|
|
Risultati da 2.896 a 2.910 di 3820
Discussione: I NOTTAMBULI del Forum
-
30-01-2007, 02:22 #2896
Ho ritrovato il paragrafo!!!
Sì, è così. La corrente elettrica si trasmette attraverso gli ioni. No ioni, no corrente.
la prova che facemmo anni fa: bicchiere di acqua distillata e bicchiere di acqua distillata con sale.
Metti il tester dentro settato su misurazione di resistenza. Senza sale ti dà resistenza infinita, con il sale no.
Sono un cavallo.
Ciao
A
-
30-01-2007, 02:52 #2897
-
31-01-2007, 01:13 #2898
e stasera niente lezioni?
-
31-01-2007, 02:35 #2899
Senior Member
Posso spiegarvi il funzionamento di una linea di trasmissione, con tanto di teoria dei campi ed equazioni di Maxwell, non vorrete che mi erudisca solo io?
A parte gli scherzi, anche a me comunque non resta poi moltissimo di quello che studio, ci fanno fare tutto troppo in fretta. Certo poi se vado a ripassare, le cose mi vengono prima, però di primo acchitto tabula rasa dopo pochissimo tempo.
Torno a studiare.
Ciao, Alex
-
31-01-2007, 02:41 #2900
A volte mi chiedo se ha senso studiare. Davvero. A me è sempre piaciuta Fisica per esempio e studiavo in un liceo scientifico sperimentale e quindi il programma di Fisica era bello massiccio, arrivammo molto avanti. Chimica, biologia e geografia astronomica le adoravo. Per l'esame di maturità sapevo i libri a mente. Ora dopo 10 anni non ricordo NIENTE. Figuriamoci le materie per cui non brillavo: Italiano, filosofia, storia... Campa cavallo.
Latino l'ho rimosso il giorno dopo la fine della scuola, che materia inutile.
E la cosa mi dà fastidio: anni di studio, ore sui libri... e non ti ricordi niente. Ok, dice che ti "abitua allo studio". Ma forse dovremmo rivedere il nostro concetto di istruzione, non so a quanto possa servire questo.
Comunque ho conservato quei libri e mi sono ripromesso di studiarli di nuovo prima... prima!
Ciao
A
-
31-01-2007, 02:51 #2901
Senior Member
Che il nostro sistema scolastico vada rivisto sottoscrivo. Il liceo scientifico è come un classico, si fanno italiano e e latino benissimo, con poi una mole enorme di materie che al classico non vengono fatte altrettanto bene (disegno, scienze, fisica, matematica). in cambio del greco....
A mio avviso i licei scientifici andrebbero resi più moderni, ma non vuol dire fare caxxate al pc, perchè non serve a molto, ma proprio come programmi ed distribuzione delle ore fra le materie.
Il latino mi ha dato quella sopportazione che mi consente di passare le notatte a studiare, per questo è encomiabile il suol ruolo.
Detto questo Tony, se tu riapri quei libri, ci metterai molto meno a rivedere i concetti, che non se partissi da 0. Inoltre pian piano ti si è elasticizzato il modo di vedere le cose, e lo spirito di sopportazione. E' un po' come se nel salto in alto arrivi a mettere l'asticella molto in alto. Probabilmente dopo tanti anni di inattività non ti avvicinerai subito a quelle altezze, ma arriverai a saltare altezze accettabili molto prima di uno che ocmincia ex-novo.
Fidati, basta che apri un libro e te ne accorgi.
Ciao, Alex
-
31-01-2007, 03:05 #2902
Immagino, anche se poi se smetti di studiare non sei più abituato a stare sui libri.
Mi sono trovato bene allo scientifico ma NON CAPISCO che il latino, una lingua MORTA, sia la seconda o terza materia per importanza, non lo capisco. Bene, giusto studiarla, è la madre della nostra lingua. Ma se permetti non trovo la minima utilità, MINIMA, nello studiare una lingua morta fino alla grammatica più precisa, a meno che dopo non voglia studiare lettere. ma allora lasciamo che a studiarlo sia colui che farà lettere; allo scientifico facciamo un'infarinatura e basta. Calcolando che geografia si studia solo in prima, e che io non so dove sono mezzi posti nel mondo. Diamo più spazio piuttosto alla storia, si arriva sempre a studiare l'impero romano a menadito e poi dal 1900 in poi non ci si arriva mai, vergogna.
Informatica? Inesistente. Turbo pascal, ma a cosa serve. IMpariamo ad usare i computer PRIMA e poi magari un linguaggio di programmazione, ma sinceramente penso sarebbe più utile un programma di web design o di fotoritocco, excel, word. Turbo pascal...
Dove studiavo io avevano anche ammodernato le aule (ai miei tempi c'erano gli 8086!!!!) ma i programmi ministeriali NON prevedono informatica se non per quel pochissimo di Turbo Pascal (non so adesso) e quindi oltre quello era tutto "extra": buona volontà dei professori o il pomeriggio, fuori orario. Agli studenti più volenterosi ho insegnato qualche rudimento di web design e cose varie (per un par d'anni ho fatto il tecnico di laboratorio). E qualche professore più arzillo portava i ragazzi nei laboratori per le loro materie (mi spiegava la prof. di fisica che ci sono dei siti in cui ci sono animazioni e simulazioni che spiegano in 10 secondo cose che una volta alla lavagna ci voleva un'ora), gli altri niente.
