Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1.512

    Che valore di gamma per la TV in SD?


    Ciao a tutti,
    chiedo lumi ai più esperti in materia di calibrazione. E' possibile che le trasmissioni TV in definizione standard (come i mondiali su Rai1 ad esempio) siano ancora oggi ottimizzate per il de-gamma dei tradizionali CRT?

    Ieri stavo smanettando col mio Planar 8150 (in default è perfetto ma solo con i blu-ray ovviamente) per cercare di migliorare un pochino la tristissima immagine in SD(a Bologna niente switch over per ora) Per inciso, ho un Telesystem 7900 che faccio uscire in HDMI a 576i per far lavorare solo lo scaler/deinterlacer del favoloso Planar.
    Devo dire che aumentando lo sharpness e la riduzione rumore, il Planar fa miracoli! Poi ho settato il gamma su CRT e modificato luminosità e contrasto, e sembra di essere sulla via giusta solo che io non so calibrare e vado a spanne...

    Che ne dite? Senza pretendere i risultati di una vera calibrazione, è possibile che per le trasmissioni TV in SD ci voglia un'impostazione del gamma in genere più alta?

  2. #2
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1.397

    Io ti posso dire che in Sd la gamma e i valori sono una cosa al quanto soggettiva.
    Un mio amico ha un TV-LCD Samsung e i valori da lui impostati manualmente a me non piacciono per niente, non sò se in rete trovi delle tabelle, ma sono indicative.
    Questo a mio parere vale per SD - HD


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •