|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Qual'è il miglior soft per calibrare un monitor CRT?
-
09-04-2006, 21:09 #1
Qual'è il miglior soft per calibrare un monitor CRT?
Adobe Gamma loader
QuickGamma
Praxisoft WiziWYG
Hex2Bit Monitor Calibration Wizard
o altro?
e che mi dite di questo colorimetro?
Colorvision Spyder
sta sui 100€ , è buono o sono soldi buttati?
-
11-04-2006, 18:09 #2
quello sta tarando un lcd
Ma un semplice nokia test, no, èh?!?
Un AF PROJECT!!
Oppure il dvd test dell'avforum?
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
11-04-2006, 18:17 #3
invece di scrivere righe a caso perchè nn ti spieghi meglio?
-
11-04-2006, 18:20 #4
non ho scritto righe a caso
e siccome son un permalosone..
walk on
sasadf
p.s.:sono i software che si usano spesso per tarare i display( nokia test, lo scarichi da internet, AF PROJECT era allegato ad AFidigitale di sett.2004, e lo rivendono nel mercato nero a cifre incredibili, l'ultimo è un lavoretto fatto dal Ns. Chief, e che molti, in un frequntatissimo thread, implorano di avere in download, qui al più presto....contento?)
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
11-04-2006, 18:38 #5
saluti
spero passi di qui qualche persona + disponibile
-
11-04-2006, 18:42 #6
Originariamente scritto da Paky
Comunque qui trovi qualche info sullo Spyder...
-
11-04-2006, 18:48 #7
Perchè lo critichi?
-
11-04-2006, 18:51 #8
mi scuso , ma deve aver editato perchè quando ho letto il post si fermava a "siccome sono permalosone"
grazie ad entrambi mi documento subito
purtroppo ad occhio è davvero difficile mettere a punto il monitor , soprattutto per quanto riguarda le dominanti , luminosità e contrasto (almeno per me)
-
11-04-2006, 19:32 #9
Aggiungo che,se tutto va bene,tra poco sarà disponibile una guida in italiano (traduzione eng-ita di un documento preso da AVSforum, by Epiguren team) sulle nozioni base di una taratura fatta con lo spyder2, e programmini non ufficiali, per la lettura dal sensore. Inoltre stiamo preparando un miniDVD, semplice semplice, con le schermate base per la taratura.
Edit.
mi sono accorto adesso che specificavi "monitor", perciò presumo che sia in simbiosi con un PC.
Lo Spyder2 e/o Spyder2pro sono molto semplici da utilizzare.Ha una procedura quasi totalmente automatizzata a seconda delle opzioni che inserisci.Alla fine ti crea un "profilo monitor" che carica ad ogni avvio. Semplice ed efficace.
La procedura ripotata sopra è per svincolare lo Spyder dal PC per renderlo più duttile.Ultima modifica di Danik; 11-04-2006 alle 19:51
-
11-04-2006, 19:59 #10
Originariamente scritto da Danik
-
11-04-2006, 21:54 #11
dunque per adesso ho provato solo il Nokia test
per calibrare in generale la geometria è sicuramente utile , ma nn ha dei tool dedicati alla sistemazione del gamma
solo guardando dei pattern nn riesco proprio , nn ho un occhio così buono e allenato
nello specifico cerco qualcosa che mi aiuti nella taratura, un pò come accade nel gamma loader (che trovo davvero troppo banale)
Ho letto anche la discussione postata da cobracalde ,ma ahimè si è arenata ben presto
Lo Spyder2 e/o Spyder2pro sono molto semplici da utilizzare.Ha una procedura quasi totalmente automatizzata a seconda delle opzioni che inserisci.Alla fine ti crea un "profilo monitor" che carica ad ogni avvio. Semplice ed efficace.
I profili creati immagino siano i famosi LUT creati anche dall'adobe gamma e soci
se così fosse ho un dubbio ....
come si fa ad usare quei profili anche nel video in overlay?
mi spiego, provo a creare un profilo qualsiasi tanto per fare , casomai con una dominante rossa esagerata
visionando delle foto o navigando è tutto rosso , fin qui tutto ok
faccio partire un video che va in overlay e ZAC il profilo è palesemente ignorato
se ovviamente setto al posto dell'overlay ,l'RGB32 come spazio colore è tutto rosso
come si risolve? io vorrei che la taratura si estendesse a qualsiasi cosa , 2D 3D e video
Ultima modifica di Paky; 11-04-2006 alle 21:58
-
12-04-2006, 22:33 #12
http://www.epiguren.com/epifile/spyd...imetro_ita.pdf
non è completa ancora delle parti che vorrei aggiungere personalmente.Ultima modifica di Danik; 12-04-2006 alle 23:20
-
13-04-2006, 10:01 #13
Senior Member
Hiihihihihihi!
Bella Danik! Appena stampata.... me la leggo con calma, poi non appena mi sarò accattato uno spyder (a meno che qualcuno non me lo presti), procederò alla taratura, ...ho già in mente di tarare tutto quanto in casa (tranne me, visto che sono già "tarato"
).
Complimenti agli epigurei.
-
13-04-2006, 10:38 #14
Originariamente scritto da TiLT
Ottimo lavoro di Danik, Spider e Stazza.
Ora agli epigurei... rimane un altro compito che il sottoscritto più volte ha caldeggiato (anzi... cobracaldeggiato..): una bella guida all'equalizzazione ambientale con l'ausilio dei behringer... (ovviamente è richiesta la collaborazione del mitico microfast..)
-
13-04-2006, 12:11 #15
Mi associo ai complimentoni.
Premettendo che ho letto il tread "dillà" ma non ancora la guida quello che non sono riuscito a capire è se con lo spyder2suite e non la PRO si riesce a calibrare in qualche maniera anche un proiettore (con qualche accrocchio per tenere su il sensore...non sò). Non ho ben capito se la differenza dei due prodotti per uno come me che lo userebbe per calibrare il 600 e basta, vale la spesa.
Grassie.
Cià.Gabriele
TW3600 + HTPC OTTIMIZZATO + HD100 + OPPO +POPCORN HOUR A-110 + PS3 CICCIONA + YAMAHA RX-V1067