|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
02-03-2009, 10:15 #1
Gravissimo problema: il super WAF (richiesta di aiuto)
Buongiorno a tutti, Vi scrivo x chiedervi una soluzione al nuovo gravissimo problema che da ieri sera a mezzanotte abbondante attanaglia me ed il mio impianto.
Premetto che x ora, almeno x un buon anno ancora, vivo con la mia ragazza nella sua casa, composta da una grande cucina/soggiorno, un bagno ed il suo disimpegno ed una, abbastanza ampia, stanza da letto; comunuqe una casa piccola, da circa 65/70 mq totali, questo in attesa di poterci trasferire nella mia casa, da ristrutturare, più grande ed in cui potrei avere la stanza audio/video dedicata.
Dopo varie sistemazioni temporanee ieri ho passato tutta la giornata in casa x montare tutti i diffusori nei punti giusti, cioè con dei supporti rialzi eccetera, cercando ogni sistemazione idonea anche in funzione di togliere i cavi dei diffusori dalla vista.
L'impianto è così composto : un sacd/dvd sony (non ricordo il modello), un lettore blu-ray bdp1400, un sintoampli 6.1 (senza hdmi) onkyo, 5 diffusori B&W dm 602, un sub canton da 200watts circa, un ampli stereo valvolare michaelson & austin TVA-10 con 4 el34 golden dragon ed il suo pre. Pronte fuori dalla stanza, in attesa di trovare una sistemazione idonea ci sono 2 jbl lx600, che avrei voluto utilizzare solo con l'ampli valvolare.
Purtroppo l'impianto è stato montato nella ns. stanza da letto, una stanza di circa 5 x 5 metri, perchè l'unica altra stanza della casa, la cucina/soggiorno, viene usata dalla mia ragazza x lavoro.
Arrivo al dunque: la mia ragazza (che non sa come è composto un diffusore e che all'interno vi sono dei magneti), una ventina di minuti dopo essere andata a letto, mi chiama (io stavo guradando la tv) dicendo che sente la corrente addosso, come se ci fossero dei forti campi magnetici, e che non riesce a dormire.
Il risultato finale è che ho dovuto smontare tre B&W (non so se poi fossero quelle la causa del problema) e lasciarle fuori dalla camera da letto.... io che sognavo di portarci anche le jbl ed il mio proiettore...
L'impianto (tutto quanto) ieri è rimasto acceso tutto il giorno, fino ad un'ora prima che lei andasse a letto e nella stanza ci sono anche un router wi-fi ed un pc portatile che anche quelli ieri sono rimasti accesi e collegati parecchie ore.
Ora, cos'è la causa di ciò e come posso ovviare al gravissimo e disastroso problema? Ringrazio chiunqueriesca a comprendere la mostruosità
del problema e mi dica se il tutto era dovuto alle tante ore in cui l'impianto è rimasto acceso (non basterebbe aprire la finestra quando tutto è spento?) o se la colpa è del wi-fi o di tutti i diffusori e rispettivi magneti. e non esiste un oggetto che possa assorbire le onde elettromagnetiche? Per darmi una risposta chiamo solennemente in causa anche Nordata e tutti i guru dell'elettronica applicata alla diffusione sonora.
-
03-03-2009, 11:26 #2
ieri ho portato le casse in camera, avevo bisogno di ascoltare the great gig in the sky dal dvd "pulse" dei pink floyd. Detto fatto, peccato che poi la finestra di fianco al letto è rimasta aperta tutta notte
Qualcuno mi ha detto di mettere uno o due piccoli cactus x assorbire le onde elettromagnetiche... speriamo che almeno l'effetto placebo lo facciano.... Attendo (leggasi anche: supplico x) Vs. consigli
-
03-03-2009, 11:41 #3
Ovviamente la questione della finestra aperta o dei cactus (o altre piante) sono cose assolutamente inutili e fantasiose.
Per il tuo problema direi che una soluzione, abbastanza semplice e che non costa nulla potrebbe essere quella di far sparire per qualche giorno i diffusori, dicendo che li hai portati all'assistenza dove monteranno una apposita schermatura interna che elimina tutte le "energie disperse" e poi, dopo una settimana, riportale a casa e risistemale.
Per le elettroniche non lasciarle, eventualmente, in stand by, in modo così che non si veda la lucina.
