|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Problemi con ADSL
-
10-09-2008, 08:50 #1
Problemi con ADSL
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un vostro consiglio su quanto segue.
Ho da alcuni anni un abbonamento ADSL flat con Tiscali 4M con il quale devo dire mi sono fino ad oggi trovato piuttosto bene. Il computer è collegato alla rete tramite un modem ADSL USB della Flynet che, sulla base di quanto riportato sulle istruzioni, dovrebbe supportare fino a 8M in download, come peraltro da specifiche ADSL.
Alcuni giorni fa ho chiesto a Tiscali proprio il passaggio dal 4M all’8M e qui è iniziato il dramma, la navigazione è diventata pressoché impossibile: difficoltà di collegamento, disconnessioni continue della linea (led lampeggiante sul modem), navigazione lentissima nei pochi secondi di collegamento attivo. Premetto che alla richiesta del passaggio da 4M a 8M l’operatrice aveva effettuato un controllo immediato della qualità della mia linea giudicandola idonea al cambio.
Ho parlato con un tecnico Tiscali secondo il quale il problema risiede nel mio modem in quanto gli 8M su questo tipo di apparecchi sono supportati solo in teoria; mi ha allora abbassato la velocità a 6M ed ora riesco di nuovo a navigare decentemente, pur se continuo ad avere interruzioni saltuarie che non avevo quando navigavo a 4M.
La domanda è: credete anche voi che risolverei sostituendo il mio modem con uno di nuova generazione ADSL2/ADSL2+? Il dubbio che ho io è che il problema possa risiedere nella linea telefonica e che cambiando modem butterei solo dei soldi. Esiste un modo per verificare la compatibilità di una linea telefonica con certe velocità di navigazione?
Grazie in anticipo per qualunque utile suggerimento.
Ciao, Marcello"...Tutte le cose sono collegate. Tutto ciò che accade alla terra accade anche ai figli. Non è l’uomo che ha tessuto la trama della vita: egli ne è soltanto un filo. Tutto ciò che egli fa alla trama lo fa a se stesso..." Capo Indiano Seattle - 1854
-
10-09-2008, 09:21 #2
Per me l'unico modo di risolvere è fare uscire il tecnico per una verifica sul campo.....
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
10-09-2008, 09:24 #3
Comunque un modem ADSL recente (a meglio un router) costa veramente poco.
Non è che ci rimetteresti tanto.
Sicuramente meno che stare lì a smadonnare per la lentezza e il dubbio sulle cause.
Oppure chiedi in giro: magari un amico te ne può prestare uno per un giorno.
La verifica di un tecnico mi sembra comunque fondamentale.
-
10-09-2008, 09:40 #4
E' più facile che il problema risieda nella linea che nel modem (è tipico quando si fa il salto di velocità incontrare questi problemi per le linee inadeguate) ma allo stesso tempo c'è da dire che un buon modem può riuscire a farti superare i problemi di linea quando i valori non sono troppo sballati.
Il mio consiglio è di provare a farti prestare un modem recente da qualche amico perchè fai sicuramente più in fretta del tecnico. Tieni presente che con l'adsl2+ il modem può in concerto con la centrale regolarsi sulla velocità più adatta alla capacità della linea e quindi diminuirà, se non scomparirà, il problema della caduta della linea rischiando di ritrovarti ad andare a velocità inferiori anche alla 4 Mb/s (ovviamente l'adsl2+ deve essere supportato anche dalla centrale).
Ciao.
-
10-09-2008, 21:04 #5
Grazie a tutti per i consigli. Quest'oggi io e famiglia abbiamo navigato diverse ore, stranamente stamane non ci sono stati problemi; questo pomeriggio invece ho avuto diverse disconnessioni (fossi io la causa?!
). O forse sono le linee che la sera sono più "stressate"? Mah...
Credo che proverò con un altro modem, comperato o prestato, richiedere l'intervento di un tecnico la vedo più complicata.
Tra l'altro ho visto che non è facile avere un'ìdea precisa della velocità effettiva alla quale si naviga. Utilizzando i vari siti che ti propongono di effettuare questa misura ottengo delle velocità in donwload che vanno da 2 a 4,5 Mbps (!). Scaricando files da un sito che conosco essere molto efficiente ho invece ottenuto velocità di oltre 5 Mbps.
Ciao, Marcello"...Tutte le cose sono collegate. Tutto ciò che accade alla terra accade anche ai figli. Non è l’uomo che ha tessuto la trama della vita: egli ne è soltanto un filo. Tutto ciò che egli fa alla trama lo fa a se stesso..." Capo Indiano Seattle - 1854