|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: CALIBRAZIONE VPR
-
15-06-2007, 13:20 #16
ragazzi io pensavo di comprare l'EYE ONE DISPLAY 2....qualcuno di voi l'ha?
-
15-06-2007, 13:53 #17
Originariamente scritto da Auran
Questo e' un link in italiano per chi ha problemi con l'inglese:
http://www.boscarol.com/pages/cms/303-prof-mon.html
-
16-06-2007, 00:08 #18
Mi sembra che nella pagina linkata venga posto l'accento solo sulla parte realtiva alla calibrazione di display, cosa a cui servono i programmi allegati, che creano un profilo da inserire nel PC.
Per i vpr ci vogliono altri programmi, ovvero il solito Colorfact o il francese che magari non sarà precisissimo, ma è gratis e a qualche cosa serve.
Mi sembra cheil Gretag indicato non sia quello giusto, almeno dalla forma.
Se Girmi passasse di qui potrebbe dare qualche info, visto che anche lui lavora nel settore grafico e credo abbia acquistato recentemente un Gretag.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-06-2007, 00:22 #19
Si l'ultimo link e' solo per l'hardware , per il software erano i tre link precedenti.
HCFR supporta questi:
Gretag Macbeth/Xrite/Pantone Eye-One Display2/LT:
Pros: since Xrite and Gretag Macbeth merged this is supposed to be the replacement for the DTP94. Probably as good as the Xrite. Now fully supported.
Cons: also more expensive than Spyder2.
Price: included in several packages. From $170 msrp in Pantone Eye-One Display LT.
Meglio sentire Girmi che li conosce meglio.
Ad occhio sembra uguale:
http://www.zmphoto.it/articoli/greta...th_eye-one.php
CiaoUltima modifica di ciuchino; 16-06-2007 alle 00:25
-
16-06-2007, 12:59 #20
Member
Originariamente scritto da Auran
Originariamente scritto da alexinmountain
Mi sembra di capire però che tramite qualche escamotage ci siano software che – a spanne – aiutano a calibrare un proiettore.
Anche lo Spyder2 mi pare sia un colorimetro e non capisco come possa essere usato per un proiettore.
-
16-06-2007, 15:03 #21
Sulla definizione avevo letto tempo fa una divertente chiacchierata, c'è chi lo chiama spettrofotometro (perchè misura la luce), oppure spettroradiometro (perchè misura una frequenza, poichè la luce è una frequenza) od anche colorimetro (poichè misura il livello di un colore), che però è una luce e anche una frequenza.
Inserendo opportuni filtri davanti al sensore si isolano le frequenza, la luce, il colore (usate il termine che più vi piace) che si vuole misurare.
Quello che può cambiare è sicuramente la precisione nella lettura, intesa anche come ripetibilità delle misure nel tempo e l'intervallo di misura in cui tale precisione è mantenura, sia come intervallo di intensità che come intervallo di frequenze (colori); il tutto dato dal tipo di sensore e circuiteria associata.
Nelle basse luci, sotto i 10 IRE, tale precisione nei modelli più economici si perde un po'.
Quanto al "come" sia possibile fare le misure con i "colorimetri" non credo sia nulla di strano o misterioso: vengono rilevati i livelli di uscita delle tre componenti RGB, captate da appositi sensori.
Nessun problema ad essere totalmente smentito.(siamo tutti qui per imparare).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).