Nel 99,9% dei casi la cosa funziona ed ha anche una base scientifica.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-03-2009, 12:29 #4
Immaginavo che il cactus fosse una boiata ma credevo anche io che la finestra aperta avesse un senso, almeno x eliminare quell'odore di resistenze scaldate ed altri odori causati da un insieme di elettroniche...
Proverò con la tattica della superschermatura presso il centro d'assistenza ma il problema sta nel fatto che sono certo che lei non sappia che tali elettroniche possano realmente emettere campi magnetici, (onde spaziali, e raggi protonici e magli perforanti) e la musica piace molto anche a lei (suonava la batteria) ed ha definito il mio ampli a valvole come "bellissimo" e le mie casse piacevoli a vedersi, quindi mi sembra che sia reale il fastidio che sente e non una cosa gratuita x farmi eliminare tutto (cosa che peraltro non farò MAI)
-
03-03-2009, 12:49 #5
Penso che la tua ragazza si sia un po' suggestionata dalla presenza di tutti questi componenti elettronici (se viveste isolati dal mondo in un posto incontaminato, magari potrebbe anche aver ragione, ma visto tutto quello che abbiamo intorno...non cambia molto), magari ha sentito o letto qualcosa a riguardo, e adesso ha paura che possano farle male, per questo motivo non riesce a dormire.
Visto che siete in due è indispensabile però trovare una soluzione anche se il problema può sembrare assurdo.
Ciò che ha detto Nordata potrebbe essere una soluzione più che accettabile, penso che la componente psicologica giochi un ruolo fondamentale.
Pensa se il signore del piano di sotto o del piano di sopra, avesse il tuo stesso impianto nella sua camera, proprio sopra la vostra, non cambierebbe nulla ai fini di un possibile esagerato campo magnetico, ma la tua ragazza non lo saprebbe e non se ne preoccuperebbe, dormendo sonni tranquilli!
Ho sentito che esistono dei materassi in grado di limitare, o respingere campi magnetici.
Sinceramente non so quanto possa essere vero, puoi provare ad informarti, magari, anche se non è del tutto vero...un po' come la soluzione di Nordata...scaccerebbe le angosce e risolverebbe il problema - soluzione, però, un po' più dispendiosa!
Se non dovessi risolvere il problema con la tua ragazza, temo che ti toccherà aspettare pazientemente il futuro trasloco...molto, ma molto pazientemente!
Altrimenti, non so, potresti sentire come sta messo il signore di sopra!!!HI-FI: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0, Audio Analogue Rossini VT Rev 2.0
HT: Yamaha DSPZ7, Samsung DVD HR777, PS3; Casse: Vienna Acoustics Mozart, Waltz, Maestro,
Focal SW800V;VPR: Jvc HD350; Schermo: Adeo 16:9 100' tensionato;
I stand upon my desk to remind myself that we must constantly look at things in a different way
-
03-03-2009, 13:40 #6
Vi ringrazio molto x le Vs. idee, seguirò i Vs. consigli..... C'è un problema relativamente alle tattiche psicologiche però, il problema sta nel fatto che lei è proprio una psicologa
....
-
03-03-2009, 14:25 #7
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 1.519
Perchè, gli psicologi non li freghi mai?
-
03-03-2009, 15:11 #8
Essere psicologo non vuol dire essere immune da certe credenze tanto in voga in certi ambienti, energia delle pietre, onde elettromagnetiche origine di tutti i mali, orientamento del letto secondo certe linee, rabdomanzia, lettura dei tarocchi (o dei fondi di caffè) ecc. ecc.
C'è gente che legge quotidianamente l'oroscopo (non per divertimento), ma ci crede ciecamente.
In alcune cose c'è magari un fondamento di verità, l'importante è capire quando un fatto diventa puramente teorico.
Tempo fa ho visitato una grossa centrale idroelettrica (sul fiume Colorado) e vicino ai grossi trasformatori posti all'uscita e che da cui partivano gli elettrodotti qualcuno aveva messo un grosso barattolo aperto infilato a testa in giù su un piolo, grazie ai campi elettromagnetici il barattolo ruotava continuamente e vorticosamente.
Ebbene, sicuramente non mi sarei messo a dormire lì vicino o all'interno della sala degli alternatori.
Così come prima di mettere le mani in qualche grosso trasmettitore radio (diversi Kilowatt) spegnevo il tutto, idem se dovevo andare vicino alle antenne o davanti ad una parabola trasmittente del ponte radio.
Ma queste sono sane e normali regole di scurezza, credo che neanche un colombo viaggiatore venga influenzato dai magneti di un altoparlante.
Sicuramente è più "dannoso" l'uso del cellulare a pochi centimetri dal cervello o il tenerlo continuamente in tasca, visto che trasmette regolarmente a intervalli.
Per la finestra aperta, se il problema è quello del tipico odore di apparecchiatura elettronica nuova allora certo, aprirla può essere utile, pensavo ti riferissi al far uscire le onde o simili (anche se mi pareva veramente troppo).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-03-2009, 16:40 #9
Non è un caso che la psicologia non possa essere definita come scienza ... l' impostazione è infatti tutto meno che scientifica... specie in questo caso.
Se gli dirai che l' emissione di campi elettromagnetici da parte delle apparecchiature che hai tu non giustifica in modo scientificamente fondato la assenza di sonno...
Il perchè è facilmente spiegabile... una radiazione elettromagnetica cessa di esistere nel momento stesso in cui l' emissione cessa di esserci (a rigor di logica dovrei dire ... quasi... ma dato che le radiazioni elettromagnetiche viaggiano a quasi 300.000 Km/s assumiamolo che all' istante).
Non esite verso che in una abitazione le radiazioni continuino a circolare per le stanze a lungo... questo semplicemente perchè gli oggetti assorbono le radizioni eletromagnetiche trasformandole in calore e se non li assorbono/riflettono al massimo... lascino passare...
Ne consegue in modo banale ch eper la legge della fisica che le radiazioni elettromagnetiche (anche la luce è una radiazione elettromagnetica le altre differiscono solamente per frequenza)... non possono rimanere intrappolate in una abitazione... altrimenti quando spegni la luce la casa dovrebbe continuare a risplendere... e invece...
Questo significa che una volta che avrai staccato la spina ( o spento con un bell' interruttore bipolare) la corrente che alimenta i tuoi giocattoli, non c' è verso che questi possano continuare a ... ehm , bombardarti.
Dopo questa piccola prefazione.. parliamo di valori... sebbene esista una certa letteratura riguardante l' elettrosensibilità temo che una mezzoretta al sole porti a livelli di bombardamento ben più grandi... non parliamo poi di un viaggio in aereo ...
Eppure nessuno vi rinuncia... come nessuno rinuncia all' uso di una lavastoviglie e/o una lavatrice.
La mia teoria sulla tua situazione ... hai due ipotesi:
1) Micidiale miscela fra autosuggestione (arma potentissima) e ignoranza in materia.
2) L' impianto AV in camera le fa schifo e... ti vuole proprio mettere alla prova
Ora che cominci a convivere... lo psicologo dovrai essere tu quindi dai corda ove puoi intervenire ...fatti vedere preoccupato ed interessato...
dove non poi spiega che ti sei informato sull' argomento ( se ti ascolta) e cita un famigerato scienziato di esoterismo orientale (tale Ken Ishiwata
) che dice i benefici della musica ascoltata da impianti di buon livello favorisce gli effetti distensivi e ancora che Us & Them supera Mozart nello stesso campo ...
Detto questo... il router wifi in camera da letto io non lo metterei comunque (spostalo e fai vedere con enfasi che lo sposti in un altra stanza) ..
Il portatile spento e il resto dell' impianto spento... non vedo cosa possa fare in termini di emissioni .
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
03-03-2009, 17:12 #10
Ad essere precisi un diffusore non emette nessuna radiazione elettromagnetica, per lo meno da spento. Il magnete del trasduttore crea però un campo elettromagnetico, che esiste sempre, anche a diffusore spento. L'effetto di questi campi sulle persone è dibattuto.
La soluzione è come per i televisori: magneti schermati. Potresti aggiungere una coppa di piombo sul magnete, oppure cambiare diffusori con un modello che sia già in origine schermato, dicendole che il progettista è cintura nera di Feng Shui.
-
03-03-2009, 22:01 #11
Grazie tantissimo delle Vs. spiegazioni, cercherò allora soluzioni idonee al problema... secondo me il problema era una sua mancanza di sonno probabilmente, l'impianto le piace ne sono sicuro, e comunque non posso rinunciarci. Prenderò un cactus, una pietra assorbi onde elettromagnetiche ed un pezzetto di piombo così si risolverà tutto. Grazie mille a tutti. Ho in giro anche un cross over rotto, potrà esere un ottimo antiradiazioni placebo.... Grazie ragazzi. Ciao
-
03-03-2009, 22:30 #12
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 1.519
Originariamente scritto da revenge72