|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Che valore di gamma per la TV in SD?
-
22-06-2010, 14:11 #1
Sospeso
Che valore di gamma per la TV in SD?
Ciao a tutti,
chiedo lumi ai più esperti in materia di calibrazione. E' possibile che le trasmissioni TV in definizione standard (come i mondiali su Rai1 ad esempio) siano ancora oggi ottimizzate per il de-gamma dei tradizionali CRT?
Ieri stavo smanettando col mio Planar 8150 (in default è perfetto ma solo con i blu-ray ovviamente) per cercare di migliorare un pochino la tristissima immagine in SD(a Bologna niente switch over per ora) Per inciso, ho un Telesystem 7900 che faccio uscire in HDMI a 576i per far lavorare solo lo scaler/deinterlacer del favoloso Planar.
Devo dire che aumentando lo sharpness e la riduzione rumore, il Planar fa miracoli! Poi ho settato il gamma su CRT e modificato luminosità e contrasto, e sembra di essere sulla via giusta solo che io non so calibrare e vado a spanne...
Che ne dite? Senza pretendere i risultati di una vera calibrazione, è possibile che per le trasmissioni TV in SD ci voglia un'impostazione del gamma in genere più alta?
-
24-06-2010, 08:06 #2
Advanced Member
Io ti posso dire che in Sd la gamma e i valori sono una cosa al quanto soggettiva.
Un mio amico ha un TV-LCD Samsung e i valori da lui impostati manualmente a me non piacciono per niente, non sò se in rete trovi delle tabelle, ma sono indicative.
Questo a mio parere vale per SD - HD