Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

tubo da idraulica : e' piu' resistente O NO se cementato dentro???

mi piacerebbe che un ingegnere, o un professionista, qualcuno di serio e competente, che sia aggiornato sulle tecniche piu' nuove, ecc ( uno da national geografic channel ) mi svelasse l'arcano e se vuole le motivazioni tecniche

e' piu' resistente, come palo PORTA PARABOLA, ancorato al tetto, ecc ( e con solo una parte soggetta al vento diciamo)

1) un tubo da idraulica da 90 di diametro ( o 102) CEMENTATO INTERNAMENTE
    2) un tubo da idraulica con diametro identico, ma VUOTO

grazie mille in anticipo a chi sara' cosi' gentile

ciao premetto che non corrispondo a nessuna delle figure da te citate!
    comunque un parere mi permetto di dartelo.
    il tuo problema riguarda il fatto che il tubo si piega?
    per tubo cementato intendi riempito di cemento o annegato nel cemento?
    io per evitare problemi passati presenti e futuri di piegature salderei su una base 50x50 uno di quei profili ad X in ferro e avviterei la parabola dittamente su quello (se hai già la posizione fissa ben calibrata) poi fisserei la base con 7-8 tasselli da 10mm e la cementerei con cemento e vinavil per evitare crepe e renderlo più elastico, come tocco finale una bella catramata se si muove ancora dimmelo che ci metto io un piede vicino
    ciao ale!

ah si scusate ho dimenticato di specificare bene, ti ringrazio tanto ale dei preziosi consigli....

ma la mia e' UNA SCOMMESSA con un amico, non e' importante che siate professionisti, l'importante e' che siate sicuri di cio' che mi dite : devo sapere quale tra le 2 soluzioni e' la migliore....

intendo una colata di cemento ALL'INTERNO del tubo, che sicuramente diventa piu' RIGIDO , ma appunto bisogna capire se e' piu' resistente o addirittura piu' fragile

grazie mille ciao

Premesso che ritengo un pò esagerato utilizzare un tubo da 100 per una parabola a meno che non si debba mettere la stessa con diam non inferiore ai 15mt e quindi far concorrenza alla NATO , cementare l'interno del tubo sicuramente le rende più rigido ma usare cemento assoluto serve a poco: va miscelato con sabbia e ghiaia altrimenti si spacca e si sgretola. Se poi vuoi fare un servizio fatto bene, ci infili un paio di tondini in ferro e dopo, oltre la parabola, puoi allargare casa utilizzando il palo come pilastro....

ti ringrazio tanto per il gentile consiglio e punto di vista...

anche io sono dalla tua...

cmq: una gibertini da 150 cm offset, con venti a 120 km/h, fa 235 kgm

un palo da 76mm tiene un momento massimo di 185kgm

senza contare quello che prevede la norma di sicurezza specifica...

quindi in realta', il palo giusto, sarebbe il 90x3...come vedi non serve andare su parabole da 15 mt

allora se propro vuoi vincerla la scommessa fai come dice kaljeppo, il punto cruciale nel suo consiglio penso che sia la composizione del cemento, secondo me dovresti aggiungere un agente elastico perchè se il tubo compie un ovimento anche piccolissimo col cemento al suo interno quest'ultimo inizierà a creparsi e di li a poco ti troverai un bel tubo pieno di polvere!
    ciao ale!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •