|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Domande di un principiante
-
15-11-2010, 20:09 #1
Junior Member
Domande di un principiante
Salve a tutti.
Avrei qualche domanda da porvi, essendo un principiante ho bisogno di allargare i miei orizzonti...
1) Quali sono i possibili difetti di costruzione di un woofer/subwoofer e qual'è il loro conseguente effetto negativo sul suono?
Mi riferisco a legni troppo sottili o troppo spessi, a troppo o troppo poco materiale fonoassorbente, e altri che ancora non conosco e che mi dovreste suggerire voi...
2) Come cambia il suono utilizzando un radiatore passivo o un tubo di accordo reflex? La differenza si sente?
3) Cosa ne pensate dei chip Tripath e in generale della classe T?
4) Le valvole hanno davvero un suono più caldo? Perché?
5) Quali altri circuiti elettrici o dispositivi elettromagnetici possono essere implementati nella cassa oltre agli altoparlanti e ai crossover per migliorare la qualità del suono? (Manopole Vol\Bass\Treble escluse, ovviamente)
6) Cosa ne pensate della produzione italiana per quanto riguarda gli altoparlanti (RCF, Ciare...) rispetto a quella estera?
Spero di avere risposte esaustive per imparare il più possibile... tanto per dire due cose sul mio conto, sono stato introdotto all'audiofilia da un mio amico jazzista e che ogni tanto lo si vede su un qualche palco con il suo Hammond...
Sono riuscito a rimediare grazie a lui un NAD 3020, ma a giudicare da quello che leggo sembra che non sia ai livelli della classe T.
-
15-11-2010, 20:59 #2
Il titolo del thread è troppo generico e da Regolamento andrebbe spostato in Altri Argomenti.
Per evitarlo, edita il titolo del post (Edita>Avanzate) e quindi avvisa un moderatore in MP per farlo aggiornare.
Grazie.
-
15-11-2010, 21:47 #3
Junior Member
Originariamente scritto da obiwankenobi
-
15-11-2010, 22:00 #4
Infatti è troppo generico, e (consentimi) tratta di troppe cose diverse tutte insieme.
Sarebbe meglio cercare qualcosa nel forum, perché sicuramente molti sono concetti già esposti, e solo dopo porre domande un po' più circostanziate.
-
15-11-2010, 23:17 #5
Junior Member
Originariamente scritto da obiwankenobi
Potete chiudere e cancellare il thread.