|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Acquisti con carta di credito in Internet
-
22-07-2004, 12:09 #1
Advanced Member
Acquisti con carta di credito in Internet
Mi riallaccio, quanto meno parzialmente, al tread di CarloZed per alcuni chiarimenti di carattere finanziario/bancario/legale. Procedo sempre più frequentemente all'acquisto di prodotti via internet con carta di credito. Ho chiesto ad alcuni istituti di credito delucidazioni in merito all'eventualità di addebiti irregolari per transazioni mai avvenute o concordate. Le risposte sono state nella maggior parte dei casi insoddifacenti/imprecise/nulle e la migliore riferiva che spetta al detentore della carta di credito dimostrare l'inesattezza dell'addebito. Considerando l'impossibilità di procedere in tal senso chiedo a chi è in grado di portare argomentazioni di farlo. Ogni commento è gradito.
Raffaele
-
22-07-2004, 15:27 #2
Re: Acquisti con carta di credito in Internet
Raffaele ha scritto:
e la migliore riferiva che spetta al detentore della carta di credito dimostrare l'inesattezza dell'addebito. Considerando l'impossibilità di procedere in tal senso chiedo a chi è in grado di portare argomentazioni di farlo. Ogni commento è gradito.
Raffaele
La prerogativa delle carte di credito è che l'onere della prova è invertito rispetto, ad esempio, agli assegni.
Quindi non sei tu a dover provare l'illecito, bensì la persona che ha incassato deve provare l'effettiva esistenza della transazione e di essersi accertatato dell'identità dell'utilizzatore della carta.
Almeno, io la sapevo così (ed in effetti nell'unico caso di cui sono a conoscenza diretta, ovvero mio padre che si è ritrovato con una spesa di 500 euro mai effettuata in un ristorante, appena contestato l'addebito dopo 3 settimane ha riavuto accreditata la cifra).
Porto a sostegno della mia tesi anche questo testo che spiega le procedure da eseguire in caso di addebiti fraudolenti derivanti da carte clonate/numeri rubati:
http://www.pc-facile.com/security.php?id=102
-
22-07-2004, 16:25 #3
Advanced Member
Grazie.
-
22-07-2004, 19:12 #4
Senior Member
caro Raffaele,
piacere di conoscerti,innanzitutto,
la mia esperienza di acquisti con carta di credito su internet è positiva e ti spiego il perchè.
Ho una carta di credito che uso "di persona" per acquisti e/o spese di ogni genere,che non utilizzo pero' per gli acquisti in rete.
Infatti da circa tre -quattrro mesi alla posta ho acquistato una poste-pay ovvero carta di credito elettronica "ricaricabile" il cui vantaggio massimo è la non necessita' di avere conto corrente.Vale a dire che ci carico su non so i duecento euro per l'acquisto in rete su e-bay, pago il venditore tramite la loro consociata che è il sistema pay-pal su cui bisogna registrarsi prima di procedere ad acquisti.
Cio' evita che vi siano frodi o prelievi inaspettati in quanto il saldo della carta è ridotto a pochi euro quando non effettuo acquisti,per poi caricarci su gli euro strettamente necessari all'acquisto che vado a fare.
NOn so se tutto è chiaro,pero' ti dico che sono talmenti seri che all'atto di un acquisto a me mai pervenuto dopo una mia e-mail mi è stato restituito tutto l'importo semplicemente mandando una missiva nella quale dichuiaravo di non aver ricevuto un bel niente.
Provaci e fammi sapere.
-
22-07-2004, 20:24 #5
Re: Re: Acquisti con carta di credito in Internet
Leru76 ha scritto:
Mmm io la sapevo diversa.
La prerogativa delle carte di credito è che l'onere della prova è invertito rispetto, ad esempio, agli assegni.
Quindi non sei tu a dover provare l'illecito, bensì la persona che ha incassato deve provare l'effettiva esistenza della transazione e di essersi accertatato dell'identità dell'utilizzatore della carta.
Almeno, io la sapevo così (ed in effetti nell'unico caso di cui sono a conoscenza diretta, ovvero mio padre che si è ritrovato con una spesa di 500 euro mai effettuata in un ristorante, appena contestato l'addebito dopo 3 settimane ha riavuto accreditata la cifra).
Porto a sostegno della mia tesi anche questo testo che spiega le procedure da eseguire in caso di addebiti fraudolenti derivanti da carte clonate/numeri rubati:
http://www.pc-facile.com/security.php?id=102[FONT="Verdana"][SIZE="1"]MiB Theater: >VIDEO :MySKY HD via HDMI>Microsfot XBOX 360 via HDMI>ASUS O!Play Plus via HDMI>Panasonic DMP-BDT500 via HDMI>NAS QNAP 112 via ethernet>Digitus 5-Port HDMI 1.3 >SAMSUNG LE37B530 AUDIO:Marantz SR5300>Chario Syntar100+Dialogue>Jamo Omega One> FOCAL Dome SW HIFI SET: SURFACE PRO3>MAGNAT MA 600>Mission MXS
-
22-07-2004, 20:29 #6
Re: caro Raffaele,
doctor ha scritto:
piacere di conoscerti,innanzitutto,
Infatti da circa tre -quattrro mesi alla posta ho acquistato una poste-pay ovvero carta di credito elettronica "ricaricabile" il cui vantaggio massimo è la non necessita' di avere conto corrente.Vale a dire che ci carico su non so i duecento euro per l'acquisto in rete su e-bay, pago il venditore tramite la loro consociata che è il sistema pay-pal su cui bisogna registrarsi prima di procedere ad acquisti.
Riguardo alla postepay e acquisti su internet esiste una ricca casistica anche su it.hobby.home-cinema e it.hobby.home-cinema.titoli-dvd ,con threads appositi e piuttosto dettagliati sui pro e (purtorppo) contro dei vari sistemi di pagamento elettronici.Ultima modifica di mrkappa; 23-07-2004 alle 00:14
[FONT="Verdana"][SIZE="1"]MiB Theater: >VIDEO :MySKY HD via HDMI>Microsfot XBOX 360 via HDMI>ASUS O!Play Plus via HDMI>Panasonic DMP-BDT500 via HDMI>NAS QNAP 112 via ethernet>Digitus 5-Port HDMI 1.3 >SAMSUNG LE37B530 AUDIO:Marantz SR5300>Chario Syntar100+Dialogue>Jamo Omega One> FOCAL Dome SW HIFI SET: SURFACE PRO3>MAGNAT MA 600>Mission MXS
-
22-07-2004, 20:49 #7
Re: Acquisti con carta di credito in Internet
Raffaele ha scritto:
Mi riallaccio, quanto meno parzialmente, al tread di CarloZed per alcuni chiarimenti di carattere finanziario/bancario/legale. Procedo sempre più frequentemente all'acquisto di prodotti via internet con carta di credito. Ho chiesto ad alcuni istituti di credito delucidazioni in merito all'eventualità di addebiti irregolari per transazioni mai avvenute o concordate. Le risposte sono state nella maggior parte dei casi insoddifacenti/imprecise/nulle e la migliore riferiva che spetta al detentore della carta di credito dimostrare l'inesattezza dell'addebito.
In tutti i modi verifica *sempre* il contratto che hai sottoscritto al momento della richiesta ed il regolamento della società emittente la carta.Cartasì ad es. prevede 150 euro di franchigia..
Dal 1 novembre 2004 però se cambieranno un pochino
http://www.cartasi.it/File/bankpass_new/main.asp?caso=2
Forse in meglio[FONT="Verdana"][SIZE="1"]MiB Theater: >VIDEO :MySKY HD via HDMI>Microsfot XBOX 360 via HDMI>ASUS O!Play Plus via HDMI>Panasonic DMP-BDT500 via HDMI>NAS QNAP 112 via ethernet>Digitus 5-Port HDMI 1.3 >SAMSUNG LE37B530 AUDIO:Marantz SR5300>Chario Syntar100+Dialogue>Jamo Omega One> FOCAL Dome SW HIFI SET: SURFACE PRO3>MAGNAT MA 600>Mission MXS
-
22-07-2004, 22:24 #8
Senior Member
Ciao a tutti
Io mi servo di MONETA ONLINE. Si appoggia alla carta di credito normale. Posto l'indirizzo web se può servire.
http://www.monetaonline.it
-
23-07-2004, 10:26 #9
Senior Member
Ciao a tutti.
Lascio la mia testimonianza in merito.
Premetto che io uso e ho sempre usato la carta di credito abbastanza frequentemente sia per viaggiare che per acquistare prodotti via Intenet.
Due estati fa mi sono ritrovato con alcuni addebiti, di cui ero ovviamente all'oscuro, sulla mia carta di credito CartaSi VISA dovute a telefonate internazionali tramite un servizio Internet. Ovviamente mi sono accorto degli addebiti solo quando ho ricevuto il resoconto mensile.
Ho preceduto al reclamo come indicato sul contratto, ovvero sporgendo una normale denuncia dai Carabinieri descrivendo il fatto e preparando una lettera in cui io dichiaravo di non aver mai fatto uso di quel servizio e richiedevo quindi rimborso. Il tutto l'ho poi faxato all'ufficio reclami CartaSi.
Dopo neppure una settimana mi hanno contattato telefonicamente dicendomi che erano presenti altri addebiti nel mese in corso e che sarebbero stati bloccati. Mi hanno quindi chiesto di annullare la mia carta di credito e di rifarla.
In meno di quindici giorni, mi sono ritrovato sul mio conto degli accrediti corrispondeti esattamente alla cifra della frode. Bye,
Andrea