|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Per iniziare
-
15-08-2008, 21:36 #1
Junior Member
Per iniziare
Ciao
Non mi sono mai cimentato nell'editing e nell'AV in particolare, avrei bisogno di un consiglio :
La mia esigenza e' quella di poter travasare i vari filmati delle vacanze da 8 anni fa ad oggi effettuati con una telecamera canon (non ho sotto mano il modello mi sembra MV500) su cassette mini DV a file video per poterli archiviare e rivedere a piacimento su computer o mediaplayer.
Senza spendere centiania e centinaia di euro, che hardware e software di acquisizione audio/video ed eventualmente che software di video editing consigliereste per iniziare ???
Tenete conto della povera (confrontata con le attuali tecnologie) qualita' che le cassette in questione potranno presentare
Come lettore che fornira' il segnale AV da acquisire utilizzero' la stessa telecamera
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.
Ciao
Federico
-
16-08-2008, 10:47 #2
Ciao.
Per prima cosa è importante (oltre che richiesto dal Regolamento) assegnare un titolo più esplicito e chiarificatore al tuo thread.
Grazie e ciao.
-
16-08-2008, 15:33 #3
Member
Sarebbe intanto opportuno sapere che uscite ha la tua telecamera in quanto ci sono dei modelli un po' datati (come il tuo mi pare di capire) che non hanno ne uscita USB ne DVI (in pratica anno solo il cavetto che poi ha le 3 RCA bianca/rossa/gialla per il collegamento alla TV): è il tuo caso?
Ciò che serve per acquisire cambia in merito a quanto sopra...
Ad ogni modo sappi che per fare editing video più potente è la macchina (computer) e meglio è...i programmi di grafica sono quelli che impegnano di più l'hardware (non credo che tu voglia comunque cambiare il computer - tra l'altro non specifichi ciò che hai, magari è già ok).
Per il programma da usare, beh io ho sempre usato Premiere Pro che, per quanto ne so io è il top, tuttavia so che ce ne sono altri che fanno ottime cose e che sono senz'altro più semplici.
Ciao Ciao
-
16-08-2008, 16:25 #4
Senior Member
Se la tua camera non avesse un'uscita DV ma solo analogica avresti bisogno di una scheda di acquisiz. video.
Oppure potresti farti prestare da un conoscente una videocam. + recente per acquisire con questa tramite usb o firewire le tue cassette dv direttamenta in digitale.
Per passarle pari-pari è sufficienteVision Express, che trovi nella suite Nero.
Se vuoi editarle il meglio è Premiere,
ma sono 2 cose diverse.
L'importante è portarle nel pc con la minore perdita qualitativa possibile.
Se puoi importale le cassette in modo digitale. il resto è solo una questione di tempo di elaborazione, di padronanza del programma (Premiere è leggermente ostico ma dà i migliori risultati), ed in definitiva di cosa vuoi farne...
-
16-08-2008, 20:45 #5
Member
Ovviamente per acquisire in firewire, oltre che la videocamera anche il tuo computer deve avere un ingresso (di solito è una scheda) firewire...
-
25-08-2008, 07:12 #6
Junior Member
Ciao
Nel frattempo ho fatto un po di ferie....
Ho verificato, e la video camera e' una Canon MV450i
Presenta un' uscita DV in/out e nel paragrafo riguardante la connessione al P.C. il manuale dice di connetterlo ad una porta IEEE 1394/DV quindi FireWire suppongo
Visto che la mia Motherboard ( ASUS M2NPV-VM ) ne e' provvista utilizzero' quella.
Il P.C. e' equipaggiato con processore Athlon64 X2 5000 (2,6 GHz) e 2 Gigabyte di RAM DDR2 dual channel , spero che sia sufficiente per le applicazioni
Provero' sia con Nero che con Premiere Pro ( che mi e' stato detto pero' che e' pesantissimo per la macchina )
Nel frattempo qualsiasi ulteriore consiglio e' ben accetto
Ciao e grazie.
-
02-09-2008, 20:09 #7
Come da Regolamento (che ignori, come pure i miei avvisi) il thread viene chiuso e spostato in Off Topic.