|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: risparmio energetico
-
04-11-2009, 16:37 #1
Senior Member
risparmio energetico
Ciao a tutti, volevo aprire questa nuova discussione, che non mi sembra se ne sia mai parlato qua su av.
Ho diverse domande da fare a voi piu esperti di me,
la prima è la segunete:
1 Se installo nel mio impianto ht un dispositivo (On off) che spegnerebbe lo stenby di tutti i dispositi (sintoampli, consol, tv, dvd,ecc) non corro il rischio che le impostazzioni dei dispositivi vengono cancellate ?
2 tengo un pc acceso quasi sempre, ho un buon pc una volta giocavo anche spesso ora non piu, è quindi dotato di una buona scheda video un ottimo alimentatore corsair 620w una bela case con tre ventole e un core2 duo e6700. Mi chiedevo visto che non lo struffo piu come una volta risparmierei molta energia passando a un pc tipo server ?
3 Illuminazione. Ho molti faretti in casa piu di 20 tutti ALOGENI che oggi sembra una parollaccia. Ho visto delle lampadine che farebbero al caso mio a led con attaco mr16, sapete se fanno luce ?
4 tv lcd a led. Premetto che sono un possessore e stimatore dei plasma, ma consideriamo che tra tutta la famiglia la tv rimane accessa mediamente 4 ore al giorno, quanto risparmierei in 1 anno con led ???Plasma: samsung PS4271H HD Lettore DVD: pioneer dv-400 Sintoamplificarore: cambrigeaudio azur340r Diffusori: polk audio rm302 (centrale e laterali) rm101 (surround) subwoofer JBL scs 140/230 Console: xbox360 Sky hd Media center: wd hd tv Telecomando: logitech harmony 785
-
04-11-2009, 17:41 #2
Advanced Member
posso dirti che staccare lo standby dagli apparecchi non causa alcun danno, e risparmi energia (tranne dal pc, che alla lunga ti farà esaurire la batteria tampone) e che il consumo dei plasma è altalenante, nel senso che se visualizzi una schermata nera il consumo è praticamente nullo, con una bianca tipo 100ire è il consumo massimo, per cui durante l'uso quotidiano di film e tv non credo che inciderebbe molto da giustificarne il cambio.
per il pc sicuramente più roba c'è e più grossa è e più consuma, ma va anche detto che, stesso discorso del plasma, la scheda video se non lavora, e la cpu se non è stressata consumano meno del valore massimo dichiarato, per cui anche quì è da valutare, ma non ti sò aiutare con dati più precisi. magari fatti un giro nella sezione htpc del forum dove i consumi sono tenuti di conto e magari ci capisci di piùPlasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti
-
05-11-2009, 10:05 #3
Resta così come sei: spendendo altri 3000 euro risparmieresti 100-200 euro l'anno.
L'unica cosa buona è la ciabatta con l'interruttore, corri pure il "rischio" di scaricare la batteria tampone del pc perchè a cambiarla ci vogliono 2-3 euro.
Ciao.
-
09-11-2009, 13:12 #4
Senior Member
pensavo dirisparmiare molto di piu che 200 euro all'anno
Plasma: samsung PS4271H HD Lettore DVD: pioneer dv-400 Sintoamplificarore: cambrigeaudio azur340r Diffusori: polk audio rm302 (centrale e laterali) rm101 (surround) subwoofer JBL scs 140/230 Console: xbox360 Sky hd Media center: wd hd tv Telecomando: logitech harmony 785
-
09-11-2009, 15:38 #5
Advanced Member
Per il discorso dei faretti, io ci starei molto attento.
A meno che tu non tenga le luci accese 15 ore al giorno , io non credo ti convenga passare ai Led.
E cmq ti devi fare i conto molto , ma molto bene.
Putroppo questo tipo di faretti , costano cari, di luce non ne fanno tantissima e spesso sono a Luce Fredda e con angolo di illuminazione molto stretta. Per me non ti conviene passare ai led.
per il resto , cerca di non lasciare in Stand-by gli apparecchi. oppure prendi una ciabatta come già ti hanno detto.
Forse se spegni il Pc è la cosa che ti farà notare i maggiori risparmi...se puoi
max996
-
09-11-2009, 16:22 #6
Sicuramente i maggiori risparmi li avresti con un pc che consumi meno. Tipo un asrock ion330 che consuma pochissimo e se non devi tener su un sito internet con centinaia di accessi, ma solo i programmi di download direi che è più che sufficiente. Ci sono anche dei NAS che fanno tutto da soli senza tenere acceso un pc inutilmente...
Per le lampade sostitutive a led: www.ledmania.it