Le lampadine fluorescenti compatte integrate, definite comunemente come lampade a basso consumo, sono ne più ne meno delle lampade fluorescenti con alimentatore elettronico integrato.
Il massimo rendimento si ottiene dopo qualche minuto (dipende dalla temperatura esterna) dall' accensione.
Beghelli ha integrato una lampadina alogena che supplisce al deficit iniziale di rendimento dovuto al necessario riscaldamento della lampadina e che una volta entrata a regime la parte fluorescente viene spenta.
OGGI nelle zone di passaggio è meglio non utilizzare lampade fluorescenti; per quanto raccontino i produttori, l' accensione della lampadina viene realizzata da una scarica a tensione più alta che danneggia i catodi, quindi accensioni frequenti causano diminuzione della vita utile della lampadina. Per chi si preoccupa dell' ambiente, faccio notare che una volgare lampadina alogena ad incandescenza è composta da vetro, tungsteno e parti metalliche.
Una lampadina fluorescente compatta è composta da parti elettroniche, tubo di scarica in vetro, gas di riempimento che contengono mercurio e polveri inquinanti, tanto che viene riconosciuta come "rifiuto speciale".
Le lampadine a LED OGGI non sono sostituiscono quelle alogene ad incandescenza come anche, non sostituiscono quelle fluorescenti compatte.
In qualche caso, forzando la mano (quindi con compromessi) con clienti propensi alla spesa e fortemente indirizzati alla tecnologia LED, ho realizzato in interni, sistemi con faretti ad incasso basati su tecnologia LED.
In tal caso la spesa rispetto ad un impianto convenzionale è non meno quattro volte superiore, la densità dei faretti a parità di valori di illuminamento è superiore (più faretti a soffitto), ci sono maggiori difficoltà a realizzare sistemi di regolazione della luce.
Oggi, la tecnologia LED è ben lontana da garantire i rendimenti promessi ( 200 lumen/W) e le durate strombazzate all' inizio (100.000 ore).
Più realisticamente un incasso alimentato in CC a 700mA e dotato di un buon dissipatore non va oltre le 30.000 ore di durata e il rendimento nella realtà non supera i 70-80 lumen/W (una lampadina fluorescente compatta può durare fino a 15.000 ore e rende intorno ai 60 lm/W).
I vantaggi della tecnologia a LED sono nell' accensione assolutamente immediata, nella miniaturizzazione che permette di realizzare sistemi ottici che concentrino ed indirizzino la luce, nella assoluta mancanza di UV e IR nella luce emessa.
I difetti sono che le alte potenze... con prodotti di qualità realmente garantita i costi sono abbastanza elevati, è appena stata introdotta una nuova classe di prodotti basata su modulo LED ad alta potenza Philips Fortimo... difficilmente questi entreranno nelle case comuni con i prezzi e il design attuale (sono prodotti studiati come incassi professionali).
Ciao
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020