|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Colorimetria X1
-
19-07-2003, 16:01 #1
Colorimetria X1
Ieri sera grazie ad un mio amico munito di Colorimetro, abbiamo
regolato il mio piccolo X1.
Che dire, a parte di aver scoperto che le tre temperature
indicate nel menu sono del tutto SBALLATE ( ho la rel. 3,6)
Fredda : circa 11000K
Calda : circa 13000K !!!!!! ancora piu' fredda della FREDDA
Caldissima : 7800K -
ed è su questo valore che sono state fatte le regolazioni ( solo per il BIANCO sia chiaro ) per portarlo a 6500K cira. Il valore si attestava sui 6450K ed era lineare per quasi tutta la scala di grigi riprodotta dal disco test Video Essentials.
E' bastato abbassare il BLU a 40 ( nel caso del HTPC ) per ottenere
un perfetto equilibrio cromatico dei tre colori e senza cambiare null'altro. Ora " e non ci avrei mai creduto ",le immagini sono diventate molto piu' godibili e piene di particolari fin'ora annegati nel marasma dei colori. Mi spiego meglio " se prima in un campo di fiori il prato era solo verde, ora il verde ha molte piu' sfumature ".
Purtroppo sono regolazioni effettuabili solo con l'ausilio dello strumento, anche se consiglio comunque a tutti i possessori di X1 di dare una spintarella al BLU verso il basso.
Condizioni della prova
Parete Bianca
HTPC con Hercules Ati 9000 128Mb
Catalyst 3.5
DirectX 9
Theatertek valori di def. lum:9 contr.105
X1
Contrasto 48
Luminosità 52
Film mode
Red 50
Green 50
Blu 40
Per il DVD philips 763Sa il valore del BLU per la temp. di 6500K è di 44 il resto immutato, a parte lum e contrasto.
Ciao
AntonioGli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
19-07-2003, 18:29 #2
Senior Member
curiosità
Mi pare di aver letto che sei passato dal panny all'X1.
Qualitativamente hai notato miglioramenti significativi?
-
20-07-2003, 16:58 #3
Senior Member
Hai usato la caldissima come punto di partenza? Io facendo vari test con DVD da regolazione ho preferito la Fredda. Ma non avevo il colorimetro...
-
21-07-2003, 07:03 #4
La Caldissima è quella che piu' si avvicina ai 6500K, diciamo che sul mio schermo (muro Bianco) il valore si attestava sui 75-76K.
Quindi come temperature di default sono un po' SBALLATE e altine.
Prova la CALDISSIMA, abbassa il BLU fino ad ottenere dei grigi ( serve almeno un disco TEST ) senza dominanti cromatiche.
Vedrai quanti punti acquista l'immagine!
Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
21-07-2003, 07:47 #5
Senior Member
Io ho la versione 3.8, la nomenclatura Fredda/Calda/Caldissima e' la stessa? So che c'erano dei problemi di "inversione" dei nomi... grazie!
-
21-07-2003, 07:58 #6
Fredda 11000K
Calda 13000K
Caldissima 7500K
Oltre ad essere palesemente sballati come valori, sono anche invertiti, almeno la Fredda e la Calda.
Ho la ver. 3.6
Comunque la base di partenza è CALDISSIMA.Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
21-07-2003, 12:40 #7
Ho upgradato l'x1 alla 3.8 ma da quanto ho letto sul readme non sembrano cambiate le diciture relative alla temperatura di colore rispetto alla 3.6.
...
v3.8 FIXES
Corrects image blanking during power down
Corrects leftward image shift for 720p50, 1080i23, 1080i24, and 1080i25 sources
ENHANCEMENTS
Improves video synchronization with wide variety of source signals"
...
BTW, proverò anch'io a selezionare "caldissima" e ad abbassare il blu come suggerito dal cutellone (che già mi ha suggerito molto bene relativamente all'x1).
Ciao Roberto