• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

robot aspirapolvere: samsung vs roomba

FuoriTempo

Sospeso
Vorrei regalare un robot aspirapolvere a mia moglie.
Mi riferisco a quelle inquietanti "macchine rotanti" che promettono di pulire casa da sole.
Temo di fare una "ca..ata" e compare qualcosa che non funziona come feci quando le presi un aspirapolvere lava-pavimenti a vapore senza sacco.
Spesi quasi 500 euro e fui pure malamente insultato... me le rinfaccia ancora a distanza di anni!!! Faceva un rumore pazzesco, era poco pratica e puliva poco e male!!

Qualcuno, invece, ha esperienze con questi robot? Funzionano veramente o butto via i soldi?

Ho trovato due modelli: il samsung sr960 il roomba/irobt 580.
Qualcuno li ha provati? Su internet ho trovato tutto ed il contrario di tutto ma nessun commento affidabile.
Vorrei leggere qualche esperienza diretta, magari di chi ha avuto modo di confrontarli entrambi.
Grazie
 
Ti riporto quello che ho scritto in un altro thread di un altro forum:

"... Ce l'ho da più di cinque anni ed è veramente una cosa seria; tanto per farti un esempio se lo metti sopra un armadio te lo pulisce in un attimo ovviamente senza cadere giù e senza che tu debba dargli un'occhiata o debba istruirlo.

P.S.: sapete che c'è chi l'ha modificato per giocarci a "frog" su una strada vera ?

P.P.S: per gli angoli ha una "zampettina" che fuoriesce ... "

e

"... Passa sopra il tappeto (basta che non sia alto come uno scalino ... )
Utilizza algoritmi di intelligenza artificiale: non è che si crea una mappa una volta per sempre, se la crea di continuo; cioè se sposti una sedia o un mobile lui impara di volta in volta.
La sede di ricarica è un accessorio in più (almeno quando l'ho preso io); credo che la trovi con gli infrarossi; puoi mettere dei muri fittizi con gli infrarossi per non farlo andare dove non vuoi (non c'entra con gli scalini, per quello ha dei sensori ad hoc: giuro che non cade!)
Se chiudi una porta ma c'è un'altra entrata la trova: certo se hai un capannone da pulire finisce prima e deve ricaricarsi

In teoria puoi lasciarlo acceso di continuo; ogni tanto però deve riposarsi (leggi ricarica) ma dura un po' di ore

Roomba è una cosa seria, non come alcuni oggettini pubblicizzati tempo fa: ha vinto diversi premi sulla robotica e sulla AI e la ditta che lo produce realizza cose tipo i robot che cercano esplosivi. ..."

Vedi tu ...
 
Ok ti credo, roomba è un buon prodotto.... ma del samsung che mi sai dire?

A quanto ho letto in più avrebbe:

1) due "zappettine" per gli angoli anziché una
2) una fotocamera integrata che migliora la mappatura della stanza ed evita che il robot passi due volte nella stessa zona o si debba far ricorso ai "muri virtuali"
3) ritorna automaticamente alla base di ricarica e finita la ricarica ricomincia a lavorare da dove si era fermato.
Tu ne sai nulla?

Tu quale modello hai del roomba?
 
Ti rispondo io per esperienza personale, in quanto possessore del Romba560, modello di 2 anni fà quasi.
Il miglio acquisto mai fatto.
Lo regalai alla mia donna per Natale, quasi a scatola chiusa e su internet, sito ufficiale, fino ad oggi solo cambiato i braccini laterali, in garanzia, e il filtro.
E' comodissimo, in particolare quando lo fai andare mentre sei al lavoro o fuori, e quando torni lo ritrovi nella sua "cuccia" " bravo fido..":D
A parte il svuotarlo e spazzolarlo sotto ad ogni pulizia ( non sei costretto sempre, ma secondo mè aumenta la durata dell'apparecchio), ed è facilissimo smontare le parti da pulire, tutte ad incastro.
Il tutto è corredato dalla base di ricarica, quindi consumi mmmmmolto ridotti, e dalle torrette per bloccarlo in una stanza o fare da richiamo per fargli fare un tragitto preciso e farlo tornare alla base.
E' basso e passa sotto a tutto, sbatte solo sugl'ostacoli neri altrimenti rallenta, ma se colpisce qualcosa è ammortizzato e quindi l'impatto è minimo.
In definitiva , visto che puoi anche programmarlo, 2 volte a settimana ...e ti ritrovi sempre il pavimento pulito...senza muover un dito.
By
 
Pero' visto che sembra essere più collaudato il roomba e viste le esperienze dei possessori io andrei diretto su questo senza alcun dubbio.
Perchè rischiare con un Samsung?
 
Grazie per i consigli. Mi avete convinto sulla bontà del prodotto. Resto ancora in dubbio se prendere il samsung o il roomba.
Il Rooma sembra essere più diffuso e leggo tanti pareri positivi, il samsung sulla carta sembra migliore.
 
Credo che chi produce il roomba ha molta più esperienza nel settore. E' un produttore più specifico per questi oggetti.
 
estinto ha detto:
Ti rispondo io per esperienza personale, in quanto possessore del Romba560.....


Sono d'accordo in toto con Estinto, davvero un piccolo grande aiuto, soprattutto se non hai fretta di...finire in 5 minuti:D Non conosco il Sammy però quelle 2 spazzoline laterali anzichè una.....non dovrebbero essere male. Per il resto anche io ho il 560 e che dire....me ne servirebbe un'altro:D:D
 
Il mio è vecchissimo, la prima generazione di Roomba; allora non c'era il numero per il modello: c'era il Roomba (il mio), il Roomba Pro e il Pro Elite.
Tra l'altro acquistato non in Italia (che ancora non c'era) ma su Internet, dalla Germania mi pare ...
 
La differenza con il Samsung non dovrebbe essere tanto nelle spazzole,
quanto nella navigazione "intelligente" che questo nuovo robottino ha e
che fa bella mostra di se in diversi filmati su youtube.

A me attizza :D
 
grande roomba
ho il 560 da un paio d'anni e non so come ho fatto prima senza...
lo programmi, pulisce e hai sempre casa pulita (certo ogni tanto il grosso lo devi fare...tipo dietro divani, sotto le parti bassissime dove non arriva)...
lo ricomprerei anche subito!!!!
 
Circa 1 anno fa ero interessato anche io al Roomba e avevo fatto alcune ricerche. Ho letto diverse lamentele riguardanti rotture e il fatto che bisogna pulire l'apparecchio dopo ogni uso.

L'idea che mi sono fatto è che questo Roomba è molto valido nelle pulizie (anche se non quanto un aspirapolvere tradizionale), ma che è facilmente soggetto a rotture. :confused:
 
Ultima modifica:
Boh, io non ho mai sentito di roomba rotti da tutti quelli che conosco... Se sui, chessò, tre milioni di roomba venduti se ne fossero rotti 1000, direi che è del tutto normale... ci sono sempre 2 anni di garanzia...
 
Mia moglie era interessata al Roomba tanto che volevo aprire un 3d qui per parlarne :D

@i possessori

Ma sotto il tavolo con le sedie?
Negli angoli delle stanze?
Sotto le tende?

Come se la cava?

Grazie
 
@MDL

Per le sedie dipende da quanto sono strette le gambe :D
In generale ci passa poi ovviamente dipende dalle dimensioni e dal numero (d'altra parte è anche vero che con le sedie puoi fare con il metodo antico: le metti capovolte sul tavolo :D )

Per gli angoli ha una "zampettina" che fuoriesce e sposta lo sporco in posizione "aspirabile"

Per le tende: che problema ci dovrebbe essere?

Cmq, ragazzi: è un buonissimo prodotto, sono soddisfattissimo, ma non fa miracoli, nel senso che una pulizia "profonda" ogni tanto ci vuole. Aggiungo che se si vuole anche la funzione "spazzolone" (cioè straccio e ACQUA) si deve passare allo Scooba.
 
Ultima modifica:
ciao alex ma come prezzo quanto costerebbero???sia roomba che scooba??
qualche sito per vedere come sono ;)
trovati grazie ;)
 
Ultima modifica:
Top