata qualche valida soluzione alternativa ma mi ha scoraggiato sui sistemi elettronici, pare che alla fine il calcare resti solo parzialmente in sospensione e finisca comunque per sporcare rubinetti e tubi. Al momento il classico sistema a resine e sale pare ancora il migliore.
Panny 500 user
-
23-06-2011, 11:33 #5
Senti visto che ce l' hai, alla fine che costi di gestione ha il sistema a resine?
La mia saletta --> ViperHT
-
24-06-2011, 14:37 #6
Originariamente scritto da Viperpera
Puoi farti una idea anche qui:
http://www.lenntech.it/addolcitori-per-acqua-faq.htm#4Panny 500 user
-
24-06-2011, 16:56 #7