|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Calibrazione TV Hitachi 32HE4101
-
05-10-2021, 18:59 #1
Junior Member
Calibrazione TV Hitachi 32HE4101
Buonasera, ho calibrato la mia TV usando il test AVS HD 709 sulla mia chiavetta tramite USB ma quando uso la mia TV tramite connessione HDMI al mio pc, devo copiare le impostazioni della sorgente USB o devo di nuovo fare la calibrazione tramite HDMI? Copiandole e usando la tv tramite HDMI e dal pc vado ad aprire ad esempio il file black clipping vedo fino alla barra 20 poi il resto sono nere. E' un problema del PC o è normale?
-
06-10-2021, 09:22 #2
Guest
Premesso che non conosco il tuo TV, non so se ho capito bene. Provo a riepilogare per punti:
1) hai calibrato una determinata modalità immagine del TV con pattern AVS (che usano scala limited 16-235);
2) hai poi collegato il PC (che normalmente esce in scala full 0-255) alla porta HDMI ma, usando gli stessi pattern attraverso il PC, vedi il near black affogato.
Giusto?
Se la risposta è "sì":
1) devi controllare che la modalità immagine che hai calibrato tramite USB abbia le stesse modifiche apportate anche in HDMI. In caso contrario, devi modificare manualmente le impostazioni;
2) devi settare l'ingresso HDMI per accettare un segnale 0-255 oppure modificare la scala di uscita della scheda grafica in 16-235. Se usi il PC per guardare film e serie TV, conviene adottare la seconda soluzione, altrimenti, se opti per la prima, ti consiglio di ricalibrare il TV con pattern 0-255.
Spero di essere stato d'aiuto.Ultima modifica di Guest_80763; 06-10-2021 alle 09:23
-
06-10-2021, 11:40 #3
Junior Member
1) Ho già modificato manualmente. Le impostazioni del collegamento HDMI le ho copiate identiche alle impostazioni della calibrazione tramite USB
2) credo di aver già settato la scheda grafica in 16-235 ( se per la scheda Intel viene chiamato intervallo di quantizzazione, l'ho impostato su limitato anziché completo ). Idem per la TV, c'è un impostazione chiamata "HDMI Full range" e l'ho settata su spento.
-
06-10-2021, 15:00 #4
Guest
Prova a settare alternativamente solo uno dei due su Limited. Scheda grafica su Full e TV su full range disabilitato, se non va, prova l'opposto.
Potrebbe (stranamente) essere che la TV limita ulteriormente un range già limitato. Nel caso anche questo espediente non risolva il problema, non ti resta che effettuare una calibrazione ad hoc dal PC.