|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Che serpe e'?
-
03-08-2008, 21:20 #1
Che serpe e'?
-
03-08-2008, 21:25 #2
Da quel poco che so, i disegni della vipera sono diversi, la coda è molto più tozza e corta, la testa dovrebbe essere triangolare (in questa foto non si vede visto che poveretto l'animale ha subito dei danneggiamenti).
-
03-08-2008, 21:29 #3
Originariamente scritto da obiwankenobi
mi spiace
-
03-08-2008, 21:34 #4
Junior Member
non e' una vipera, quello te lo posso assicurare
a giudicare dalla foto direi che e' un colubride
quindi non velenoso
beh, povera bestiola, evita di ucciderla cosi la prossima volta
anzi, evita di uccidere e basta
-
03-08-2008, 21:39 #5
Originariamente scritto da MDL
PS: pero' aime' quella e' (dovrebbe essere) una vipera !la biscia e' completamente NERA senza disegni o righe, quelle righe sono classici delle vipere, pero' attendiamo esperti non vorrei allarmarti inutilmente, lo spero per te siano bisce.
EDIT:
mentre scrivevo si e' aggiunto Orek, c'e' da approfondire la questione comunque, sarebbe meglio.Ultima modifica di gian de bit; 03-08-2008 alle 21:49
Il TV curvo è anti-costituzionale
-
03-08-2008, 21:41 #6
ripeto..l'incidente e' stato accidentale
Ma sai, il dubbio di trovarmele in casami lascia davvero perplesso.
-
03-08-2008, 21:45 #7
Uno uguale è finito nel mio tagliaerba, uno l'ho trovato morto in cantina e anche il vicino, montanaro navigato mi ha detto che sono vipere
-
03-08-2008, 21:58 #8
Originariamente scritto da gnakkiti
I viperidi in generale hanno una coda cortissima, che finisce in pochissimo spazio, il serpente della foto ha una coda lunghissima ed estremamente affusolata.
Eccone un esempio, ed è assolutamente una caratteristica distintiva:
Detto questo, e stabilito che il serpe in questione come è già stato detto è SICURAMENTE un colubride (quindi del tutto INNOCUO, e anche utile, visto che elimina i topi, nutrendosene), la prossima volta, se evitiamo di ucciderlo gratuitamente, forse è meglio.
** EDIT del moderatore.Ultima modifica di obiwankenobi; 03-08-2008 alle 22:19
-
03-08-2008, 22:01 #9
A me sembra una vipera aspis
http://www.agraria.org/metato/6%20tappa/vipera.JPGIl TV curvo è anti-costituzionale
-
03-08-2008, 22:01 #10
Originariamente scritto da gian de bit
"la BISCIA".... come se ci fossero le VIPERE e le BISCIE...due tipi di serpenti e basta.......
-
03-08-2008, 22:03 #11
Originariamente scritto da gian de bit
La vedi com'è la coda della foto che hai postato tu, e com'è quella della foto dell'animale ucciso????
Lo vedi che la vipera ha la testa a triangolo e quella della foto no??????
** EDIT del moderatore (e due).Ultima modifica di obiwankenobi; 03-08-2008 alle 22:19
-
03-08-2008, 22:12 #12
Cercate di non inviperirvi per così poco, non mi sembra il caso.
Evitate termini poco consoni a un forum e soprattutto evitate di usare toni provocatori. Grazie.
-
03-08-2008, 22:18 #13
Advanced Member
Originariamente scritto da iaiopasq_
-
03-08-2008, 22:21 #14
Originariamente scritto da iaiopasq_
Però secondo me qui è una questione anche "etica", perchè è ormai diventato di "coscienza comune" il fatto che un serpente in quanto tale, debba essere per forza ucciso, indipendentemente dalla specie a cui appartenga.
Posto che nessuno ha il diritto di uccidere un animale peraltro utilissimo al controllo di animali veramente pericolosi (come i topi di fogna), mi fa veramente imbestialire l'"uniformare" qualsiasi serpente alla "vipera", quasi per trovare una giustificazione all'uccisione.
L'ignoranza in materia di riconoscimento dei serpenti è senza limiti, e vige il qualunquismo più spietato, della serie "il montanaro navigato" (che avrà fatto si e no la terza elementare, e che di libri di zoologia ne ha visti ben pochi o nessuno del tutto) mi ha detto che.....
Sono sufficienti una minima cultura in termini etologici, e una maggiore apertura mentale, per capire che NON tutto ciò che striscia è una vipera (e quella nella prima foto NON lo è).
-
03-08-2008, 22:24 #15
Advanced Member
siamo d'accordo. Però, considerando il rischio che si corre qualora trattasi di una vipera, io non biasimerei affatto chi, nel dubbio e nell'ignoranza (nel senso che ignora
), cerca per sicurezza sua e della famiglia di pararsi le chiappe. Dinanzi ad una eventuale vipera non tutti abbiamo il tempo e la lucidità necessaria di correre al PC e cercare tutte le informazioni del caso.