Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 50 di 156 PrimaPrima ... 4046474849505152535460100150 ... UltimaUltima
Risultati da 736 a 750 di 2329

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Non male , certo che c'e' quel gamma sulle alte da sistemare "magari" con saturazione colori e contrasto...
    Credo anch'io si possa fare qualcosa lavorando sul contrasto. Ho usato lo spazio colore ampliato e forse ho lasciato troppo margine sopra il 235.

Solo che ero sfinito e non avevo voglia di ripartire da capo....

La saturazione colori invece é già molto buona, perché l'ho regolata con gli (ottimi) controlli del VPR, su quella non credo ci sia nulla da fare. Il gamut di partenza era ben diverso da quello che ho misurato alla fine, molto più ampio sul verde.
    Ultima modifica di antani; 31-03-2008 alle 01:42

Matteo, ti riferisci alle schermate con solo il riquadro centrale che cambia?

Esatto, non ho notato differenze. Forse potrebbe cambiare qualcosa alle basse luci, non ho provato, anche se come dicevo dal 10% in giù é proprio inutile misurare.

grazie.

di buono hanno anche la parte relativa a luminosità e contrasto che il DVD HDCFR non ha, costringendoti ad usare altro SW come ad esempio il Merighi Test.

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    di buono hanno anche la parte relativa a luminosità e contrasto
    Si ma io devo usarle mettendole in pause perché quando lampeggiano non riesco a vedere bene i livelli.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Io quelle schermate non riesco proprio ad usarle, devo sempre rimettere il Merighi. Provero' mettendole in pausa.

Ovviamente devi usare l'avanzamento frame by frame per beccare il punto in cui le barre sono accese.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Dubbio amletico: il mio Epson, e non credo sia l'unico, consente di correggere le coordinate xyY di primari e complementari. Io li ho quindi riportati allo standard REC 709. Così facendo ho ridotto il gamut, inizialmente più ampio.

Ho fatto bene oppure no? A volte ho sentito decrivere "colori saturi" come se fossero una caratteristica positiva. Anche Manuti non corregge mai queste coordinate nelle sue calibrazioni.

Eppure la logica mi dice che se un colore è più saturo di quello che dovrebbe essere, in realtà non sto rispettando la registrazione.

Citazione Originariamente scritto da antani

Anche Manuti non corregge mai queste coordinate nelle sue calibrazioni.
    Giusto,personalmente reputo giusto quello che dice Andrea,il gamut viene espresso a colori pieni,cioè 100ire,chi mi sa dire come si comporta il gamut a 40 o 50ire,valori più giusti a una visione filmica?

ciao
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

Citazione Originariamente scritto da maury74
    ...personalmente reputo giusto quello che dice Andrea...
    Ma perché cosa dice Andrea ?

Anche Manuti non corregge mai queste coordinate nelle sue calibrazioni.
    Più che logico visto che per spostare i vertici di un triangolo di gamut devi per forza agire sulla luminosità e saturazione delle singole componenti colore cambiando tutte le caratteristiche del vp.

Mi ripeto:
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=647
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...3&postcount=13

…in realtà non sto rispettando la registrazione.
    Perché, secondo te la registrazione (AKA digitalizzazione e codifica in spazi colore di lavoro predefiniti) rispetta la pellicola originale?
    E la pellicola rispetta la realtà che sta riprendendo?

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da maury74
    chi mi sa dire come si comporta il gamut a 40 o 50ire
    Come un ampli a metà volume.

valori più giusti a una visione filmica?
    Guarda che al cinema sono le luci in sala quelle che si spengono, non quella del proiettore

Ciao.

ops..ho postato in ritardo ....cioè non riesco a seguirti Girmi,forse mi esprimo in modo non prof. infondo basta che mi capisco dasolo
    Ultima modifica di maury74; 09-04-2008 alle 19:32
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Più che logico visto che per spostare i vertici di un triangolo di gamut devi per forza agire sulla luminosità e saturazione delle singole componenti colore cambiando tutte le caratteristiche del vpr...
    Che è proprio l'obiettivo di una calibrazione: riportare i colori verso uno standard.
    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Mi ripeto...
    Il punto è che la strada che indichi non è percorribile. Il profilo ICC non si applica al video con le schede Nvidia, quindi l'unica possibilità è agire sui controlli del proiettore.

Che è proprio l'obiettivo di una calibrazione: riportare i colori verso uno standard.
    Non è del tutto esatto. Io ho parlato di vertici del triangolo che sono quelli che rappresentano i primari.
    I primari in un display sono cromaticamente predefiniti: dal colore dei filtri negli LCD; dal colore dello spicchio relativo sulla ruota colore nei DLP; dai fosfori nei crt; ecc…

Questi colori non sono modificabili, come coordinate colore xy, puoi solo variarne la luminosità dalla massima in giù.
    Se un tuo primario è spostato oltre il suo riferimento, per farlo coincidere col riferimento puoi solo fare un'operazione di blending con le altre componenti colore.

Ad esempio se nel grafico CIE hai un verde molto più alto del verde di riferimento, devi aggiungere un po' di rosso e blu per farlo avvicinare al riferimento, supponiamo un 5% cad..
    Ma così facendo hai un risultato molto poco controllabile in termini di successiva linearizzazione, cioè di controllo delle gradazioni di quel verde.
    Questo perché la limitata profondità di calcolo (in questo caso anche 12bit sono pochi) fa sì che la linearizzazione di quel 5% dei R e B si perda velocemente fra gli errori di approssimazione.
    Il risultato è che ben presto ti trovi a linearizzare nuovamente il solo verde originario.

Ciao.

Pagina 50 di 156 PrimaPrima ... 4046474849505152535460100150 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •