Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: risparmio energetico

risparmio energetico

Ciao a tutti, volevo aprire questa nuova discussione, che non mi sembra se ne sia mai parlato qua su av.
    Ho diverse domande da fare a voi piu esperti di me,
    la prima è la segunete:

1 Se installo nel mio impianto ht un dispositivo (On off) che spegnerebbe lo stenby di tutti i dispositi (sintoampli, consol, tv, dvd,ecc) non corro il rischio che le impostazzioni dei dispositivi vengono cancellate ?

2 tengo un pc acceso quasi sempre, ho un buon pc una volta giocavo anche spesso ora non piu, è quindi dotato di una buona scheda video un ottimo alimentatore corsair 620w una bela case con tre ventole e un core2 duo e6700. Mi chiedevo visto che non lo struffo piu come una volta risparmierei molta energia passando a un pc tipo server ?

3 Illuminazione. Ho molti faretti in casa piu di 20 tutti ALOGENI che oggi sembra una parollaccia. Ho visto delle lampadine che farebbero al caso mio a led con attaco mr16, sapete se fanno luce ?

4 tv lcd a led. Premetto che sono un possessore e stimatore dei plasma, ma consideriamo che tra tutta la famiglia la tv rimane accessa mediamente 4 ore al giorno, quanto risparmierei in 1 anno con led ???
    Plasma: samsung PS4271H HD Lettore DVD: pioneer dv-400 Sintoamplificarore: cambrigeaudio azur340r Diffusori: polk audio rm302 (centrale e laterali) rm101 (surround) subwoofer JBL scs 140/230 Console: xbox360 Sky hd Media center: wd hd tv Telecomando: logitech harmony 785

posso dirti che staccare lo standby dagli apparecchi non causa alcun danno, e risparmi energia (tranne dal pc, che alla lunga ti farà esaurire la batteria tampone) e che il consumo dei plasma è altalenante, nel senso che se visualizzi una schermata nera il consumo è praticamente nullo, con una bianca tipo 100ire è il consumo massimo, per cui durante l'uso quotidiano di film e tv non credo che inciderebbe molto da giustificarne il cambio.

per il pc sicuramente più roba c'è e più grossa è e più consuma, ma va anche detto che, stesso discorso del plasma, la scheda video se non lavora, e la cpu se non è stressata consumano meno del valore massimo dichiarato, per cui anche quì è da valutare, ma non ti sò aiutare con dati più precisi. magari fatti un giro nella sezione htpc del forum dove i consumi sono tenuti di conto e magari ci capisci di più
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

Resta così come sei: spendendo altri 3000 euro risparmieresti 100-200 euro l'anno.

L'unica cosa buona è la ciabatta con l'interruttore, corri pure il "rischio" di scaricare la batteria tampone del pc perchè a cambiarla ci vogliono 2-3 euro.

Ciao.

pensavo dirisparmiare molto di piu che 200 euro all'anno
    Plasma: samsung PS4271H HD Lettore DVD: pioneer dv-400 Sintoamplificarore: cambrigeaudio azur340r Diffusori: polk audio rm302 (centrale e laterali) rm101 (surround) subwoofer JBL scs 140/230 Console: xbox360 Sky hd Media center: wd hd tv Telecomando: logitech harmony 785

Per il discorso dei faretti, io ci starei molto attento.
    A meno che tu non tenga le luci accese 15 ore al giorno , io non credo ti convenga passare ai Led.
    E cmq ti devi fare i conto molto , ma molto bene.
    Putroppo questo tipo di faretti , costano cari, di luce non ne fanno tantissima e spesso sono a Luce Fredda e con angolo di illuminazione molto stretta. Per me non ti conviene passare ai led.

per il resto , cerca di non lasciare in Stand-by gli apparecchi. oppure prendi una ciabatta come già ti hanno detto.

Forse se spegni il Pc è la cosa che ti farà notare i maggiori risparmi...se puoi

max996

Sicuramente i maggiori risparmi li avresti con un pc che consumi meno. Tipo un asrock ion330 che consuma pochissimo e se non devi tener su un sito internet con centinaia di accessi, ma solo i programmi di download direi che è più che sufficiente. Ci sono anche dei NAS che fanno tutto da soli senza tenere acceso un pc inutilmente...

Per le lampade sostitutive a led: www.ledmania.it

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •