Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Colorimetria X1

Colorimetria X1

Ieri sera grazie ad un mio amico munito di Colorimetro, abbiamo
    regolato il mio piccolo X1.
    Che dire, a parte di aver scoperto che le tre temperature
    indicate nel menu sono del tutto SBALLATE ( ho la rel. 3,6)
    Fredda : circa 11000K
    Calda : circa 13000K !!!!!! ancora piu' fredda della FREDDA
    Caldissima : 7800K -
    ed è su questo valore che sono state fatte le regolazioni ( solo per il BIANCO sia chiaro ) per portarlo a 6500K cira. Il valore si attestava sui 6450K ed era lineare per quasi tutta la scala di grigi riprodotta dal disco test Video Essentials.
    E' bastato abbassare il BLU a 40 ( nel caso del HTPC ) per ottenere
    un perfetto equilibrio cromatico dei tre colori e senza cambiare null'altro. Ora " e non ci avrei mai creduto ",le immagini sono diventate molto piu' godibili e piene di particolari fin'ora annegati nel marasma dei colori. Mi spiego meglio " se prima in un campo di fiori il prato era solo verde, ora il verde ha molte piu' sfumature ".

Purtroppo sono regolazioni effettuabili solo con l'ausilio dello strumento, anche se consiglio comunque a tutti i possessori di X1 di dare una spintarella al BLU verso il basso.

Condizioni della prova

Parete Bianca
    HTPC con Hercules Ati 9000 128Mb
    Catalyst 3.5
    DirectX 9
    Theatertek valori di def. lum:9 contr.105
    X1
    Contrasto 48
    Luminosità 52
    Film mode
    Red 50
    Green 50
    Blu 40

Per il DVD philips 763Sa il valore del BLU per la temp. di 6500K è di 44 il resto immutato, a parte lum e contrasto.

Ciao
    Antonio
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

curiosità

Mi pare di aver letto che sei passato dal panny all'X1.
    Qualitativamente hai notato miglioramenti significativi?

Hai usato la caldissima come punto di partenza? Io facendo vari test con DVD da regolazione ho preferito la Fredda. Ma non avevo il colorimetro...

La Caldissima è quella che piu' si avvicina ai 6500K, diciamo che sul mio schermo (muro Bianco) il valore si attestava sui 75-76K.
    Quindi come temperature di default sono un po' SBALLATE e altine.
    Prova la CALDISSIMA, abbassa il BLU fino ad ottenere dei grigi ( serve almeno un disco TEST ) senza dominanti cromatiche.
    Vedrai quanti punti acquista l'immagine !
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

Io ho la versione 3.8, la nomenclatura Fredda/Calda/Caldissima e' la stessa? So che c'erano dei problemi di "inversione" dei nomi... grazie!

Fredda 11000K
    Calda 13000K
    Caldissima 7500K

Oltre ad essere palesemente sballati come valori, sono anche invertiti, almeno la Fredda e la Calda.

Ho la ver. 3.6

Comunque la base di partenza è CALDISSIMA.

Ho upgradato l'x1 alla 3.8 ma da quanto ho letto sul readme non sembrano cambiate le diciture relative alla temperatura di colore rispetto alla 3.6.
    ...
    v3.8 FIXES
    Corrects image blanking during power down
    Corrects leftward image shift for 720p50, 1080i23, 1080i24, and 1080i25 sources
    ENHANCEMENTS
    Improves video synchronization with wide variety of source signals"
    ...
    BTW, proverò anch'io a selezionare "caldissima" e ad abbassare il blu come suggerito dal cutellone (che già mi ha suggerito molto bene relativamente all'x1 ).

Ciao Roberto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •