Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Che serpe e'?

Che serpe e'?

in due giorni ne ho trovate un paio nel giardino di casa.
    Qualcuno mi sa dire se il serpentello e' una semplice biscia o se e' una vipera? Ad occhio erano all'incirca 30 cm

Da quel poco che so, i disegni della vipera sono diversi, la coda è molto più tozza e corta, la testa dovrebbe essere triangolare (in questa foto non si vede visto che poveretto l'animale ha subito dei danneggiamenti).

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    ...in questa foto non si vede visto che poveretto l'animale ha subito dei danneggiamenti...
    si poverino.... e' eccidentalmente andato a sbattere sotto la mia ramazza

mi spiace

non e' una vipera, quello te lo posso assicurare a giudicare dalla foto direi che e' un colubride quindi non velenoso beh, povera bestiola, evita di ucciderla cosi la prossima voltaanzi, evita di uccidere e basta

Citazione Originariamente scritto da MDL
    si poverino.... e' eccidentalmente andato a sbattere..

PS: pero' aime' quella e' (dovrebbe essere) una vipera ! la biscia e' completamente NERA senza disegni o righe, quelle righe sono classici delle vipere, pero' attendiamo esperti non vorrei allarmarti inutilmente, lo spero per te siano bisce.

EDIT:

mentre scrivevo si e' aggiunto Orek, c'e' da approfondire la questione comunque, sarebbe meglio.
    Ultima modifica di gian de bit; 03-08-2008 alle 21:49
    Il TV curvo è anti-costituzionale

ripeto..l'incidente e' stato accidentale

Ma sai, il dubbio di trovarmele in casa mi lascia davvero perplesso.

Uno uguale è finito nel mio tagliaerba, uno l'ho trovato morto in cantina e anche il vicino, montanaro navigato mi ha detto che sono vipere
    Home cinema gnotul in rinnovamento myDVD&BDcollection- i miei bluray ...aggiornata oggi

Citazione Originariamente scritto da gnakkiti
    montanaro navigato mi ha detto che sono vipere
    Se il montanaro navigato ti ha detto che è una vipera, ti ha detto un'emerita **bip**...

I viperidi in generale hanno una coda cortissima, che finisce in pochissimo spazio, il serpente della foto ha una coda lunghissima ed estremamente affusolata.

Eccone un esempio, ed è assolutamente una caratteristica distintiva:

Detto questo, e stabilito che il serpe in questione come è già stato detto è SICURAMENTE un colubride (quindi del tutto INNOCUO, e anche utile, visto che elimina i topi, nutrendosene), la prossima volta, se evitiamo di ucciderlo gratuitamente, forse è meglio.

** EDIT del moderatore.
    Ultima modifica di obiwankenobi; 03-08-2008 alle 22:19

Il TV curvo è anti-costituzionale

Citazione Originariamente scritto da gian de bit
    la biscia e' completamente NERA senza disegni o righe, quelle righe sono classici delle vipere, pero' attendiamo esperti non vorrei allarmarti inutilmente, lo spero per te siano bisce.
    .
    Minkia...che spiegazione scientifica....

"la BISCIA".... come se ci fossero le VIPERE e le BISCIE...due tipi di serpenti e basta.......

Citazione Originariamente scritto da gian de bit
    A me sembra una vipera aspis
    **bip**...ma ci vedi???

La vedi com'è la coda della foto che hai postato tu, e com'è quella della foto dell'animale ucciso????

Lo vedi che la vipera ha la testa a triangolo e quella della foto no??????

** EDIT del moderatore (e due).
    Ultima modifica di obiwankenobi; 03-08-2008 alle 22:19

Cercate di non inviperirvi per così poco, non mi sembra il caso.
    Evitate termini poco consoni a un forum e soprattutto evitate di usare toni provocatori. Grazie.

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    Cercate di non inviperirvi per così poco
    Anche perchè Mimmo ha dimostrato di non andarci affatto piano in questi casi

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    Cercate di non inviperirvi per così poco, non mi sembra il caso.
    Scusa, hai ragione.
    Però secondo me qui è una questione anche "etica", perchè è ormai diventato di "coscienza comune" il fatto che un serpente in quanto tale, debba essere per forza ucciso, indipendentemente dalla specie a cui appartenga.

Posto che nessuno ha il diritto di uccidere un animale peraltro utilissimo al controllo di animali veramente pericolosi (come i topi di fogna), mi fa veramente imbestialire l'"uniformare" qualsiasi serpente alla "vipera", quasi per trovare una giustificazione all'uccisione.

L'ignoranza in materia di riconoscimento dei serpenti è senza limiti, e vige il qualunquismo più spietato, della serie "il montanaro navigato" (che avrà fatto si e no la terza elementare, e che di libri di zoologia ne ha visti ben pochi o nessuno del tutto) mi ha detto che.....

Sono sufficienti una minima cultura in termini etologici, e una maggiore apertura mentale, per capire che NON tutto ciò che striscia è una vipera (e quella nella prima foto NON lo è).

siamo d'accordo. Però, considerando il rischio che si corre qualora trattasi di una vipera, io non biasimerei affatto chi, nel dubbio e nell'ignoranza (nel senso che ignora ), cerca per sicurezza sua e della famiglia di pararsi le chiappe. Dinanzi ad una eventuale vipera non tutti abbiamo il tempo e la lucidità necessaria di correre al PC e cercare tutte le informazioni del caso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •