|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
11-03-2004, 22:37 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Località
- torino
- Messaggi
- 271
Numero minimo di posts prima di inserire annunci nel mercatino?
Vorrei lanciare una provocazione...
Probabilmente mi attirerò addosso commenti di qualcuno che si "sente tirato in ballo", però desidero rilevare come ultimamente gli annunci nel mercatino inseriti da membri al loro primo post sono numerosi e, oltretutto, sovente senza neppure dare un'occhiata al regolamento, magari opinabile (niente di personale, Emidio!), ma pur sempre il regolamento che si accetta al momento dell'iscrizione. In ogni caso per sanzionare tali intemperanze vi sono già i moderatori, tuttavia ho, personalmente, la sensazione, che da taluni il Forum sia stato scambiato per uno dei tanti siti di annunci dove mettere il proprio e che, conclusa la vendita non si cureranno minimamente di visitare per il fine primo (IMHO) della sua esistenza, cioè dare la possibilità a tutti gli appassionati di scambiarsi esperienze, fornirsi reciproco supporto etc. etc. (non dico nulla di nuovo). Vorrei scambiare opininioni sul tema perchè forse questo spirito non è percepito da tutti.
Saluti
-
12-03-2004, 07:29 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2003
- Località
- Milano
- Messaggi
- 379
Non condivido assolutamente
Non facciamo di tutta l'erba un fascio!
C'e' un sacco di gente che legge i mesasggi senza postare mai. C'e qualche problema? non per me! (c'era gia un lungo thread a ruguardo).
Se una di queste persone volesse vendere il proprio ampli per passsare ad un modello superiore, sarebbe costretto a scrivere controvoglia un certo numero di messaggi prima di avere l'abilitazione?
Cosi' peggiorimao la qualita' dei messaggi invece di migliorarla.
Non mi sembra ne' utile, ne' costruttivo. Credo che ci sia gia troppa polizia in questo forum (dovuta principalmente ai cattivi comportamenti di alcuni utenti, non mi frantedete!)
Se poi non rispettano il regolamento, esiste gia' un a procedura messa in piedi Emidio e dai moderatori....
La mia filosofia e' che ognuno e' libero di fare quello che vuole finche' non limita la liberta' altrui.
Se fanno un annuncio, vendono qualcosa e non tornano piu': quale danno ci avrebbero procurato?
SalutiEnrico
Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980
-
13-03-2004, 12:41 #3
Anche io sono per il fatto di non inserire limitazioni nell'inserimento di messaggi di vendita.
Oltre ad esserci molti che leggono molto e scrivono poco, rimane il fatto che la scrittura di molti messaggi non implica necessariamente ne serietà ne onestà.
Chi compra può comunque subito vedere quanti messaggi ha scritto il venditore e da questo ricevere un feedback sulla sua presenza sul forum, può inoltre cercare i suoi messaggi e "conoscerlo" un po' meglio; può contattare acquirenti di suoi eventuali vendite precedenti per verificare se si sono trovati bene...
...insomma ci sono molti altri modi.
-
13-03-2004, 13:02 #4
Re: Non condivido assolutamente
enrico1967 ha scritto:
. Credo che ci sia gia troppa polizia in questo forum
Non solo, non avete idea dei messaggi che arrivano ai moderatori, messaggi privi di educazione e rispetto per coloro che sono qui a cercare di rendere piu' fruibile la struttura messa in piedi da Emidio, che ricordo ancora una volta non ci guadagna nulla, ne tanto meno i moderatori.
Proprio in questi giorni ho spostato nel cestino un annuncio non conforme al regolamento, e per non farla lunga il signore al quale ho cestinato l'annuncio mi ha praticamente aggredito in pvt.
Magari si puo' fare qualcosa che preveda una serie di domande prima di postare nel mercatino del tipo :
sezione vendite , l'utente si logga
domanda " sei sicuro di voler vendere? "casella si /no
domanda" hai letto il regoalmento?"casella si/no
domanda" sei sicuro di averlo letto? "casella si/no
dopo una serie di domande come queste viene la domanda a trabocchetto sul regolamento, e alla risposta sbagliata corrisponde il bannaggio
Ragazzi credetemi non e' bello fare il moderatore, anche perche' si finisce nel dedicare il proprio tempo a disposizione per spostare/ripulire/richiamare...Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
13-03-2004, 13:17 #5
E' vero un OT scappa a tutti, una affrettata lettura del regolamento anche, ma effettivamente in questo periodo vedo più annunci chiusi dal moderatore ( anche con frasi tremendamente simpatiche ) che attivi.
E per la maggior parte sono utenti al 1 post.
Io ritengo che un forum sia principalmente di discussione, confronto, analisi, e poi anche di "vendita tra appartenenti (amanti )".
In effetti sembra un mercatino di commercio elettronico.
Non faccio di un'erba un fascio, ma ritengo, basta consultare l'ultimo mese, questo un reale errato approccio al forum.
Di OT ne ho fatti anche io ma non sono mai stato bannato dallo "stato Franchista " ( io in Spagna sono stato anche all'epoca di Franco e voi ?).
/OT
Piantiamola di accusare i moderatori, se volete vedere che succede senza fate un giro per i forum di quattroruote e meditate ( consiglio area Renault per un lampante esempio ).
OT/
Gianni , non ritengo comunque che un teste pre-vendita sia utile in quanto sai meglio di me come si possa imbrogliare senza comunque "sbattersi molto". D'altronde lo impariamo già a scuola come passare le interrogazioni senza studiare.
Piuttosto sono favorevole ad un limite minimo di post prima di poter operare nella sezione, perlomeno per filtrare gli occasionali.
Ed ora avanti con le sassate (informatiche mi raccomando )
Ciao
AndraPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
-
13-03-2004, 14:13 #6
CAro Andra,
il problema e' che ci sono anche utenti con molti post che sbagliano a mettere annunci perche' non hanno mai letto il regolamento.
Sono delle persone corrette, educate, e non sono mai state bannate perche' non hanno mai oltrepassato (in verita' nemmeno avvicinato) la linea della decenza.
Il problema rimane sempre la lettura del regolamento, c'e' poco da fare.
Ultimamente nel mercatino, devo ammetterlo, sto usando due pesi e due misure, il tutto correlato al tempo a disposizione.
Me ne rammarico, ma quando ho tempo cerco di correggere eventuali errori, mando non ho tempo cestino tutto.
Questo e' un altro limite ad esempio il tempo che ognuno di noi puo' dedicare al forum:oCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
13-03-2004, 16:19 #7
Effettivamente è una caretteristica squisitamente italiana, non leggere regolamenti ( almeno, attentamente ).
Se poi pensiamo che non lo facciamo, e qui non mi escludo, neanche per quelli con cui rischiamo molto più di un semplce inserimento in blacklist. Addirittura molti non leggono le clausole prima di firmare un contratto.
Ad esempio , quanti conoscono realmente il codice della strada nella sua interezza , pur guidando quotidianamente?
La verità è che siamo un popolo di fantasisti, bravi nell'arte di arragiarsi ( x questo non ci batte nessuno ).
Se pensiamo che il problema sia esclusivamente "tecnico" possiamo aprire un dibattito in un altro 3ds intitolato "metodo di autoconvincimento alla lettura regolamento", io, però, rimango perplesso del problema "filosofico" sintetizzabile in:
come mai uno forumiano (termine orrendo vero! ) il primo post lo inoltra nel mercatino ?
In questo secondo caso, il problema potrebbe essere che la gente non legge adeguatamente il regolamento in quanto interessa solo porre un annuncio, come si fa su molti tazebao. E in quei posti, molte volte, il regolamento o non esiste o non viene fatto rispettare.
Ciao
AndreaPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
-
14-03-2004, 00:53 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Località
- torino
- Messaggi
- 271
Questo era il mio pensiero
Se pensiamo che il problema sia esclusivamente "tecnico" possiamo aprire un dibattito in un altro 3ds intitolato "metodo di autoconvincimento alla lettura regolamento", io, però, rimango perplesso del problema "filosofico" sintetizzabile in: come mai uno forumiano (termine orrendo vero! ) il primo post lo inoltra nel mercatino ?
Saluti
-
14-03-2004, 01:05 #9
Un sistema tanto sicuro quanto antiquato e antipatico era quello che si utilizzava per esempio qualche anno fa sulla rete civica di BG:
Si postava un messaggio e poi il moderatore lo approvava e lo rendeva leggibile.
Inutile dire come moderatore di diverse aree della rete che richiedeva non poco impegnoe stiamo parlando di quando ci di connetteva ancora in dial-up a 9600! Adesso sarebbe assolutamente improponibile!
-
24-05-2004, 04:07 #10
Effettivamente, sono state inserite molte idee interessanti in questo thread.
Quella di Gianni è ovviamente quella che condivido di più. E sarebbe anche quella più semplice. Almeno per noi
Ma probabilmente, si arriverà molto probabilmente alla soluzione paventata da Kilo, subordinando l'inserimento dei nuovi messaggi soltanto dietro approvazione del moderatore.
L'inserimento dei nuovi messaggi invece rimarrebbe lo stesso.
Un'altra semplificazione potrebbe essere l'eliminazione dei "tag" [VENDO], [CERCO] e [CAMBIO]. Una soluzione potrebbe essere quella di separare completamente le inserzioni in due gruppi: [VENDO] da una parte e [CERCO] + [CAMBIO] dal'altra.
Inoltre, potremmo eliminare anche le province, lasciando soltanto le tre lettere che identificano la regione, lasciando però l'obbligo di specificare la città e/o la provincia all'interno della discussione.
Che ne pensate?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
24-05-2004, 08:04 #11
la localizzazione di chi inserisce l'annuncio è importante, soprattutto se esiste la clausola "consegna a mano", ma penso sia interesse diretto di chi scrive specificare la provenienza.