|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: DOMANDA A TUTTI VOI
-
07-04-2009, 14:19 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 6
DOMANDA A TUTTI VOI
Ciao a tutti, non so se questa e' la sezione corretta del forum per la domanda che staro' per fare.Vorrei sapere se per la corretta misurazione
ambientale di una stanza da adibire a sala cinema privata deve essere
effettuata con degli strumenti idonei,se per fare la suddetta misurazione
occorre che sia gia' montato l'impianto home theatre ed eventualmente
a chi potrei rivolgermi per la suddetta misurazione e infine quali sono gli strumenti che vengono utilizzati.Grazie a tutti.
-
08-04-2009, 15:58 #2
Prima di tutto spiega cosa intendi con "misurazione ambientale".
Martino
-
08-04-2009, 17:02 #3
Originariamente scritto da YAMAHA77
Se ti porti una bilancia per misurare la risposta acustica di un ambiente, non è detto che riesci ad ottenere un risultato !
Puoi operare in diversi modi, dal "fai da te" al professionale, con esborsi ovviamente proporzionali alla cosa.
Si possono prendere le misure fisiche della stanza "nuda", ed inserirle in qualche SW per la simulazione del carico acustico. Poi si passa al tipo di materiali che vuoi utilizzare e le pressioni sonore che intendi raggiungere, al numero delle persone medie che sarà ospitato nella stanza e via via fino a definire davvero come vorrai che sia il risultato finale.
La simulazione ti aiuterà a capire come intervenire a livello di materiale (e con che tipo di materiale stesso), il suo posizionamento, etc.
Poi si passa alla fase realizzativa ed alla misurazione "reale" del tutto, con scostamenti rispetto al teorico che variano in funzione appunto dell'accuratezza del lavoro che hai eseguito.
Segnalarti un'Azienda che operi in tal senso è abbastanza difficile, perchè non ci hai detto dove risiedi (o dove vuoi che sia realizzata la stanza), il budget che hai a disposizione (fondamentale), e che tipo di risultato di aspetti di raggiungere.
Naturalmente pensa anche al fatto che una stanza cinema "vera" è quasi priva di arredamento se non le poltroncine e l'eventuale comando, mentre se vuoi una sala Home Theater, quindi utilizzabile anche come salotto e/o living, le cose cambiano (i materiali, i vincoli estetici ed architettonici), in maniera sensibile.
Ciao
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
15-04-2009, 17:09 #4
Yamaha ... sei sparito ?
Era un argomento interessante credo ......."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)