Altro che divertirsi a cambiare le maturità ogni 2 anni...
Comunque grazie per il supporto morale, prima o poi mi ristudio tutto, mi dispiace troppo. Sapevo come funzionava la reazione di fissione termonucleare fino nei dettagli, mi secca non ricordarmi quasi più niente.
Ciao
A
-
31-01-2007, 03:42 #2903
Senior Member
Io ho fatto il PNI (Piano nazionale informatica) e sono stato massimo 5 volte in laboratorio in 5 anni, proprio con il Pascal
. Comunque non mi lamento, perchè ho fatto bene matematica e fisica tradizionalmente, ed è molto meglio così. Quello che non capisco è perchè in uno scientifico normale fisica si faccia solo dal triennio in poi (è per questo che ho fatto il PNI, che la fa per 5 anni) e che comunque anch'io facevo 5 ore di latino alla settimana e 4 di matematica e 3 di fisica!!
Il latino serve, non dico proprio un'infarinatura, ma non più di matematica e fisica. Lo stesso dicasi per geografia fatta solo in prima. Alle medie si fanno solo 3 regioni se va bene, e mi ritrovo a non sapere mai dove sta una città, così come i miei coetanei. I miei genitori invece sono ferratissimi, così come quelli della loro generazione, nonostante viaggiassero molto meno di noi. In compenso noi abbiamo fatto geografia economica del sud africa e ste cazzate qua.
Ciao, Alex
-
31-01-2007, 03:49 #2904
Anche io PNI.
Latino MOLTO meno di matematica, scherziamo? Secondo me una materia dell'ordine di disegno!! A cosa mi serve latino in pratica? A decifrare le iscrizioni sulle tombe? Ma vaaaaaaaaa
Io per fortuna ho sempre avuto insegnanti attenti all'informatica e già dal biennio andavamo in aula di informatica con gli 8086, il Dos 3.3 e il pascal. E' lì che mi venne passione e cominciai a caramellare i cojotes di' mi' babo per un computer!!!
'notte
A
-
31-01-2007, 04:08 #2905
Senior Member
Guarda nonostante mi sia trovato in seria difficoltà poi all'università per la mancanza di nozioni di informatica di programmazione, mi sento comunque di condividere l'impostazione del mio prof di matematica e fisica, che mi disse che negli anni passati facendo il programma tradizionale del PNI, i ragazzi uscivano che sapevano molto male i fondamenti di analisi e fisica, perchè era come se si "distraessero" sul pc e sui programmi, anzichè sugli aspetti concettuali veri e propri di queste materie.
Il problema è proprio il latino, il fatto che di storia, filosofia e italiano non si va mai oltre il 900. Pensa che quel genio della mia prof di italiano in due anni non ea arrivata ancora al 1800. In quinta è riuscita a malapena poi a fare l'800...
Non dimentichiamoci poi delle lingue, perchè noi italiani siamo i meno competitivi in europa da questo punto di vista. E oggi sapere bene l'inglese è essenziale, altro che greco e latino...
Ciao, Alex
-
01-02-2007, 01:54 #2906
Un ringraziamento ufficiale e pubblico a tony359...per aver operato a distanza un povero pc ammalato..donandogli nuova linfa vitale..GRAZIE!
-
01-02-2007, 02:15 #2907
Appunto, decisamente più spazio all'inglese, e direi di tralasciare la letteratura inglese in favore di grammatica, scrivere e parlare. Ma comunque alla fine anche studiando letteratura, facendo lezioni in inglese può andare. E qui i professori moderni hanno più strumenti, portano i ragazzi nei laboratori di informatica, vanno su www.cnn.com e commentano assieme le notizie del giorno, invece del solito "listen and repeat". Magari per attirare un po' l'attenzione si può andare su www.mtv.com e leggere là, possibilità infinite. Latino non ha senso, se non per chi poi deciderà di proseguire.
Gnakkiti
Ma che grazie e grazie: San Daniele e frico con polenta, altro che!!!
Ci mancherebbe, anzi complimenti a te che dicevi di non capirci nulla: in genere chi mi dice così non segue quello che gli viene detto, vanno per conto loro e ci si mette una vita di tempo! Lieto che il tuo PC sia risuscitato dalle ceneri, alla faccia di chi ti diceva di reinstallare tutto!!
Buonanotte
Antonio
-
03-02-2007, 00:03 #2908
Beh? C'è niuno?
Gnakkiti, il PC è sopravvissuto all'intervento?
Ciao
A
-
03-02-2007, 00:13 #2909
Si si grazie tutto ok...sono rattristato
e inca@@ato
per quello che è successo a Catania...
Frico e S.Daniele OK
-
03-02-2007, 00:15 #2910
Senior Member
Ci sono anch'io.